Help idea

Home Forum Idee di giochi Help idea

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #4310
    Alexgrafx
    Partecipante

    Buongiorno, sto cercando di sviluppare un gioco da tavolo a tema folkloristico, inizialmente avevo tutto in testa ma man mano che lo sviluppo mi accorgo delle numerose lacune. Se avete suggerimenti ve ne sarei grato, mi affido alla vostra onestà nel non “scopiazzare l'idea di base”.
    Il tema è un demonietto burlone, conosciuto per prendere le sembianze di bambini, animali o altro, allo scopo di combinare scherzi grotteschi.
    L'idea è che i giocatori (da 2 a 4) devono attraversare il tabellone a mo di gioco dell'oca. Sul percorso ci sono vari personaggi, insidie e agevolazioni. Ogni giocatore ha delle bottiglie di latte da portare integre al capolinea, magari su 3 round vince chi ne porta di più.
    Ogni giocatore dovrebbe pescare 3 carte personaggio (quelli che si trovano sul percorso), e ci dovrebbe essere la carta del demonietto, ma vorrei che chi la prende abbia dei vantaggi senza però che debba farsi scoprire. In pratica il gioco dovrebbe includere elementi del gioco dell'oca, dell'rpg e del poker! Chiedo troppo? :D
    Qualcuno ha qualche idea fulminante?

    www.alexgrafx.it

    #43550
    tinen23
    Partecipante

    Ciao Alex,

    hai un'idea ancora troppo abbozzata del tuo gioco. Un consiglio spassionato però per quel che ho letto: le rivisitazioni del gioco dell'oca (sopratutto se ci piazzi dei dadi per muoverti), non sono sicuramente un buon punto di partenza per un gioco (per lo meno se punti ad un pubblico che non vada oltre a casa tua).

    Detto questo l'idea di Background di portare il latte da un punto A ad un punto B senza romperlo è sicuramente divertente. Purtroppo ti manca tutta la parte di meccaniche ;)
    Scegli il target di età a cui vuoi rivolgerlo, trova una regola base per questo gioco di corse, elaboralo e se hai dubbi scrivici pure!

    Play is the way to forget the rain.

    #43553
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Concordo con Emanuele, il tira e muovi è ormai prerogativa dei giochi moderni per bambini fino a 7-8 anni o quelli non hobbistici ( tipo lisciani giochi ) .
    hai bisogno di approfondire  chi è il tuo pubblico e cosa dovrebbe farli divertire. il come verrà pian piano :D

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #43556
    Alexgrafx
    Partecipante

    Grazie per le risposte, in realtà ho sintetizzato parecchio. Non intendo utilizzare dati, ma 3 mazzi di carte: carte personaggi, carte movimento, carte penalità.
    Non sto a spiegare i particolari, credo mi manchi l'idea geniale per caratterizzare il gioco, nei test con mia sorella troviamo dei bug ogni volta e li risplviamo, ma credo che se ci fosse una idea di base migliore non ci sarebbero tutti questi bug.
    Il target può essere dai 7 anni ai 60, è dura

    www.alexgrafx.it

    #43557
    tinen23
    Partecipante

    poveretto il tizio di 61 anni non può giocare? ahhahaha, scherzo ovviamente, metti come target 7+ ;)
    Mi raccomando 3 regole veloci e molto semplici, da come me lo descrivi ti suggerisco di guardare Rush And Bash.

    Play is the way to forget the rain.

    #43558
    alvar
    Partecipante

    Non sto a spiegare i particolari, credo mi manchi l'idea geniale per caratterizzare il gioco, nei test con mia sorella troviamo dei bug ogni volta e li risplviamo, ma credo che se ci fosse una idea di base migliore non ci sarebbero tutti questi bug.

    Non farti ingannare anche le idee più geniali hanno bisogno di tantissimo playtest (ovvero di risolvere i problemi/bug).

    Alle cose già dette da Tinen23 e Mrpako aggiungo solo un mio personale aspetto… io di solito o parto da un'ambientazione, cerco di capire cosa potrebbe accadere in quella situazione e penso ad una meccanica che possa “tradurla” nel gioco… verifica se così ti viene qualche idea in più…

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #43559
    Alexgrafx
    Partecipante

    Grazie a tutti, farò tesoro dei vostri consigli

    www.alexgrafx.it

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.