Girotondo Reale

Home Forum Idee di giochi Girotondo Reale

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #4605
    CMT
    Partecipante

    Filler di carte da giocare su più round.
    Ci sono X carte personaggio, ogni giocatore ne riceve una coperta e quelle avanzate vengono messe 3 coperte e il resto scoperte al centro del tavolo (sono 16 carte massimo, alcune eliminabili a seconda del numero di giocatori).
    Per ogni round si fa un singolo giro di tavolo in cui ogni giocatore può decidere se:
    – Tenere la propria carta
    – Scambiare la propria carta con quella del giocatore alla sua sinistra
    – Scambiare la propria carta con una di quelle al centro
    In realtà il primo round è abbastanza alla cieca. A fine round si scoprono le carte e tutti coloro che hanno vinto (soddisfano le condizioni di vittoria del personaggio che hanno in quel momento, basate su quali personaggi sono o non sono in gioco, considerato che quelli al centro NON SONO in gioco) ricevono un gettone d’oro, tutti gli altri un gettone d’argento scelto a caso.
    I gettoni d’oro sono solo punti (5). Quelli d’argento se conservati valgono punti (2) ma possono anche essere spesi per fare un’azione speciale (ogni gettone ne ha una specifica) tra cui:
    – Guardare una carta al centro
    – Guardare la carta di un altro giocatore
    – Scambiare la carta con un giocatore qualunque anziché solo a sinistra
    – Bloccare la propria carta e impedire che venga scambiata

    Personaggi
    Assassino: vince se il Re è in gioco ma la Guardia del Corpo no
    (8+)Giullare: vince a prescindere
    (6+)Guardia (x2): vincono se sono in gioco entrambe
    Guardia del corpo: vince se sono in gioco sia il Re sia l’Assassino
    Ladro: vince se il Nobile è in gioco ma lo Sceriffo no
    (7+)Mago: non vince ma riceve due gettoni d’argento anziché uno
    Nobile: vince se il Ladro non è in gioco o se ci sono sia il Ladro sia lo Sceriffo
    Principe: vince se la Principessa è in gioco ma la Strega no
    Principessa: vince se la Strega non è in gioco o se ci sono sia la Strega sia il Principe
    Re: vince se NON c’è in gioco l’Assassino o se ci sono sia l’Assassino sia la Guardia del Corpo
    Sceriffo: vince se in gioco ci sono il Ladro O l’Assassino, ma non entrambi o nessuno dei due
    Strega: vince se la Principessa è in gioco ma il Principe no
    (10+)Regina: non vince, ma se vince il re si prende lei l'oro e gli dà l'argento
    (10+)Drago: i giocatori che ha a fianco non possono vincere, se uno di loro avrebbe vinto, vince lui
    (10+)Fantasma: al momento è “vinci se vince il giocatore alla tua destra”

    I personaggi indicati con un numero tra parentesi si inseriscono se è presente almeno il numero indicato di giocatori

    Versioni alternative:
    1- chi riceve il Re lo scopre e la sua carta non può essere scambiata (viene saltato nel giro). Se però il Re entra in gioco successivamente (preso dal centro) NON viene scoperto. In questo modo si viene a creare un assunto di partenza sul fatto che il Re sia o meno presente e si può creare una pur minima strategia già dal primo round.
    2- Si fanno due giri di tavolo per round anziché uno, in questo modo ogni giocatore ha una minima idea di quali personaggi stiano circolando (almeno se ha fatto scambi). In questo caso però la regola è che si può fare ogni scambio una volta sola (per cui se al primo giro hai scambiato a sinistra al secondo puoi scambiare solo col centro, e viceversa) ma si aggiunge la possibilità alternativa di guardare la carta del giocatore a sinistra.
    3- ogni giocatore inizia con un gettone d'argento a caso

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Cérto

    #45721
    thieux12
    Partecipante

    Molto carino!
    Se invece di una azione a round se ne potessero fare due? In modo tale da vedere di più le carte che ci sono in gioco e capire se è necessario cambiare scambiare la propria carta o no. Scambiandole con chi si vuole però.
    Nel caso, si decide se abbandonare il round e vincere le monete di argento o restare e (essendo sicuri o rischiando) e poter vincere le monete d'oro o niente.
    Così devi far girare le carte per vederne il più possibile e prevedere le mosse degli altri.

    #45726
    CMT
    Partecipante

    Molto carino!
    Se invece di una azione a round se ne potessero fare due? In modo tale da vedere di più le carte che ci sono in gioco e capire se è necessario cambiare scambiare la propria carta o no. Scambiandole con chi si vuole però.
    Nel caso, si decide se abbandonare il round e vincere le monete di argento o restare e (essendo sicuri o rischiando) e poter vincere le monete d'oro o niente.
    Così devi far girare le carte per vederne il più possibile e prevedere le mosse degli altri.

    Per quello prevedevo la variante con due giri per round. Il problema è più nel primo round perché nel secondo chi ha i gettoni d'argento ha già, volendo, delle azioni supplementari.

