gioco tavolo fantasy

Home Forum I vostri prototipi gioco tavolo fantasy

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 198 totali)
  • Autore
    Post
  • #31055
    Game Over
    Partecipante

    Ecco la foto del prototipo DEL PRIMO LIVELLO realizzato fino ad ora . ( mancano i tasselli gialli e i verdi,ma tanto non si possono trovare nè equipaggiare nel primo livello )

    8qg3.jpg

    Nella foto in questione è stata presa da esempio solo la scheda del cavaliere per mostrare un esempio di inventario ed equipaggiamento.

    Così come le due carte scoperte,una che rappresenta un mostro “normale” mentre l'altra un altro mostro in versione “elite”

    Ed ecco le foto invece del prototipo richiuso… :)

    1cgc.jpg

    hfua.jpg

    #31116
    Game Over
    Partecipante

    STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI :

    • Creazione Regolamento del gioco  90%( il regolamento è pronto,scritto a mano,in attesa di modifiche derivanti dai playtest)
    • Stesura Regolamento in pdf 5%
    • Tabellone completo 25% ( fatto solo il primo livello per ora,per il playtest,anche se già definiti i livelli successivi )
    • Creazione Schede Personaggio 95%( da cambiare le due rotelle dei colpi critici che comunque saranno disponibili solo dal 2° livello in poi
    • Tasselli oggetti 50%
    • Tasselli equip  30%( fatti solo i tasselli blu,dato che i gialli e i verdi saranno disponibili dal 2° livello in poi
    • Creazione Carte Mostro 25 %( fatti solo i mostri del primo livello per ora,per il playtest
    • Creazione Carte Evento 100%
    • Creazione Pedine Giocatori 80%( il template delle pedine è pronto,dovranno essere inserite le nuove immagini degli eroi ridisegnati
    • Creazione “confezione” del gioco 5 %
    • Playtest 0%( uno di questi giorni dovremmo iniziare i primi playtest)
    • [/list]

      Aggiornamento al 20/09/2013

    #31123
    PaoLo
    Partecipante

    STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI :

    • Playtest 0%( uno di questi giorni dovremmo iniziare i primi playtest)
    • [/list]

    A me è una cosa che fa sempre impressione, quando ci si sbatte così tanto per la grafica senza aver fatto nemmeno un playtest. Questione di priorità ;-)

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #31124
    Roberto
    Partecipante

    Paolo mi ha anticipato di poco… ma pure a me fa strano strano

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #31127
    Plautus
    Partecipante

    …strano per usare un eufemismo ;)

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #31126
    InS4n3
    Partecipante

    Magari per Playtest intende esterno alla cerchia di amici, che l'hanno provato per 2 anni e hanno portato delle modifiche. Ma il gioco lo conoscono a memoria.
    Altri playtester esterni, che non hanno mai visto il gioco, potrebbero portare a situazioni particolare mai uscite fuori prima.

    Non date subito giudizi su situazioni che non conoscete.
    Scusate se mi permetto.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #31129
    Roberto
    Partecipante

    Ma io non ho espresso giudizi, intendevo solo dire che, sulla base della mia esperienza e,come personale approccio allo sviluppo di un gioco, non mi appartiene unosviluppo grafico cosi' notevole e curato a fronte di pochi playtest…
    che poi e' assolutamente corretto cercare di capire quanti playtest in solitario, tra amici e altri gruppi… comunque immagino ce lo spieghera' lui

    comunque mi fa strano proprio perche' il mio approccio e' molto diverso.

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #31135
    Game Over
    Partecipante

    Spè,non fraintendiamo….il playtest sul gioco in maniera generica era già stato fatto,il gioco al principio era stato già giocato una decina di volte,da gruppi di 3 – 4 persone .
    Il playtest ora lo intendo a questa “riedizione” del gioco che ha nuovi parametri,nuovi mostri che si muovono pure, nuove abilità e quantità industriale di equip e oggetti .
    E' chiaro che io non mi sia messo a fare tutta la parte grafica senza prima aver testato se il gioco detto in parole povere potesse andare o meno… ;)
    Ora per playtest intendo quei test per permettermi di definire le percentuali di probabilità di determinate abilità,drop di determinati tasselli,e bilanciare meglio i valori dei personaggi del gioco/mostri .
    Sennò potrei anche dire che il playtest era stato già fatto per un buon 50%

    #31136
    Roberto
    Partecipante

    ah ecco…meglio ;)))

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #31137
    Game Over
    Partecipante

