% Hit Npc di vario tipo

Home Forum Meccaniche % Hit Npc di vario tipo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #4269
    Oberon76h
    Partecipante

    Ciao a tutti;

    Dopo vari tentativi, ancora non riesco a risolvere questo quesito e vorrei sentire qualche idea in proposito:

    PREMESSE

    – 4 classi armatura (CA) da 0 a 4 (x comodità diciamo che sia Personaggio giocanti (Pg) che Non (NPg) utilizzano le stesse classi CA).

    – La CA varia da 0 per NPg deboli a 4 (possibile aumentare a 5 se serve) per NPg forti (boss?)

    – Il sistema di gioco si basa sul danno semi-fisso (1 massimo 2 punti di danno se si colpisce). 

    – Sia Pg che NPg utilizzano gli stessi dadi MA in combinazioni e numero differente (In linea teorica, i personaggio non giocanti
      colpiscono con meno frequenza x motivi di bilanciamento)

    – Ci sono vari dadi di “base”, ciascuno con % diverse di colpire determinate CA a seconda del tipo di danno in cui rientra il
      dado. Ogni dado può essere o meno addizionato ad altri “integrativi”(MAI due dadi di base assieme), per aumentare la % di
      hit secondo necessità.

    Le domande sono queste:

    1) Secondo voi i dadi base devono (da soli) essere in grado di colpire boss/NPg molto forte? (comunque un avversario che combatte da solo/affiancato da NPg + deboli, contro 4 eroi)

    2) secondo voi quali dovrebbero essere le ipotetiche % di hit di un dado di base verso le CA?

    questo è l'esempio su cui sto lavorando:

    CA    % Hit Dado base A
    0                      75
    1                      58                     
    2                      33
    3                      25
    4                      10

    In linea di massima le % sono vincolate dal modello di calcolo statistico dei dadi…tuttavia è possibile una certa elasticità variando tipo/numero dei dadi. Se serve altro chiedete pure.

    Grazie anticipate ;D

    #43309
    tinen23
    Partecipante

    Parlando in generale, sei sicuro che sia semplice utilizzare le percentuali come calcolo delle hit? alla fine mi sembra una semplice complicazione rispetto a quella di utilizzare direttamente il valore di CA come parametro da superare per colpire (cioè un semplicissimo metodo alla DeD). Se il tuo obiettivo è creare un modo orginale di colpire, ti consiglio di cambiare strada ;)

    Nello specifico cmq delle tue domande.
    1 – non ha molto senso come domanda. Dipende da chi sono i nemici dico io: un topolino bianco immagino che possa essere colpito direttamente dal dado. Un mostro ciclopico altro 14 m forse no… Se vuoi una linea guida credo di poterti dire “si, per i più deboli, no per i più forti (nemici);
    2 – anche questo direi che è una domanda a cui sei in grado di rispondere solo tu che conosci il tuo gioco. Oltre a dirti che un nemico difficile deve essere difficile da colpire, la matematica e il precisamente “quanto” settare le % dipende da tutto il resto del tuo gioco!

    In generale il mio consiglio è di stare sul semplice. Ai giocatori non piace perdere 6 ore per fare un combattimento contro un coboldo..

    Play is the way to forget the rain.

    #43311
    Oberon76h
    Partecipante

    Mi sa che mi son spiegato male, la % di hit si riferisce alla possibilità o meno di superare la classe armatura dell'avversario.

    #43312
    alvar
    Partecipante

    Io non capisco bene che tipo di dadi vorresti usare per colpire o superare la classe di armatura.

    Come sono fatti questi dadi? Che cosa hanno sulle facce?

    Perchè se mi dici che stai calcolando il 75% nel senso che usi 1d12 e se fai da 1 a 9 (oppure da 4 a 12 come preferisci) hai superato l'armatura o, meglio ancora, se usi un dado personalizzato con 9 facce che contengono il simbolo colpito e 3 che contengono uno scudo, mi pare ragionevole e immediato altrimenti non ho capito…

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #43313
    Oberon76h
    Partecipante

    Parliamo di dadi da 12 con con distribuzione modificata dei numeri sulle facce. Ad esempio il primo dado base è il seguente:

    0,0,0,0,1,1,2,2,2,3,4,4

    Le % di Hit sono le seguenti (x valori SOLO maggiori):

    CA=0—->67%
          1-      50
          2-      25
          3-      17

    Altri dadi ne seguono con disposizioni differenti in base alle necessita legate al tipo di attacco che il dado deve rappresentare.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.