1 ) Ho completato la tabella dei valori di TUTTI i tasselli su excel introducendo i nuovi tasselli che saranno equipaggiabili nella modalità storia. Perciò ho deciso che nella modalità versus si potranno equipaggiare unicamente i tasselli blu,gialli e verdi . Invece nella modalità storia si potranno trovare anche i tasselli arancioni e i grigi . Le qualità dei tasselli saranno queste : COMUNI RARI EPICI LEGGENDARI DIVINI
2 ) Ho iniziato a creare da zero la grafica dei vari personaggi con immagini libere da licenze . ( per ora sono pronti,barbaro,cavaliere,demon hunter )
3 ) Ho iniziato a creare la storia del gioco intera,da suddividere in capitoli giocabili .
4 ) Editati tutti i valori dei vari personaggi
5 ) Create abilità attive e passive di 6 degli 8 personaggi
2 ) Ho iniziato a creare da zero la grafica dei vari personaggi con immagini libere da licenze . ( per ora sono pronti,barbaro,cavaliere,demon hunter )
posso chiederti da dove le hai prese, mi servirebbero per fare un prototipo da portare in giro per fiere.
Come anticipato al momento sto curando la modalità “storia” dato che la versus è “pronta”, mancano solo fisicamente i mostri,mappe e tasselli degli altri 3 livelli,ma già il gioco è giocabile al momento,per cui lo sto solo playtestando per capire meglio i parametri per i livelli successivi . Per quanto riguarda i lavori per la modalità storia : Finito il primo atto,diviso in 2 capitoli con 4 missioni primarie e 2 missioni bonus secondarie,prendendo spunto da una storia di E. Spagnolini ( chiaramente con il suo consenso ) Ora sto facendo il secondo atto, che dovrebbe essere diviso in 3 capitoli .
Il primo atto ora è diviso in 3 capitoli con 5 missioni primarie e 2 secondarie . Finito il secondo atto diviso in 2 capitoli con 4 missioni primarie e 1 secondaria . Non posto la storia completa perchè sono 20 pagine scritte finora . Per ora ecco il riepilogo dei primi due atti :
Atto 1 :
1) Lochras di Gorbain ( Rapimenti occulti, La maledizioni di Ynnismor ) 2) La Valle di Hoel ( Asdan lo stregone, Spirito tormentato ) 3) Sotterranei di Ynnismor ( Asat il maligno )
( Timon il messaggero, Memoria di Nymien )
Atto 2 :
1) Il regno di Radimur ( Acquedotti, Erwel la Sacerdotessa ) 2) La Valle di Thuruk ( Il Generale Agrat, Ponte di Ugduk )
( La setta dei Tre )
La storia si snoda in terre suddivise tra regni di varie razze,con intrecci d'amore,guerre,conquiste,magie,inganni,alleanze,ecc… Nei primi 2 atti per ora le razze che compariranno saranno gli umani,i nani,i goblin,gli orchi,elfi scuri. Sto scrivendo il “libro” che descriverà la storia in maniera esaustiva, mentre poi realizzerò le carte missione da compiere che verranno utilizzate nel gioco così da svelare il tutto mano mano che si andrà avanti nel gioco.
Nel frattempo posto qui la bozza della mappa che avevo fatto a matita…e che per ora ho rifatto solo parzialmente con photoshop ( il primo atto,quella che c'è nelle foto del prototipo per intenderci )
Quasi finito anche il secondo livello . Come si può notare nella foto infatti il primo livello in basso è completo,con i nomi,le posizioni dei mostri,i movimenti,i colori degli eventi,e tutti i luoghi delle varie missioni . Ora devo fare la stessa cosa per il secondo dove per ora ho messo solo alcuni edifici,la vegetazione,e animali sparsi, oltre al ponte che collegherà il secondo e il terzo livello con la sua “prova” .
Altro playtest effettuato ieri sera per la modalità storia per 1 giocatore . Mediamente per terminare il primo livello in maniera veloce ( senza entrare nei sotterranei che non sono disponibili per un solo giocatore ) ci si impiegano 20 minuti, morendo 1/2 volte . Per ovviare questo “problema” ho deciso di raddoppiare la probabilità di drop per le classi unificandole a due a due per i tasselli blu ( i comuni ) per cui all'inizio avremo il personaggio che si “vestirà” facilmente con i tasselli blu,evitando così le fastidiose morti di primo livello. La percentuale iniziale era del 25% dato che sono 4 classi e i tasselli erano “unici” per ciascuna classe. Ora i tasselli blu sono fisico-natura e magia-negromanzia per quanto concerne i blu . Stasera ritesto il tutto .
Altro playtest effettuato,andato bene,il gioco scorre,andando “dritti” si muore qualche volta già nel primo livello ( ed è ciò che volevo,dato che uno non può andare dritto come un muflone senza riflettere sul dove e come muoversi ) . Dopo il cambio di drop iniziale ora il personaggio “cresce” bene ( in base ad abilità e fortuna) Per il momento mi ritengo soddisfatto per quanto concerne anche i valori di mostri e boss ( il troll della foresta è davvero rognoso, mi ha “oneshottato” per ben 2 volte di fila ) L'unico dubbio che mi resta su questo primo livello ora è dato dalla quantità di caselle,forse troppe, potrei perciò decidere di ingrandire gli esagoni a discapito del numero di caselle,così da permettere spostamenti più rapidi da un capo all'altro dell'isola .
Attualmente sono circa 100 caselle nel primo livello, in queste 100 caselle ci sono 7 mostri pedina da raggiungere – 2 checkpoint dove poter ripristinare vita e mana ( oltre che punti ripartenza una volta morti ) . Ho notato che per completare le 2 missioni primarie del primo livello è necessaria una mezzora di tempo buono, con una 20ina di turni mentre per completare anche le missioni secondarie ci vorranno almeno 20 minuti in più .
Dato che il gioco è suddiviso in 4 atti/livelli non so se accorciare questo primo livello o lasciarlo così come è.
Sto aggiornando i tasselli blu per far si che siano divisi in 2 grandi classi anzichè 4, così da permettere un drop più facile all'inizio . Ho inserito anche il valore in oro di ogni singolo tassello . Esteticamente non mi piacciono molto dato che il rosso della classe fisica e il verde della classe natura cozzano un po' . Però a rigor di logica credo che sia meglio accostare queste classi : FISICO-NATURA e MAGIA-NEGROMANZIA per il genere di equipaggiamenti ( dubito che sia carino un mago che usa un martellone, o un barbaro col bastone da mago )
Aggiornate le schede personaggio così come qui sotto :
Praticamente ora però dovrò eliminare la rotella in alto a sinistra sopra le abilità attive, perchè mentre la rotella delle passive servirà per scegliere la passiva da utilizzare, per quanto riguarda le attive,basterà la rotella del mana per indicare quali attive potremo utilizzare. La cosa che proprio non mi convince sono i colori che ho messo,che forse farei in linea con il resto della scheda,così non mi piace molto…. Se avete consigli da potermi dare,sono ben accetti .
mhhh… di solito non è una buona idea addentrarsi così a fondo nello sviluppo del prototipo se non hai fatto playtest più vari. credo di non essere il primo a dirlo
se arriva un niubbo che andando a caso fa cose che voi non avete mai provato, anche solo cambiando l'ordine delle mosse, potrebbero uscire fuori dei difetti nel regolamento o altrove. se accade troppo tardi, potresti dover rifare alcune cose con più fatica e più costi