    Cérto

    #45727
    thieux12
    Partecipante

    Dipende comunque tutto dal numero di giocatori… cioè in tre, ora come ora, non avrei voglia di giocare. In 8 probabilmente mi divertirei un sacco!

    Se trovi una quadra aggiornami che lo propongo anche io! ;)

    #45728
    CMT
    Partecipante

    Dipende comunque tutto dal numero di giocatori… cioè in tre, ora come ora, non avrei voglia di giocare. In 8 probabilmente mi divertirei un sacco!

    Se trovi una quadra aggiornami che lo propongo anche io! ;)

    Infatti vuol'essere un party game, penso si possa giocare in 3 ma neanche io ci terrei particolarmente a farlo :D :D
    Visto che la prototipazione è minima (a parte i gettoni che sono la mia croce) credo che farò un test appena possibile

    Cérto

    #45731
    thieux12
    Partecipante

    Dipende comunque tutto dal numero di giocatori… cioè in tre, ora come ora, non avrei voglia di giocare. In 8 probabilmente mi divertirei un sacco!

    Se trovi una quadra aggiornami che lo propongo anche io! ;)

    Infatti vuol'essere un party game, penso si possa giocare in 3 ma neanche io ci terrei particolarmente a farlo :D :D
    Visto che la prototipazione è minima (a parte i gettoni che sono la mia croce) credo che farò un test appena possibile

    Monete da uno e due centesimi che valgono meno dei gettoni acquistabili xD

    #45734
    CMT
    Partecipante

    Monete da uno e due centesimi che valgono meno dei gettoni acquistabili xD

    E ma non è possibile ^___^;
    Passi per i gettoni d'oro che sono punti e basta, ma su quelli d'argento ci sono gli effetti

    Cérto

    #45737
    Bubulce
    Partecipante

    Monete da uno e due centesimi che valgono meno dei gettoni acquistabili xD

    E ma non è possibile ^___^;
    Passi per i gettoni d'oro che sono punti e basta, ma su quelli d'argento ci sono gli effetti

    Non è sufficiente una carta riassunto per gli effetti degli argenti?

    firma

    #45742
    CMT
    Partecipante

    Monete da uno e due centesimi che valgono meno dei gettoni acquistabili xD

    E ma non è possibile ^___^;
    Passi per i gettoni d'oro che sono punti e basta, ma su quelli d'argento ci sono gli effetti

    Non è sufficiente una carta riassunto per gli effetti degli argenti?

    Sì ma devi comunque distinguerli tra loro in qualche modo, le monete da 1 centesimo sono tutte uguali :D

    Cérto

    #45739
    Bubulce
    Partecipante

    Usa 1 e 2, infatti ;)

    firma

    #45744
    trayzer
    Partecipante

    Un amico (caro) che ha un pub? Ti fai regalare dei sottobicchieri (tondi) tutti uguali. Il lato stampato fa da dorso, l'altro che é bianco lo usi per scrivere gli effetti. Se non hai un amico che ha un pub, c'é sempre Spielmaterial…

    https://www.spielematerial.de/en/beer-coaster-round.html

    Certo sono un po' grandicelli come monete. Potresti provare anche tu con i dischetti del topic

    https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=14146.0

    ma li vedo piccoli per scriverci più di una parola…

    #45748
    CMT
    Partecipante

    Usa 1 e 2, infatti ;)

    No… devo distinguere tra loro quelli d'argento perché ci sono 5 effetti diversi ^__^;;

    Cérto

    #45749
    CMT
    Partecipante

    Un amico (caro) che ha un pub? Ti fai regalare dei sottobicchieri (tondi) tutti uguali. Il lato stampato fa da dorso, l'altro che é bianco lo usi per scrivere gli effetti. Se non hai un amico che ha un pub, c'é sempre Spielmaterial…

    https://www.spielematerial.de/en/beer-coaster-round.html

    Certo sono un po' grandicelli come monete. Potresti provare anche tu con i dischetti del topic

    https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=14146.0

    ma li vedo piccoli per scriverci più di una parola…

    I dischetti sarebbero grandiosi, ma faccio molto, molto prima a stamparmeli su cartoncino, un foglio e passa la paura :-D

    Cérto

    #45753
    Bubulce
    Partecipante

    Ho riletto l'op e mi sono reso conto che non è che ogni argento può attivare una a scelta tra le varie azioni ma che ad ogni argento è assegnata una ed una sola azione tra le varie.

    Quindi si, il mio suggerimento era irrilevante XD

    A questo punto la cosa più abbordabile che mi viene in mente, senza ricorrere al cartoncino, sono i bottoni.

    firma

    #45755
    CMT
    Partecipante

    Dopo aver elucubrato su un miliardo e seicentoventicinquemila metodi per rendere il primo turno meno alla botta di cu… ehm… fortuna (che poi c'è uguale nei successivi, ovviamente, ma con un certo grado di controllo) ho dedotto che forse la soluzione più semplice è far partire già tutti con un gettone d'argento pescato a caso.
    Non cambia assolutamente nulla a livello pratico di punteggio (partire tutti da 0 o tutti da 2 è esattamente la stessa cosa) e permette già nel primo turno un minimo di controllo sulla situazione, volendo.

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.