heroes of DICE and Magic (titolo altisonante per giochino di dadi & carte!!!)

Home Forum Idee di giochi heroes of DICE and Magic (titolo altisonante per giochino di dadi & carte!!!)

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #4270
    confucio
    Partecipante

    Gioco per 2 giocatori, durata 15 minuti.

    Materiale: 12 dadi custom (tutti uguali tra loro)
    6 carte Eroe + 36 (6×6) carte Castello

    Setup:
    Il giocatore A sceglie un Eroe, il giocatore B sceglie un Castello, Il giocatore A scegli un castello, Il giocatore B sceglie un eroe.
    Ogni castello contiene 6 creature tipiche
    I giocatori scelgono a inizio partita l’ordine con cui entreranno in gioco le proprie carte creatura.
    Ogni giocatore dispone quindi di 6 dadi e di 6 carte messe in ordine.

    Turno di gioco:
    Entrambi i giocatori tirano i propri 6 dadi (contemporaneamente), possono ritirare una volta quanti dadi vogliono per migliorare il proprio risultato.
    Entrambi prendono in mano la prima carta creatura e decidono se e quali dadi assegnargli, quali dadi tenere per il proprio eroe e quali eventualmente assegnare allo special power dell'eroe stesso.
    la carta creatura viene quindi piazzata davanti all’avversario, ponendoci sopra i dadi eventualmente scelti per potenziarla.

    Combattimento:
    A questo punto ogni eroe deve combattere con la creatura che ha di fronte.
    Si verificano quindi due scontri contemporaneamente Creatura di A contro eroe di B e Creatura di B contro eroe di A
    Se gli attacchi della creatura di A superano le difese di B, l’eroe di B subirà un certo numero di ferite
    Se gli attacchi di B superano le difese della creatura, la creatura di A subirà le relative ferite
    Se le ferite subite dalla creatura superano i suoi punti vita quest’ultima verrà rimossa e al turno successivo si farà avanti la seguente nell'ordine.
    Risolti gli scontri e rimosse eventualmente le creature sconfitte si passa al turno successivo.
    Se le creature non sono state sconfitte possono restare a combattere anche nel turno successivo oppure essere scartate a scelta dal giocatore che le controlla. NON viene estratta in questo caso una nuova carta creatura, ogni eroe combatte sempre e solo una creatura alla volta e mai con l'eroe avversario (esclusi special power).

    Il gioco termina quando nell’ordine:
    1) Uno dei due Eroi perde l’ultimo punto vita.
    2) Uno dei due castelli vede sconfitta la propria ultima carta creatura
    3) In caso di sconfitta contemporanea dell’ultimo mostro disponibile, vince il giocatore con l’eroe con più punti vita residui.

    I simboli sui dadi sono: 2 spade, 2 scudi, un fulmine e uno scudo magico.
    Le spade fanno 1 ferita, gli scudi ne parano una, i fulmini fanno una ferita magica gli scudi magici parano un fulmine.

    le carte creatura hanno un certo numero di dadi stamapti sopra (tipo: due spade e uno scudo) più un certo numero di slot vuoti dove è possibile potenziare la carta stessa. Molte carte creatura hanno uno special power (tipo: cura, attacchi speciali, immunità ecc..) Inoltre ogni eroe ha uno special power dedicato.

    Ho inoltre un dubbio di design: pensavo in alternativa al Push YL che è un po vecchiotto, di mettere un Hold sui dadi del turno prima, (quindi la possibilità di tenere dei dadi dal tiro precedente).
    nella versione di cui sopra, le creature sono nascoste, si scoprono una alla volta DOPO aver assegnato i dadi (double guessing dei giocatori, a qualcuno piace a qualcuno no) quindi l'hold non avrebbe senso.
    invece lasciando palesi tutte le creature nell'ordine in cui dovrai affrontarle potrei inserire l'hold e ottenere un pelo di pianificazione, al costo dell'effetto sorpresa di trovarsi davantio il mostro scelto dall'aversario. (anche qui a qualcuno ptrebbe piacere di più)

    Che ve ne pare? (susate il wall di testo ^_^)

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #43318
    eneru
    Partecipante

