Gioco sulla finanza

Home Forum Idee di giochi Gioco sulla finanza

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1066
    tritono
    Partecipante

    Salve
    sono un nuovo iscritto ed un novellino nel settore creazione giochi (la mia creatività l’ho usata in precedenza in altri settori).
    Ho ideato e sviluppato in modo ancora non definitivo un gioco basato sulla finanza: i giocatori hanno a disposizione un capitale iniziale da far fruttare tramite investimenti di vario genere.
    Ovviamente vince chi al termine del periodo di gioco stabilito avrà il capitale maggiore.
    Il gioco è basato sul tempo che passa (settimana o mese,da decidere, per ogni fase di investimento) e sui risultati degli investimenti fatti in ogni fase del gioco.
    I rendimenti degli investimenti, diversificati in base alle tipologie più diffuse (obbligazioni, azioni, immobili, materie prime ecc.) vengono calcolati in modo molto semplice e veloce alla fine di ogni fase di gioco settimanale o mensile.
    C’è qualcuno nella community che mi sa dire se esiste già un gioco del genere?

    In caso di risposta affermativa potreste darmi indicazioni sui contenuti di quei giochi e/o indicazioni su come procurarmi tali informazioni (titolo, produttore, siti internet che trattano di quel gioco ecc.)?
    Un grazie anticipato a chi mi vorrà rispondere

    #10981
    gabryk
    Partecipante

    So di Imperial, che però è una specie di gioco di borsa mondiale in cui i giocatori si accaparrano l’influenza sulle nazioni, non mi pare che tratti di merci o beni materiali.
    Io sto facendo un gioco sulla produzione/vendita in cui ci sono elementi di mercato azionario, ma probabilmente le analogie finiscono qui (lo trovi in questo forum: Corporation).

    #10998
    Mariov
    Partecipante

    C’era PIAZZA DEGLI AFFARI, edito in collaborazione col sole 24 ore. Io ce l’ho. Fondamentalmente ci si muoveva con i dadi su un percorso formato da caselle come “tasse” e “cedole” che facevano pagare o incassare a seconda delle azioni possedute; “sole 24 ore” che permetteva di leggere sugli appositi cartoncini le notizie sull’andamento futuro delle azioni, e poi “borsa” in cui si potevano comprare o vendere le azioni immediatamente, o “operazioni a termine” in cui si poteva comprare o vendere con un miglior guadagno, ma aspettando da 1 a 3 turni.

    Per l’epoca, secondo me, non era male :)

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #11041
    tritono
    Partecipante

    grazie ai due amici che mi hanno risposto fino ad ora.
    Se altri hanno informazioni diverse e/o aggiuntive saranno gradite. :laugh:

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.