Grammatura carte

Home Forum Fare il prototipo Grammatura carte

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    giak81
    Partecipante

Sapete quale è la grammatura standard/media delle carte usate normalmente nei giochi?
    Sto finendo la risma da 120g ed è comunque troppo fine, devo sempre mettere qualcosa dietro.

Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

tinen23
    Partecipante

400 gr mi pare! Quando io prototipo però uso tranquillamente quella da 200gr (la trovi su amazon) come fronte e 80 gr come retro (o il contrario insomma), dentro una bustina e via. Ovviamente puoi anche stamparti sia fronte che retro con 200gr ma sprechi più carte preziosa ;)

Play is the way to forget the rain.

giak81
    Partecipante

Ma attacchi fronte retro perché 200g sarebbe comunque troppo leggera? Oppure per comodità di stampa/realizzazione?

Anonimo
    Inattivo

Se non sbaglio, magic the gathering usa carta da 360g/mq

alvar
    Partecipante

Sapete quale è la grammatura standard/media delle carte usate normalmente nei giochi?
    Sto finendo la risma da 120g ed è comunque troppo fine, devo sempre mettere qualcosa dietro.

Io per i prototipi mi organizzo così:
    stampo su carta normale da 80 gr (anche da 75 quando c'è l'offerta al centro commerciale…), compro le bustine plastificate con retro nero (ci sono di diversi colori se necessario avere dorsi diversi) e aggiungo dietro la mia stampa una carta da gioco di un vecchio mazzo che non uso più.
    La sensazione al tatto è di avere in mano una vera carta.

Questo mi consente di ristampare quante volte voglio le carte senza spendere una fortuna… considerato che poi le bustine e le “vecchie” carte da gioco potranno essere riutilizzate non solo per tutte le versioni di prototipo del gioco, ma anche per tutti gli altri giochi di cui farò un prototipo in futuro.

PS Per il momento ho fatto tutte carte da 60×90 che sono abbastanza “standard”.

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

giak81
    Partecipante

Anche io al momento utilizzo una modalità simile, uso cartoncini colorati a seconda se mi servono retro diversi e imbusto carta e retro colorato in una bustina. però è comunque lungo e lo vedo un sistema buono per il periodo di playtest dove inizialmente si modifica tanto, quando devo fare una cosa più seria vorrei stampare una carta che si possa chiamare tale, soprattutto quando devi spedire un prototipo.

Per ora su internet ho trovato risme A4 che arrivano fino a 350g. Penso possa bastare. vedrò di comprarne una e vedere l'effetto, ma prima aspetto risposta da Epson per capire se posso usarla sulla mia stampante che ho appena comprato, visto che venerdì ho fiammato la mia stampando un prototipo.

alvar
    Partecipante

Se il prototipo è da spedire oppure quasi definitivo allora porterei un bel file in una stamperia/tipografia per un preventivo… il risultato sarà certamente tagliato meglio e meno faticoso da realizzare.

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Le carte dei giochi editi variano dai 200 ai 400 g/m² , normalmente si va sui 320 g/m² a quanto ne so.
    Per i prototipi da inviare, non ho mai inviato niente di diverso di mazzo di carte  da 80 g/m² con bustina protettiva e carta di magic.
    mai nessun editore ha avuto da ridire sulla cosa, tranquilli.
    Finchè il gioco è bello e il prototipo è funzionale, gli altri dettagli sono trascurabili.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

giak81
    Partecipante

Bella notizia, le carte di Magic non mancano mai!

tinen23
    Partecipante

in effetti la mia specifica della grammatura era per quando bisogna usare solamente la carta, ad es. per le carte formato mini, o al contrario per le tarot. Per le carte normali sono passato dalle magic a comprare pacchi di carte da gioco classiche dai negozietti cinesi (1€ e via), bustine e via

Play is the way to forget the rain.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.