    Mi sembra un'idea fantastica giochino semplice certo ma secondo me divertente soprattutto se lo rendi veloce da giocare. Ti consiglio di nn aggiungere nulla per nn complicare il gioco. Se ti serve un playtester sono felice di provarlo

    #43320
    Journeyman
    Partecipante

    Quindi ogni turno ciascun giocatore ha 6 risultati da assegnare a 2 carte?
    Perché un giocatore dovrebbe scegliere di non assegnare un risultato, sapendo che all'inizio del prossimo turno andrà a ritirare tutti i dadi?
    Essendo i dadi fortemente influenzanti la strategia di gioco, in che ordine i giocatori assegnano i dadi? Contemporaneamente o a turno? In pubblico o in segreto?

    Madness will give me peace of mind.

    #43331
    confucio
    Partecipante

    vorrebbe essere un giochino da Pub, da tenere in tasca in una scatoletta e tirare fuori mentre si aspettano gli amici, il filler per i primi due ad arrivare ^_^

    @journeyman in praticA ci sono tre posti in cui posizionare i dadi: sulla carta creatura, davanti alla scheda personaggio (dove rappresentano la sua difesa e il suo attacco) oppure sulla scheda personaggio stessa se si vuole usare il suo special power (c'è solo uno slot di solito, ad esempio il paladino può convertire un dado qualsiasi in uno scudo, il barbaro in una spada, il guaritore può curarsi una ferita, ecc… ).

    Immaginavo un tiro palese dei dadi (ovvero l'avversario vede cosa hai tirato) poi li nascondi dietro le due mani e li piazzi sulle due carte in modo segreto. Poi li si mostra in contemporanea.
    La mano sinistra nasconderà la creatura, la destra il personaggio. In questo modo, se si gioca come auspicabile seduti uno di fronte all'altro, ogni personaggio si troverà davanti il mostro da fronteggiare e viceversa.

    in realtà è un tentativo di recupero/ripescaggio di un gioco di kungfu con i dadi… di cui Mrpako ne sa qualcosa ;-) dopo la decima rimescolatura delle regole alla fine non convinceva più e lo abbiamo abbandonato. Lo ripropongo in una versione fantasy con regole sempificate e modificate. Mi pare più funzionale e divertente del predecessore.

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #43332
    yota
    Partecipante

    simpatico !

    Chi fa prima i danni ? l'eroe o la creatura ? o in contemporanea ?

    #43333
    confucio
    Partecipante

    in contemporanea, così da velocizzare il tutto.

    il flusso di gioco è abbastanza fluido.In pratica vince chi ottimizza meglio i dadi, visto che le carte creatura hanno slot limitati sia per numero che per natura.
    ad esempio l'orco ha una spada e uno scudo di suo e può essere potenziato con ulteriori due spade e due scudi, tuttavia non sa che farsene di fulmini e scudi magici che andranno quindi tenuti dall'eroe, il quale a sua volta potrebbe trovarli inutili per sconfiggere il mostro che ha davanti (magari un gracile Gremlin, immune agli attacchi magici), o in taluni casi ridondanti con conseguente “spreco” di dadi.
    nei primissimi test che ho fatto è stata inoltre abbastanza determinante la fase di scelta iniziale. Il tipo di eroe scelto e di castelo abbinato rispetto a quello avversario hanno influito non poco sulle partite. Alcune accoppiate funzionano molto bene nel cercare di uccidere velocemente l'eroe altre “macinano” alla grande le reature dell'avversario, altre ancora stimolano tattiche particolari. Sembra presentarsi con un'ottima rigiocabilità (per ora ho limitato a 6 personaggi e 6×6 creature ma ci vuole poco ad aggiungere…)

    immaginavo infine  di inserire anche una modalita “drat” dove si mescolano inseme tutte le creature in un unico mazzo e si scelgono una alla volta.

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #43351
    eneru
    Partecipante

    Sinceramente ti sconsiglio le modalità draft, per quanto riguarda il fatto delle accoppiate prendi la piú forte e la indebolisci un po' e le fai tutte simili poi aggiuni una piu scarsa e una piu forte. In questo modo ci dovrebbe essere un buon bilanciqmento.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.