gioco tavolo fantasy

Home Forum I vostri prototipi gioco tavolo fantasy

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 198 totali)
  • Autore
    Post
  • #30562
    Game Over
    Partecipante

    Forse ci sono….

    Dunque,ristudiando un po' la probabilità che mi esca un 1 con un d4 è pari al 25% ,mentre per un lancio con 2 dadi la probabilità che mi esca ALMENO un 1 è data dalla somma della probabilità data da un lancio con il prodotto della probabilità che NON mi esca nel primo lancio e la probabilità che esca nel secondo lancio .

    Perciò la probabilità che esca almeno un 1 con 2 lanci di d4 è di circa un 43% .

    Vi prego ditemi che è giusto sto conto :D

    #30563
    Stefano Negro
    Partecipante

    http://anydice.com/

    scrivi output xd4 dove x è il numero di dadi che vuoi lanciare e premi calculate

    www.negrotraduzioni.com

    #30564
    Game Over
    Partecipante

    Nel link mi dice solo le probabilità ce la somma dei dadi dia un determinato valore :(

    #30565
    Stefano Negro
    Partecipante

    output [count 1 in 2d4]

    (diverso da 1)        il 56,25% delle volte
    (un 1)                      il 37,50% delle volte
    (due 1)                    il 6,25% delle volte

    Non insultare Anydice… lui può fare tutto

    www.negrotraduzioni.com

    #30566
    maestrozappa
    Partecipante

    la probabilita' che esca almeno una volta un dato numero lanciando 2 d4 e' pari a 0.425. (ovvero 42,5%)

    devi ragionare cosi':

    1 dado: 1 'buono' , 3 'cattivi' (ovvero 1 /4)

    su due dadi prendi un quarto del totale (ovvero quando il primo dado da' il risultato voluto) e ci addizioni, nei casi restanti, la probabilita' di riuscita per il secondo dado.

    ovvero 1/4 + (3/4 * 1/4)

    Ancora tu!!

    #30567
    Game Over
    Partecipante

    Allora i miei conti erano giusti :D

    Grazie mille ( come sempre ) a tutti voi .

    #30568
    Plautus
    Partecipante

    La formula è giusta ma il risultato è 7/16 = 0.437 (ovvero 43,7 %).

    I possibili risultati del lancio di 2d4 sono 16, ovvero le coppie (1,1), (1,2) (1,3)…..(4,4).
    La probabilità che esca almeno un 1 si può calcolare considerando le coppie che includono almeno un 1, ovvero:
    (1,1), (1,2) …. (2,1), (3,1) …  e infine (1,1).
    Sono in tutto 7.

    Quindi la probabilità è 7/16 = 0.437.

    La formula di maestrozappa è giusta e sintetica.

    In forma meno sintetica, ma forse un po' più intuitiva, si potrebbero sommare:

    1/4 * 3/4 : probabilità che esca l' 1 sul primo dado e non-1 sul secondo dado
    3/4 * 1/4 : probabilità che esca non-1 sul primo dado e 1 sul secondo dado
    1/4 * 1/4 : probabilità che esca 1 su entrambi i dadi

    ovvero 3/16 + 3/16 + 1/16 = 7/16.

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #30569
    maestrozappa
    Partecipante

    ecco, lo sapevo che sarei andato a inciampare sui calcoli :D grazie plautus

    Ancora tu!!

    #30570
    Stefano Negro
    Partecipante

    Non per dire ma con anydice hai lo stesso risultato senza dover contare tu…

    (diverso da 1)        il 56,25% delle volte(un 1)                      il 37,50% delle volte(due 1)                    il 6,25% delle volte

    37,50 + 6,25 = 43,75%

    www.negrotraduzioni.com

    #30571
    maestrozappa
    Partecipante

    il giorno che mi abbasserò a usare ignobili calcolatrici anche per le cose più semplici, rinuncerò al mio diritto di voto e di comprare gelati :)
    ciò non toglie che mi sto arrugginendo…

    Ancora tu!!

    #30572
    CMT
    Partecipante

    Non per dire ma con anydice hai lo stesso risultato senza dover contare tu…

    (diverso da 1)        il 56,25% delle volte(un 1)                      il 37,50% delle volte(due 1)                    il 6,25% delle volte

    37,50 + 6,25 = 43,75%

    Non devi neanche fare questo, di conto, ti basta impostare “at least” e te lo fa da solo

    Cérto

    #30573
    Game Over
    Partecipante

    Ho stabilito questi 4 diversi “COLPI CRITICI”

    CLASSE FISICA :  varia da un 10% di chance di critico con un danno aumentato di 10 ad un massimo di 50% di chance con un danno aumentato di 2 . ( 6 pezzi dell'armatura/arma/scudo danno al giocatore la scelta per poter bilanciare il rapporto %crit/danno crit. )

    CLASSE NEGROMANZIA : varia da un 25% di chance di infliggere un danno da 3 e recuperare 3 punti vita ad un 58% di chance di infliggere 1 danno e recuperare 1 punto vita . ( 4 pezzi dell'armatura/arma/scudo danno al giocatore la scelta per poter bilanciare il rapporto %crit/danno-vita recuperata )

    CLASSE MAGIA : 3 poteri disponibili con un 50% di chance per ciascuno di essi di infliggere un danno da 2 fino ad un potere unico con un 17% di chance di infliggere un danno da 6 . ( 4 pezzi dell'armatura/arma/scudo danno al giocatore la scelta per poter bilanciare il rapporto %crit/danno )

    CLASSE NATURA : da un 12,5% ad un 50% di chance per cui il colpo non venga bloccato e il danno venga interamente inflitto .
    ( 4 pezzi dell'armatura/arma/scudo mettendo però come armi che danno la % di critico solo le balestre,balestrini e gli archi a due mani )

    Che ne pensate ?

    #30574
    CMT
    Partecipante

    Che ne pensate ?

    Che non sono in grado di comprendere la frase

    danno al giocatore la scelta per poter bilanciare il rapporto %crit/danno )

    ma a livello di logica/meccanica mi sembrano funzionali

    Cérto

    #30575
    Game Over
    Partecipante

    Chiedevo se secondo voi fosse carina come cosa quella di differenziare i colpi critici (che chiaramente avvengono solo in determinate situazioni di combattimento e con differenti percentuali di probabilità ) a seconda delle classi .

    #30576
    CMT
    Partecipante

    Chiedevo se secondo voi fosse carina come cosa quella di differenziare i colpi critici (che chiaramente avvengono solo in determinate situazioni di combattimento e con differenti percentuali di probabilità ) a seconda delle classi .

    Io posso solo dirti di sì, visto che odio il concetto standard di colpo critico e preferisco di gran lunga che si concretizzi in qualcosa di più di “danno esagerato a prescindere” :-)

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 198 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.