I german games sono italiani!

Home Forum Idee di giochi I german games sono italiani!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #578
    wallover
    Partecipante

    Sul suo sito Bruno Faidutti ha elencato quelli che, secondo lui, sono i migliori giochi del 2007 (inteso come anno “editoriale”). Tra i campioni dei gioconi in german style troviamo… due giochi italiani: Leonardo e Hermagor. Non e’ curioso (e a mio avviso positivo) che proprio in questo genere di giochi si affermino due giochi made in italy?
    —> http://www.faidutti.com/index.php?Module=divers&id=475

    Walter Obert

    #7775
    Linx
    Partecipante

    No.
    Visto che per puntare veramente alla pubblicazione dobbiamo fare necessariamente riferimento al loro modello perchè il mercato interno non ci può supportare direi decisamente di no.

    Presumo che anche guardando dall’altra parte dell’atlantico troveremo una situazione simile con Marvel Heroes dopo La Guerra dell’Anello e il gioco in uscita Dust di Spartaco Albertelli.
    Abbiamo il deficit di una lingua commercialmente poco utile ma, una volta che si trova il modo di superarlo i buoni prodotti li abbiamo anche noi.

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #7779
    wallover
    Partecipante

    Ovviamente la domanda era tendenziosamente interlocutoria… ;)
    Una volta compresi i meccanismi base e trovati i giusti canali, cosa niente affatto facile, finalmente anche gli autori italiani dimostrano che possono sfornare dei giochi + tedeschi dei tedeschi e + americani degli americani. Era una percezione personale, son felice che venga confermata nelle opinioni degli stranieri e soprattutto dalle scatole sugli scaffali.

    Walter Obert

    #7780
    Linx
    Partecipante

    Comunque è anche vero che, personalmente, mai prima dell’ultimo anno e mezzo sono stato tentato dall’acquisto di prodotti di autori italiani (tenendo conto che pur avendo giocato 150 giochi io non ne possiedo più di un terzo, quindi pochi) mentre ora ne ho una visione ribaltata e tendono a stimolare il mio interesse più della maggior parte degli autori stranieri.

    …e ti assicuro che il fatto di averne conosciuti alcuni non entra in questa considerazione.

    Anzi, dopo averti conosciuto rifuggo molto più attentamente i tuoi giochi :P
    Venerdì scorso ho visto Kragmortha (molto bella la componentistica, davvero) e ne ho letto le carte; temo il momento in cui mi proporranno di giocarlo :y32b4: ;)

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #7782
    fantavir
    Partecipante

    wallover wrote:

    Sul suo sito Bruno Faidutti ha elencato quelli che, secondo lui, sono i migliori giochi del 2007 (inteso come anno “editoriale”). Tra i campioni dei gioconi in german style troviamo… due giochi italiani: Leonardo e Hermagor. Non e’ curioso (e a mio avviso positivo) che proprio in questo genere di giochi si affermino due giochi made in italy?
    —> http://www.faidutti.com/index.php?Module=divers&id=475

    Tra i giochi di difficoltà intermedia troviamo alchemist e walhalla, di autori italiani. Nella mia ignoranza mi sembra che questa categoria rappresenti di più il german game, visto che qui trovo zooloretto, yspahan, jenseits von theben…presenti tra i 5 finalisti dello SDJ. Tu ti riferivi ai gioconi, ma vorrei anche sottolineare che c’è una presenza dei giochi italiani anche tra i giochi per famiglie alla tedesca. Meglio, no? :)

    Ah, tra i giochi per bambini vedo citato un certo HysteriCoach…non l’hai citato per modestia, eh? :)

    Ciao,
    fantavir

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #7783
    wallover
    Partecipante

    >Linx
    Anzi, dopo averti conosciuto rifuggo molto più attentamente i tuoi giochi
    Venerdì scorso ho visto Kragmortha (molto bella la componentistica, davvero) e ne ho letto le carte; temo il momento in cui mi proporranno di giocarlo

    LOL! Stai tranquillo, dì pure che te lo ha proibito il medico!

    >fantavir
    Tu ti riferivi ai gioconi, ma vorrei anche sottolineare che c’è una presenza dei giochi italiani anche tra i giochi per famiglie alla tedesca. Meglio, no?

    Molto meglio sotto certi aspetti. Alex e Carlo bravi – bravi (e non dimentichiamo Alf) :-)

    >fantavir
    Ah, tra i giochi per bambini vedo citato un certo HysteriCoach…non l’hai citato per modestia, eh?

    Tanto sapevo che qualcuno l’avrebbe notato! ;-)

    Walter Obert

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.