Ho creato un gioco…

Home Forum I vostri prototipi Ho creato un gioco…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #168
    Raistlin
    Partecipante

    Ho creato un gioco intitolato ‘I Signori dell’Oscurità’.

    Si tratta di un gioco per 3-6 giocatori; l’ambientazione è Dark Fantasy e ogni giocatore interpreta il ruolo di un Lord fra i sei disponibili, ognuno dei quali possiede un’abilità unica.
    Il gioco è articolato in alcune fasi in cui i giocatori compiono delle scelte al fine di giungere alle condizioni di vittoria; è possibile vincere per accumulo di Punti Potere, per accumulo di uccisioni di altri Lord e per accumulo di Punti Controllo.
    Il gioco non usa dadi e il fattore fortuna è in parte presente sottoforma di carte (le Carte Incantesimo) che i Lord possono scegliere di pescare nel loro turno.
    I componenti di gioco si limitano solamente alle 6 Schede dei Lord, ad un mazzo di 43 carte e a un segnalino speciale (segnalino ‘Turno’). Sono necessari anche alcuni segnalini di tre colori differenti (quelli in vetro colorato vanno benissimo)

    Scritto così non è molto comprensibile, lo so, ma volevo solo riassumere brevemente il tutto. :)
    Se è possibile, potrei fare l’upload del Regolamento, per chi fosse interessato, in quanto sono in cerca di consigli e di pareri riguardo il gioco.

    Post edited by: Raistlin, at: 2005/04/10 17:40

    Post edited by: Raistlin, at: 2005/04/10 17:41

    #5252
    PaoLo
    Partecipante

    Certo che puoi fare l’upload del regolamento! Vai dal menù a sinistra su Inventario, e trova il link “Submit a file”, in fondo alla pagina, poi segui le istruzioni. Dopodiché andrà in approvazione, e stai tranquillo che lo approverò! ;)

    Benvenuto, Raistlin!

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #5257
    Raistlin
    Partecipante

    Uhm, ho tentato di fare l’upload del file ma non sembra funzionare… Il file è .doc e mi dice che è un file non ammesso.

    Che faccio?

    #5258
    PaoLo
    Partecipante

    Prova adesso, ho autorizzato anche quegli sporchi doc.. (non è il massimo, possono essere portatori di virus). :unsure:

    Attendo con ansia!

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #5259
    Raistlin
    Partecipante

    Fatto! :)

    Purtroppo senza conoscere le carte qualcosa risulterà oscuro, comunque grossomodo la meccanica dovrebbe essere inquadrata dalla lettura del regolamento.

    #5260
    Tinuz
    Partecipante

    Ho letto il regolamento e devo dire che e’ molto piu’ chiaro di quanto tu non abbia prospettato … il gioco e’ interessante e mette in campo molte caratteristiche peculiari per rendere un gioco accattivante … pensi di partecipare a qualche ritrovo per fare playtesting? Hai gia’ preparato le carte incantesimo?

    ciao
    TinuZ

    #5262
    Raistlin
    Partecipante

    Grazie per l’opinione espressa e per aver perduto del tempo a leggere il regolamento del mio gioco! :)

    Comunque sì, il gioco è pronto e giocabile, stampato da me a colori.
    Le carte sono 43, suddivise in un mazzo di 19 Seguaci e un mazzo di 24 Carte Incantesimo. Il formato delle carte è quello standard (tipo Magic, per intenderci).
    L’ho playtestato un po’ con gli amici con i quali di solito mi ritrovo a giocare ogni settimana e sembra girare abbastanza bene (dopo ogni seduta ho modificato qualche particolare per affinare le meccaniche).

    Potrei fare l’upload delle carte e delle schede dei Lord, ma non so se sia legale, in quanto per i disegni delle carte ho utilizzato alcune splendide tavole di Brom… Anzi ne approfitto per chiedere se qualcuno sa qualcosa in merito.

    #5265
    Tinuz
    Partecipante

    Ebbravo … anche a me piace molto Brom :)
    Purtroppo ho idea che il copyright sia un discorso delicato … sicuramente se produci le carte con quelle illustrazioni devi metterti d’accordo per i diritti … in genere nei siti internet se si mettono immagini di illustratori leggo la postilla tipo :“Le immagini e i diritti sono di proprieta’ di Pinco Pallino” … sicche’ lo dichiari e morta li’ ..baccali’ … morta la’ baccala’ :laugh:

    #5279
    Raistlin
    Partecipante

    Non potendo quindi fare l’upload delle carte e delle schede dei Lord per i motivi di copyright sopracitati, ho creato un file contenente la descrizione completa delle carte e delle schede.
    Posso fare l’upload anche di questo file?

