Ragazzi, questo è un giorno speciale!!! Non vi siete accorti del grande evento che si è verificato all'interno del sito IDG???
In home page, in alto a destra, sopra le discussioni recenti, compare il link ad un non meglio definito “Domande ricorrenti”, che altro non sono che le tanto auspicate e invocate FAQ!!! Gioiamo insieme per questo regalo che il nostro webmaster ci ha fatto! Un solo consiglio: potremmo scrivere FAQ: domande ricorrenti, oppure Domande ricorrenti (FAQ), e magari aggiungere FAQ tra i link in alto (indice, forum, ricerca…)
In realtà, gli eventi sono tanti: il ritorno della ganzaggine-sfiganzo (mi ricordo di essere piazzato bene su entrambe le opposte classifiche) l'aggiunta della chat, ma non cliccateci sopra per il momento l'aggiunta del blog, con un originale Hello World + dasda
Insomma, sono previste grandi novità nel sito IDG: stay tuned!
Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Due note (in realtà volevo lasciare a Fantavir, Khoril, Icata gli annunci sulle FAQ: io ho fatto solo da esecutore materiale):
– Le FAQ sono un lavoro in corso: è possibile che vengano modificate un po', e che ne vengango aggiunte altre. Quindi se avete proposte o delucidazioni da chiedere, è questo il momento.
– La ganzaggine sparirà, è solo frutto di un reset dei moduli del portale. Se trovate altre cose strane, fatemelo sapere che provvedo a sistemare (coi miei tempi).
– Aggiungeremo altre pagine statiche. Link alle case editrici, libri e materiali sui game design, i soliti link ai siti utili di strumenti ed altro. Finalmente. Se avete suggerimenti, di nuovo, non esitate.
– C'è un'altra novità, anche se non ancora 'attiva'. Fanta la troverà sicuramente, vediamo chi altro ci riesce. E' una cosa destinata ad essere sviluppata nei prossimi giorni in relazione ad un'altra. Mistero.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
– C'è un'altra novità, anche se non ancora 'attiva'. Fanta la troverà sicuramente, vediamo chi altro ci riesce. E' una cosa destinata ad essere sviluppata nei prossimi giorni in relazione ad un'altra. Mistero.
Forse l'ho trovata, sotto la voce Azioni…
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Forse l'ho trovata, sotto la voce Azioni…
Io manco trovo la voce Azioni…
Però in compenso ho scoperto che *** frase eliminata perché ho scoperto top secret che potrebbe stravolgere i già deboli equilibri dell'universo ***
Un'appunto ai webmaster: è possibile settare il frame centrale al 70%. In questo modo, chi ha uno schermo piccolo continua a visualizzarlo com'è adesso, chi ha uno schermo da 19 pollici in su può vedere le immagini postate per intero o leggere i post in minor tempo senza dover scendere troppo.
Acc! Questa era una novità ancora in fase di playtest! Non dovrebbe essere già visibile, né tantomento utilizzabile! Dove ti compare questa opzione? E Fanta.. dove è la voce “Azioni”?
.. si vede che conosco questo sito come le mie tasche?
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Riguardo le FAQ, all'inizio potremmo mettere un indice, possibilmente con link ad un'ancora.
La frase “Con chi dovrei provare il mio gioco? Dovrei essere presente?” va in corsivo.
Nell'ultimo paragrafo metterei i link agli eventi made in IDG. Anche un link ad un post di un'edizione precedente potrebbe andare bene (https://sites.google.com/site/ideag2011/ per IDEAG penso sia perfetto), oppure scrivere qualche info in più.
Ciao
PS per Impronta: abbiamo detto la stessa cosa Sotto Azioni c'è scritto Sottoscrizioni a pagamento. PPS per Paolo: sta nel profilo!
alla fine delle FAQ potremo mettere un modulo “sottoponi il regolamento all'esperto” che invia direttamente una risposta automatica “il gioco fa schifo, hai scelto l'hobby sbagliato”.
A parte gli scherzi, sarebbe buono mettere il tasto delle FAQ più in evidenza. Un utente appena arrivato potrebbe non vederlo immediatamente e aprire un post per chiedere cosa deve farne del suo gioco tipo risik + monopoly.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Ok, prendo atto dei suggerimenti. Intanto dovrebbero essere spariti ganzaggine e sottoscrizioi (una delle due tornerà probabilmente: scommettiamo su quale?).
Forse non sarà una pagina finita ma intanto complimenti, mi pare un'ottima partenza !
io direi che è bene far risaltare opportunamente il link alle FAQ da dovunque nel sito, per decurtare il numero di interventi che fanno le stesse domande cià !