    Non potevo dire “playtest tot%” su un gioco che è stato completamente ampliato in personaggi,dettagli,carte,tasselli,ecc…
    Le meccaniche SO che vanno bene,in quanto già collaudate su 3 dei 4 livelli . ( avrei potuto anche dire 75% di playtest hehehehe
    Ma ora che il gioco è stato rivoluzionato nei parametri, voglio vedere da zero come gira , anche perchè sono state smaltite molte parti di gioche che ritenevo troppo una perdita di tempo ( vedi il combattimento con un dado che toglieva una vita per volta,ogni scontro durava vari minuti ,mentre ora il danno è rappresentato dal numero ottenuto col dado sommato al danno dell'arma e all'eventuale abilità aggiuntiva del giocatore, per cui può darsi che con un bel colpo critico si faccia la “oneshottata” per esempio :) )

    #31139
    InS4n3
    Partecipante

    … mentre ora il danno è rappresentato dal numero ottenuto col dado sommato al danno dell'arma e all'eventuale abilità aggiuntiva del giocatore, per cui può darsi che con un bel colpo critico si faccia la “oneshottata” per esempio :) )

    Bravo, utilizzi il mio sistema di combattimento …

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #31144
    Game Over
    Partecipante

    Allora,completata la prima sessione di playtest ieri sera .
    Fortunatamente è andata via liscia come l'olio .
    Ecco i risultati di ieri  :

    Numero giocatori : 3

    Classi selezionate : Magia , Negromanzia, Natura .

    Tempo del playtest : 1 hr circa

    Allora,dopo aver spiegato tutte le novità del prototipo ( in 5 – 6 minuti si riesce a spiegare per intero il regolamento del gioco )
    abbiamo iniziato il gioco vero e proprio .

    Correzioni da fare :

    Vita iniziale 5 anzichè 10 ( è morto solo un giocatore su 3 in circa 50' di gioco,avevamo troppe vite,per cui nessuno ha mai tentato la fuga di fronte ad un mostro,e solo uno è morto dopo essersi scontrato con un troll,un ragno e un vermone gigante di fila,con sole 2 pozioni,per cui… )
    Per testare unicamente i valori ho deciso di far partire tutti con i valori IDENTICI di base per capire bene una base di 0 su tutti i valori come potesse andare il primo livello unicamente in base ai drop casuali .
    Il valore spostamento viene portato di base a 3 caselle anzichè 2 (ci sarà un personaggio che muoverà 4 di base )
    I mercanti mostreranno 4 tasselli da poter comprare anzichè 2 per offrire maggiori possibilità di acquisto iniziali .
    Al momento i tasselli blu dell'equip sono 36 X 4 classi ma di questi 36 tasselli 12 sono armi a una mano e 6 armi a due mani ( ho fatto questa proporzione per far si che nessun giocatore possa girare privo di armi )
    Ho notato però che in questa sessione di playtest abbiamo terminato tutti e 3 il primo livello con 2 tasselli equipaggiati blu e una marea di tasselli blu nell'inventario o venduti oppure scartati in quanto inutili per la nostra classe .
    Per ovviare questo problema ,data la difficoltà nel drop iniziale,ho deciso quindi di creare un ulteriore “set” da 18 tasselli armatura ibridi che potranno essere indossati da TUTTE le classi,questo per agevolare l'inizio del gioco ed avere il proprio eroe più coperto in vista del secondo livello dove si inizieranno a droppare tasselli gialli ed i primi tasselli verdi ( evento raro nel secondo livello )
    Come previsto tutti e 3 i giocatori sono riusciti a collezionare in misura diversa i minerali preziosi da portare al fabbro,per cui per il prossimo test provvederò a creare le gemme da scambiare in cambio dei minerali .
    Unica nota negativa il movimento dei mostri, tutti e 3 abbiamo trovato snervante il movimento dei mostri ad ogni fine turno,perciò ho deciso di cambiare il movimento dei mostri abbinandolo alle carte evento,aggiungendo perciò un 10% di movimento mostri alle carte evento verdi,gialle o rosse che siano ( per non influenzare le attuali proporzioni degli eventi che vanno bene così al momento ) .
    Tutto ciò renderà meno prevedibile e ripetitivo il movimento dei mostri .
    Tutto il resto è andato bene,dobloni,risorse,abilità,tutto ok .
    Ora provvedo ad apportare le modifiche descritte, in attesa del prossimo test ( dove dovremmo essere 4 giocatori anzichè 3 )

    #31150
    Game Over
    Partecipante

    STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI :

    • Creazione Regolamento del gioco  90%( il regolamento è pronto,scritto a mano,in attesa di modifiche derivanti dai playtest)
    • Stesura Regolamento in pdf 10%
    • Tabellone completo 25% ( fatto solo il primo livello per ora,per il playtest,anche se già definiti i livelli successivi )
    • Creazione Schede Personaggio 95%( da cambiare le due rotelle dei colpi critici che comunque saranno disponibili solo dal 2° livello in poi
    • Tasselli oggetti 50%
    • Tasselli equip  30%( fatti solo i tasselli blu,dato che i gialli e i verdi saranno disponibili dal 2° livello in poi
    • Creazione Carte Mostro 25 %( fatti solo i mostri del primo livello per ora,per il playtest
    • Creazione Carte Evento 100%
    • Creazione Pedine Giocatori 80%( il template delle pedine è pronto,dovranno essere inserite le nuove immagini degli eroi ridisegnati
    • Creazione “confezione” del gioco 5 %
    • Playtest 1%( uno di questi giorni dovremmo iniziare i primi playtest)
    • [/list]

      Aggiornamento al 21/09/2013

    #31197
    Game Over
    Partecipante

    Attualmente sto lavorando sulle abilità attive e passive dei vari eroi ( diciamo che ho deciso di AMPLIARE l'albero delle skills ) .

    Ecco l'esempio della bozza di skills del  cavaliere ( ha le skills più bilanciate e tristi,aggiungo io… :D )

    – CAVALIERE –

    ABILITA' ATTIVE :

    ABILITA' : preghiera liv 1  COSTO IN MANA : 1  EFFETTO : l'eroe recupera 1 punto vita subito
    ABILITA' : preghiera liv 2  COSTO IN MANA : 3  EFFETTO : l'eroe recupera 2 punti vita subito
    ABILITA' : preghiera liv 3  COSTO IN MANA : 5  EFFETTO : l'eroe recupera 3 punti vita subito
    ABILITA' : preghiera liv 4  COSTO IN MANA : 6  EFFETTO : l'eroe recupera 5 punti vita subito

    ABILITA' : assalto liv 1  COSTO IN MANA : 1  EFFETTO : +1 danno al prossimo lancio del dado in attacco
    ABILITA' : assalto liv 2  COSTO IN MANA : 2  EFFETTO : +2 danni al prossimo lancio del dado in attacco
    ABILITA' : assalto liv 3  COSTO IN MANA : 3  EFFETTO : +3 danni al prossimo lancio del dado in attacco
    ABILITA' : assalto liv 4  COSTO IN MANA : 4  EFFETTO : +4 danni al prossimo lancio del dado in attacco

    ABILITA' : fendente  COSTO IN MANA : 5  EFFETTO : il prossimo lancio del dado in attacco non può essere bloccato

    ABILITA' : schivata liv 1  COSTO IN MANA : 1  EFFETTO : previene 1 danno nel prossimo turno in difesa
    ABILITA' : schivata liv 2  COSTO IN MANA : 3  EFFETTO : previene 2 danni nel prossimo turno in difesa
    ABILITA' : schivata liv 3  COSTO IN MANA : 5  EFFETTO : previene 3 danni nel prossimo turno in difesa
    ABILITA' : schivata liv 4  COSTO IN MANA : 7  EFFETTO : previene tutto il danno del prossimo turno in difesa

    ABILITA' PASSIVE :

    ABILITA' : passo celere  EFFETTO : +1 spostamento
    ABILITA' : nervi d'acciaio EFFETTO : +1 difesa fisica
    ABILITA' : concentrazione EFFETTO : ripristina 1 mana per ogni casella di mancato spostamento
    ABILITA' : irruenza EFFETTO : +10% chance colpo critico

    Che ne pensate ? Troppo tristi come abilità ?

    #31253
    Game Over
    Partecipante

    STATO DI AVANZAMENTO DEI LAVORI :

    • Creazione Regolamento del gioco  90%( il regolamento è pronto,scritto a mano,in attesa di modifiche derivanti dai playtest)
    • Stesura Regolamento in pdf 11%
    • Tabellone completo 25% ( fatto solo il primo livello per ora,per il playtest,anche se già definiti i livelli successivi )
    • Creazione Schede Personaggio 95%( da cambiare le due rotelle dei colpi critici che comunque saranno disponibili solo dal 2° livello in poi
    • Tasselli oggetti 50%
    • Tasselli equip  30%( fatti solo i tasselli blu,dato che i gialli e i verdi saranno disponibili dal 2° livello in poi
    • Creazione Carte Mostro 25 %( fatti solo i mostri del primo livello per ora,per il playtest
    • Creazione Carte Evento 100%
    • Creazione Pedine Giocatori 80%( il template delle pedine è pronto,dovranno essere inserite le nuove immagini degli eroi ridisegnati
    • Creazione “confezione” del gioco 5 %
    • Playtest 2%( andata a buon fine una prima sessione sul primo livello,a breve altra sessione con le nuove skills attive e passive e con i valori nuovi dei personaggi)
    • [/list]

      Aggiornamento al 28/09/2013

Stai visualizzando 15 post - dal 136 a 150 (di 198 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.