Giri di parole

Home Forum Idee di giochi Giri di parole

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1144
    AmonRa
    Partecipante

    Salve a tutti,
    è la prima volta che scrivo sul forum ma è da un po’ che leggo…
    Volevo sottoporvi un’ idea che mi gira in testa da un po’.
    E’ un gioco molto semplice, il giocatore di turno pesca una tessera con una lettera sopra e sotto e la posiziona dove vuole e nel verso che vuole purché a contatto con un’altra tessera oppure posiziona (sempre con le stesse regole) la sua tessera colorata (ne ha solo una) e poi tira un dado,
    con 1 può capovolgere una tessera (la lettera che c’è sul retro è sempre visibile in un angolo della tessera)
    con 2-3-4-5 può ruotare le tessere affinché le frecce vadano nella direzione voluta o muovere la propria tessera
    con 6 si può invertire la posizione di due tessere (anche di quelle colorate dei giocatori)
    Dopo aver eseguito le azioni può fare una parola, partendo dalla sua tessera (più precisamente dalla freccia della tessera) e prendere tanti punti quanto è lunga la parola. Una volta fatta tutte le lettere della parola vengono capovolte.
    Si estrarranno dal sacchetto un numero variabile di tessere a seconda del numero di giocatori (20 in 2, 25 in 3 giocatori ecc..).
    Ogni giocatore potrà fare al massimo 4 parole quindi dovrà cercare di farle più lunghe possibile ma comunque di farle prima che l’ultima tessera sia estratta.

    Possibili variazioni:
    possibilità per il giocatore di turno di tenere da parte una o più tessere per poterla giocare quando vuole successivamente (oppure quando gioca la sua tessera si tiene quella che avrebbe dovuto giocare in quel turno)
    esagoni invece di tondi e lettere con diverse frecce (lettere con solo una freccia, con due con tre ecc..)
    carte azione invece del dado per fare le azioni diverse.
    Possibilità alle tessere del giocatore di muoversi anche sopra le altre tessere.

    Tutte le idee per migliorarlo sono bene accette, i dubbi principali che ho sono:
    io ho usato una distribuzione di lettere come quella dello scarabeo ma così mi sembra ci siano troppe vocali (anche se il fatto di poter avere 2 lettere su ogni tessera aiuta).
    Mi serve un modo per calibrare bene il numero di tessere per finire il gioco
    Ci sono giochi simili? Non vorrei aver inventato un gioco già esistente :-)

    Ho provato ad usare zuntzu per realizzare una versione testabile ma faccio fatica a fare i tondi ed inoltre non riesco a farli girare di 60 gradi (girano solo di 90)

    Grazie a tutti e spero a presto :-)
    GIRIDIPAROLE.jpg

    #11796
    AmonRa
    Partecipante

    Errata corrige… ho capito come fare a ruotare le tessere a zuntzu di un grado qualsiasi quindi devo solo capire come fare per fare i tondi (o anche degli esagoni potrebbe andare bene) ma dovrebbe essere fattibile.

    #11797
    Folken
    Partecipante

    per i tondi devi creare una maschera con estensione .png delle stesse dimensioni perimetrali del foglio delle tessere, usando il nero per le parti da non utilizzare e il bianco per quelle da ritagliare. Puoi usare anche la scala di grigi per l’effetto trasparenza.

    Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

    #11799
    AmonRa
    Partecipante

    Grazie mille per i consigli!
    Dunque ho provato a realizzare un prototipo … è migliorabile ma almeno posso testare un po’ la distribuzione delle lettere e i vari punteggi… non ho capito se si può personalizzare il dado per avere nelle facce non i numeri ma dei disegni…

    Pensavo anche di aggiungere una tessera jolly, tipo scarabeo, sarebbe troppo copiato secondo te?

    http://www.mediafire.com/?mykixko1t0g

    #11802
    mcuccia
    Partecipante

    AmonRa wrote:

    Pensavo anche di aggiungere una tessera jolly, tipo scarabeo, sarebbe troppo copiato secondo te?

    Un jolly non si nega a nessuno!! :-)
    ciaoooo

    #11805
    Folken
    Partecipante

    AmonRa wrote:

    Grazie mille per i consigli!

    Di nulla! :)

    non ho capito se si può personalizzare il dado per avere nelle facce non i numeri ma dei disegni…

    Si può fare ma non so come… ci sono altri che lo hanno fatto ma purtroppo al momento non ho modo di contattarli.

    Pensavo anche di aggiungere una tessera jolly, tipo scarabeo, sarebbe troppo copiato secondo te?

    Su questo concordo con mcuccia.

    Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

    #11811
    gabryk
    Partecipante

    Per quanto riguarda i dadi personalizzati su può fare:

    Devi creare una texture. Es per un dado a 6 facce hai bisogno di un rettangolo fatto da 6 quadrati su due righe. Poi ridimensiona l’immagine ad esattamente 256×256 pixels. Vedrai che l’immagine si distorce, non preoccuparti, in ZunTzu si vedrà bene.

    Nel file game-box.xml, rimpiazza questo codice:

    [dice count=”2″ color=”ffffff” pips=”000000″/]

    con:

    [dice count=”2″ texture-file=”dicetexture.png”/]

    (al posto della parentesi quadra ci vanno i segni di minore e maggiore)

    (dove dicetexture.png è l’immagine che hai creato, che dev’essere aggiunta all’archivio).

    ;)

    Post edited by: gabryk, at: 2010/01/10 01:06

    #11817
    AmonRa
    Partecipante

    Grazie mille ora provo :-)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.