Ciao a tutti, vi presento il mio prototipo HopFrog! I giocatori si posizionano le proprie rane sulle rive di un fiume e cercano di farle attraversare tutte per primi, saltando sui tronchi mossi dalle correnti.
Ispirato liberamente al videogame Frogger (di cui esiste una versione da tavolo fuori produzione, con fiumi e strade), HopFrog è un “casual game” per tutte le età che prevede l'utilizzo di dadi e mosse nello stile del classico Trabocchetto.
I primi test per 2 giocatori sono andati, sui 4 giocatori sto ancora trovando il giusto equilibrio … tutti i vostri suggerimenti e critiche che sono ben accetti!
Ho dato un'occhiata e il gioco mi sembra molto carino.
io Aggiungerei qualcosa per renderlo più “piccante” e alzare l'interazione e qualche altra piccola modifica
– Piuttosto che utilizzare i dadi io preferirei avere un numero fisso di azioni ( 3 azioni di cui almeno 1 salto obbligatorio ? )
– Aumentare la lunghezza del percorso
– Far si che le striscie siano più irregolari con punti più “fitti” di legname e punti più “vuoti”
– Inserire dei punti nelle striscie mobili che contengono degli “insetti bonus”, magari posizionate nelle zone più “vuote” delle striscie che la rana può mangiare (gratis o al costo di una azione, vedi tu) e che permettono di usare un'azione speciale ( alzando così il livello “strategico” del gioco ) .
– Creare un sistema di “combattimento” tra rane, oppure un evento scatenato dal fatto che io occupo una casella su cui c'è un'altra rana ( pensavo che la rana che arriva Obbliga la rana che occupava quel posto a fare un salto in avanti ( e magari a buttarsi così nel fiume…) )
– far si che ogni rana che arriva a destinazione faccia 1 o più punti vittoria , e Stabilire un numero di punti vittoria necessario a vincere la partita .
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Grazie mrpako per i consigli! Sull'abbandono dei dadi ci devo pensare, mi costringerebbe ad cancellare anche i Punti Energia, ma in effetti renderebbe più facile aumentare il tipo di azioni possibili. Vediamo cosa ne esce fuori!