    #5280
    PaoLo
    Partecipante

    Direi proprio così… fai al solito modo! :) Intanto mi sto leggendo il regolamento. Di dove sei, Raistlin? Pensi di venire a qualcuno dei prossimi appuntamenti (Modena, Berceto, …)?

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #5281
    Raistlin
    Partecipante

    Fatto. :)

    Sono di Torino; per i prossimi appuntamenti non saprei…! Comunque mi faccio vivo in tal caso. :)

    Post edited by: Raistlin, at: 2005/04/12 19:19

    #5282
    Raistlin
    Partecipante

    Oltretutto, se qualcuno fosse interessato, può contattarmi per avere le carte e le schede già pronte da stampare. :)

    #5287
    Bloodwolf
    Partecipante

    Ciao ciao e benvenuto.
    Allora ho letto il tuo regolamento, ieri, l’idea mi sembra buona, ma solo una cosa mi convince poco, mi sembra troppo simile a Magic, nel senso Punti Potere e Mantenimento, sono molto simili alle terre da tappare per utilizzare gli incantesimi e mantenere alcuni mostrilli.
    Il fatto che il Lord utilizzi i suoi seguaci per attaccare ed il sistema è molto molto simile.
    Non che questo sia un male, ma secondo me dovresti trovare un sistema che si differenzi di più in modo da evetare che qualcuno possa paragonarlo così semplicemente.
    Questo in ottica ovviamente di un domani presentarlo a qualcuno, scontrarsi con il colosso Magic è pericoloso.
    Ovviamebnte questa è solo l’idea che mi sono fatto leggendo il regolamento senza giocarci e non voglio assolutamente smontare il tuo gioco, al contrario, secondo me può essere una buona base per sviluppare un buon gioco.
    PS: ne approfitto visto che sei di Torino come me, abbiamo aperto una ML dei giocatori Torinesi http://it.groups.yahoo.com/group/giocatorino/
    per organizzare velocemente ritrovi e appuntamenti e poi ti invito anche ad unirti al sito
    http://www.giochidatavolo.net/gdt/
    dove anche li troverai informazioni e recensioni da utilizzare.

    Ciao ciao

    #5290
    Tinuz
    Partecipante

    Bhe .. se sei di Torino oltre al fatto che potresti aggregarti a me, Paoletta e Wallover per andare a Modena il 16 aprile o a Berceto il 23/24 diciamo che potresti iscriverti alla ML dei Giocatori Torinesi per darci qualche gancio e presentarci/testare il tuo gioco direttamente a Torino.

    giocatorinoATyahoogroupsPUNTOcom

    #5291
    Raistlin
    Partecipante

    Ti ringrazio per l’interessante opinione in merito al gioco! :)
    Paragonarlo a Magic….! Quale onore!
    …ma al contempo ciò mi suscita delicate riflessioni: è davvero TROPPO simile dici?

    Come autore non riesco ad essere molto imparziale (ed è per questo che volevo raccogliere opinioni in merito alla mia creazione); ammetto che il mio gioco possa assomigliare parzialmente a Magic – come in realtà assomiglia a diversi altri giochi, in quanto diciamo che ho ‘preso a prestito’ svariate meccaniche da molteplici giochi per crearlo… :) – ma del resto la tipologia di giochi che amo è quella: un universo fantasy, personaggi con caratteristiche differenti, creature, magia, potere… (lo so, tutta roba banalotta di questi tempi, ma a me intrippa comunque :)).

    Spero comunque davvero che non sia TROPPO paragonabile a Magic, altrimenti ne uscirebbe disintegrato dal capolavoro di Garfield…! Però c’è da dire che il punto di forza di NON essere un gioco di carte collezionabili, bensì un gioco in scatola fine a se stesso fa sì, secondo me, che le distanze fra i due giochi possano essere rispettate ponendolo in una fascia ben diversa.

    E comunque tutto ciò rimane fantascienza, in quanto non credo che mai il mio gioco sarà pubblicato…! :)

    Ti ringrazio ancora per le osservazioni!
    E grazie anche per i link…!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.