Ho una idea … che hanno avuto altri!

Home Forum Idee di giochi Ho una idea … che hanno avuto altri!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1412
    bigdrugo
    Partecipante

    Quante volte vi è capitato di aver pensato ad una ambientazione per poi scoprire che qualcun'altro ha avuto la stessa idea ? non mi riferisco a giochi vecchi , ma ad esempio a cose che vengono annunciate o messe in vendita di li a poco.
    Esempio lampante.. a marzo ho parlato con un amico a modena per la realizzazione di un gioco sul vino, e adesso scopro che ne esce uno (vinhos) orientativamente come lo avevo pensato !!! ARGH! accantono l'idea. ne ho letto il regolamento e non posso far altro che accantonare l'idea, sarei troppo influenzato da questo per farne uno sullo stesso genere.
    Sono sicuro che vi è successo! magari se volete raccontatelo … e vediamo su quale gioco sarebbe potuto esserci il vostro nome !

    #14763
    Gianlu
    Partecipante

    Beh io ho poca esperienza nel settore però ad esempio ora sto lavorando su Brivido e SuperHero questi due giochi trattano di una casa stregata in cui riuscire a non avere paura il primo e di supereroi il secondo.
    Ora guardando questo forum si troveranno giochi con lo stesso tema.
    Ad esempio “La casa stregata” di C.M.T. e “brivido” mio (di cui devo cambiare il nome) si incontrano sotto molti punti riguardo l'ambientazione (dei poveri e pazzi che si aggirano dentro delle mura di una casa stregata) ma la somiglianza finisce lì perchè poi i due giochi sono totalmente diversi anche nella stessa trama (cioè lì bisogna riuscire a fuggire dalla casa e dalle insidie, nel mio bisogna esplorare la casa e riuscire a non farsi prendere dal panico e senza fuggire dalla casa)
    Ma d'altro canto proprio l'ambientazione che è qualcosa di evocativo secondo me non dovrebbe essere plagio (a meno che non faccio chiaro riferimento a un universo inventato come potrebbe essere guerre stellari o marvel), difatti la vinicoltura o chi per lui non è stata una invenzione dell'ideatore del gioco da te nominato; Se tuttavia lo sviluppo del gioco è molto simile mi spiace per la batosta :S

    #14766
    mcuccia
    Partecipante

    adesso scopro che ne esce uno (vinhos) orientativamente come lo avevo pensato !!!

    quest'anno escono anche Toscana e Grand Cru … forse il tuo amico di modena l'ha detto a troppa gente???? :-P :-P :-P

    a volte succede, ma boardgamegeek è vostro amico!!

    #14767
    CMT
    Partecipante

    A me capita abbastanza spesso, e non solo con i giochi in effetti. Anche se il più delle volte si tratta di idee avute e accantonate che però vedo spuntare fuori da parte di altri tempo dopo.

    Cérto

    #14803
    luceluce83
    Partecipante

    Divertente questa cosa! Anche io da quasi 2 anni sto lavorando ad un gioco sul vino e dopo pochi mesi che avevo iniziato sono uscite le foto del prototipo do Vinhos( originariamente Vinicola) su Boardgamegeek.
    Mi son detta che il gioco comunque sembrava completamente diverso ( e lo è) anche se l'ambientazione era simile, e ho continuato a lavorarci. Poi ora  ho visto che escono diversi di giochi sul vino (prima se ne contavano un paio in tutto)! La prima cosa che viene da pensare è di accantonare la propria idea…con molto molto dispiacere. Ritengo comunque che ci siano alcune cose del mio gioco che mi fanno desistere nell'abbandonarlo del tutto. Quindi diciamo che lo farò un po' “invecchiare in cantina” per poi riprenderlo in momenti migliori! 
    Credo comunque che sia normale questa cosa…quando cerchi di pensare a un idea originale pensi a qualcosa che ancora non c'è o ad un ambientazione che non è stata ancora ben sviluppata. Ovviamente tutti sono alla ricerca della stessa idea “nuova”.

    #14806
    pozzi
    Partecipante

    anche a me ovviamente e' capitato di avere un'idea e poi scoprire che e' gia' usata …
    xo' secondo me ….  un conto e' se le meccaniche sono uguali (difficile) o molto simili (gia' piu' facile) ad un gioco che sta uscendo sul mercato, e in quel caso magari lo metto da parte … un altro paio di maniche invece e' se l'ambientazione e' stata usata: in questo caso, se le meccaniche lo meritano, io cerco di andare avanti … anche xche' ho l'impressione che da quando il gioco viene “pronto” (x l'autore intedno) a quando il gioco viene “eventualmente” pubblicato ne passa del tempo e in quel caso se arriva sul mercato con 2 o 3 anni di distanza da titoli già usciti non fa troppa differenza …. magari ho appena detto una boiata pazzesca … chiedo lumi agli esperti!
    Se xo' pensiamo a quanti giochi di ambientazione medioevale ci sono, magari sullo sviluppo di un villaggio o simili, forse forse non ho proprio cosi torto … :-)
    ciao!

    #14816
    Mariov
    Partecipante

    L'anno scorso, stavamo tornando da Essen in auto io, Walter Obert e Pierluca Zizzi, e ci siamo messi a fantasticare su un gioco, tirando fuori un po' di meccaniche e, da parte mia, ipotizzando già anche i materiali.
    Era lunedì.

    Al venerdì arrivo a Lucca e trovo un gioco con lo stesso titolo, gli stessi materiali e, leggendo la copertina, probabilmente anche meccaniche simili…

    Meno male che non avevamo iniziato a lavorarci seriamente :)

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #14817
    PaoLo
    Partecipante

    L'anno scorso, stavamo tornando da Essen in auto io, Walter Obert e Pierluca Zizzi, e ci siamo messi a fantasticare su un gioco, tirando fuori un po' di meccaniche e, da parte mia, ipotizzando già anche i materiali.
    Era lunedì.

    Al venerdì arrivo a Lucca e trovo un gioco con lo stesso titolo, gli stessi materiali e, leggendo la copertina, probabilmente anche meccaniche simili…

    Era di un certo Albert Woter?

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #14819
    Khoril
    Moderatore

    nemmeno lui sarebbe riuscito a fare tutto in una sola settimana. forse forse Lucrezia Pizzi…

    #14820
    Mariov
    Partecipante

    Sì, e poi l'ha pubblicato la Script Postum…
    :P

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #14879
    ConteGoblin
    Partecipante

    La mia prima idea, avuta in tempi non sospetti (cioé quando ancora non conoscevo i giochi da tavolo) era, come ho capito in seguito, un miscuglio tra Roborally e Fuggi Fuggi. Quando ho provato i due giochi in questione ho abbandonato l'idea… :)

    #14882
    CMT
    Partecipante

    Il mio ultimo colpo al cuore l'ho avuto qualche giorno fa quando ho letto di una nuova serie televisiva la cui ambientazione si basa sullo stesso concetto di quella dei miei romanzi (fortuna che almeno sono già editi!)

    Cérto

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.