Ora mi sparerai ma mi è venuta un’idea intrigante per l’ambientazione che però va in altra direzione: gioco da 4, i giocatori sono i 4 cavalieri dell’apocalisse e ognuno ha interesse che il mondo finisca per mano propria (e secondo il proprio metodo) :rolleyes:
Anche io avevo una mezza idea per un cooperativo in cui i giocatori devono impedire la fine del mondo… purtroppo e’ nell’enorme cassetta delle cose da fare, ed e’ sotto alla voce “sistemare il garage” e “rifare il prato”
E allora già che ci siamo ce l’avevo anch’io, ferma dal 2004. Si ambienta a ridosso dell’anno mille e bisogna capire se effettivamente avverrà o meno la fine del mondo (e quando, perché i cronachisti hanno sbagliato un po’ i conti degli anni). A seconda che la fine del mondo arrivi o meno, cambia la condizione di vittoria (se c’è il giudizio universale conta chi ha fatto più bene, se non c’è conta chi si è arricchito maggiormente).
L’idea era molto carina ma purtroppo non poteva funzionare. Ma non è detto che non la riprenda in mano prima o poi. Questo non ti proibisce di andare avanti sulla tua strada, Jenga o non Jenga.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Avete capito male, il nostro gioco (c’è anche khoril di mezzo :laugh: ) vede i giocatori intenti a far finire il mondo, per stupidità o volontà, questo lo vedremo poi…
EDIT: ho dato una letta veloce a quello che hai aggiunto in officina e a prima vista mi piace, c’è qualcosa che non mi torna o non ho capito, ma leggo meglio e poi ti chiedo lumi.
MEDIA, posiziona la tessera su una casella libera e volta tutte le tessere adiacenti che non hanno sul retro un valore numerico di spostamento
Uno deve prendere e guardare ogni tessera adiacente a questa per vedere se ha un numero? Non è un po’ scomodo?
Come si muove la pedina? Visto che la plancia è “aperta” si può muovere in qualsiasi direzione anche tornando sui propri passi?
Azioni – Gioca una tessera con valore numerico di spostamento e muovi la pedina come desideri. – Gioca una tessera con un’informazione e attiva l’effetto se ne ha uno. – Muovi la pedina di 1D6 caselle.
Perchè la doppia possibilità di movimento?
Le azioni sono sostitutive? Cioè posso scegliere tra queste solo 1 azione a turno? Oppure le faccio tutte in ordine?
A occhio forse l’area centrale è troppo piccola rispetto alle altre, non è troppo difficile che il gioco vinca?
è una plancia dodici per dodici… quante tessere adiacenti vuoi che ci siano? massimo otto ma visto che macchinazione pulisce bene la plancia direi sempre meno. non mi sembra un problemone.
la pedina si muove in qualunque direzione come fosse il re degli scacchi.
puoi giocare una tessera con il suo potere o come valore numerico. o puoi muovere con il tiro di dado.
in più hai sempre il movimento su tessere uguali prima o dopo l’azione descritta precedentemente.
la zona centrale mi sembra adeguata tenendo presente che i giocatori tenteranno ovviamente la strada più corta per arrivare nel rispettivo quadrante. ma solo il play test lo può dire
Sono riuscito ad inquadrare la cosa che non mi convince, ma credo sia facilmente risolvibile…
Intanto una precisazione: la pedina si muove solo sulle tessere posizionate o su tutta la scacchiera a prescindere? Non mi pare che sia specificato, o non ci ho fatto caso.
Nel primo caso non ho nessuna osservazione, nel secondo invece l’osservazione è: mi sembra palese che ogni giocatore al proprio turno muoverà la pedina dritta verso la propria area, non sarebbe male porre dei vincoli o degli ostacoli al movimento della pedina, ad esempio introducendo tessere insormontabili, per dare adito a diverse strategie…
Green peace non sarebbe male, ma forse è troppo specifico, ci vorrebbe qualcosa di più generico tipo “buonsenso” o qualcosa del genere
EDIT: scusa Khoril ma c’è un’altra cosa che mi fa sorgere dubbi :laugh:
le tessere vengono posizionate per modificare il campo di gioco e hanno diverse funzioni/informazioni
Cosa intendi con “modificare il campo di gioco”? Se intanto la pedina si muove indipendentemente dalle tessere (lasciando un attimo da parte l’idea della tessera insormontabile) non capisco il senso di questa frase. Anzi in generale ora che ci penso meglio non capisco il senso delle tessere :blink: in che modo influenzano la partita?
Azione gratuita – In qualunque momento nel corso del tuo turno se la pedina ha adiacente una o più tessere uguali a quelle su cui si trova vi si può muovere liberamente.
le tessere creano percorsi su cui “scivolare” con la pedina. il riscontro nell’ambientazione è che se gioco bene le mie carte creo delle configurazioni economiche/politiche/sociali che portano la fine del mondo verso la direzione da me scelta
Azione gratuita – In qualunque momento nel corso del tuo turno se la pedina ha adiacente una o più tessere uguali a quelle su cui si trova vi si può muovere liberamente.
Mea culpa
L’azione gratuita cmq può essere fatta prima o dopo le altre azioni ma solo 1 volta nel turno, giusto?
esatto. l’idea è che puoi utilizzarla e piazzare la tessera distruggendo la strada che ti sei appena costruito o costruirti la strada e poi utilizzare la regola, magari confidando che il giocatore successivo non tragga giovamento dall’utilizzarla e quindi a sua volta la distrugga