I miei 50 centesimi sul Boardgame Design

Home Forum Strumenti utili I miei 50 centesimi sul Boardgame Design

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #23461
    FedericoLatini
    Partecipante

    Sì concordo che regolamenti più spessi non fanno per questo metodo, ma d'altronde non puoi fare il bricolage con il coltello da cucina che tagliare la bistecca con la sega (anche se un paio di ristoranti dove sono stato potrebbero convincerti del contrario), questo metodo che ho consigliato è forse più adatto per regolamenti semplici, filler o family game.
    Carcassonne: la meccanica base è piazzo una tessera coerentemente con il paesaggio a terra, le tessere sono disegnate in modo da avere fino a quattro possibili incastri generando una combinazione di una decina di possibili tessere. Quando piazzo metto un puzzillo per una meccanica di controllo del territorio, se vedo che funziona la meccanica base ci metto la meccanica delle abbazie, poi vedo che è troppo piatto e ci metto la meccanica dei contadini. Carcassonne, per quel che ho letto, è un gioco che ha avuto una profonda modifica dalla fase di proposta degli autori alla sua uscita sul mercato, forse senza quelle modifiche non avrebbe avuto il successo che meritatamente ha, questo si riallaccia al discorso che l'importante è divertire il giocatore e per l'autore far giocare i propri giochi, e tutto il resto può cambiare e uscire dal controllo dell'autore a patto che si  sia fedeli al principio iniziale, insomma il gioco non è tuo per me riassume bene questo distacco utile per mettere in primo piano il gioco ed in secondo l'autore!

    #23462
    CMT
    Partecipante

    Secondo me se hai scritto o prevedi di scrivere un regolamento di dieci pagine è meglio lasciar perdere da subito ^__^;
    Poi resto dell'idea che le regole devi averle scritte prima, specie in un gioco di carte dove gran  parte del bilanciamento è sulle carte e non nelle regole. Non saranno mai tempo buttato a meno che tu non abbia completamente sbagliato i conti e debba rifare tutto da zero.

    Cérto

    #23463
    InS4n3
    Partecipante

    … questo metodo che ho consigliato è forse più adatto per regolamenti semplici, filler o family game …

    Benissimo, già cominciamo a delineare alcuni tratti del discorso.
    A questo punto direi che il titolo del 3d è sbagliato.
    In quanto il genere 'Boardgame' implica una plancia di base dove poi si debbono 'fare' delle azione che hanno tutto fuorché la semplicità.

    In relazione al post di CMT, se intende 'un regolamento di 10 pagine' un regolamento povero, lo quoto in toto.
    Due eclatanti esempi di regolamenti poveri, di sostegno a due boardgame che hanno fatto la storia dei giochi da tavola negli anni '80, sono quelli di Heroquest e Starquest.
    Sono di una povertà incredibile, limitandosi a dire come muovere i personaggi, come attaccano e cosa possono fare nel proprio turno.
    Può sembrare che esplichino tutto quello che c'è da sapere, ma il problema è che ci sono decine di situazioni assolutamente non vagliate dagli autori, e quindi negli anni sono usciti aggiornamenti dei due regolamenti fatti dagli utenti che hanno portato i regolamenti ufficiali, da una striminzita decine di pagine a volumi corposi da 30 e passa pagine.

    Se intendi fare un gioco di carte, studia le meccaniche insieme alle carte, se intendi fare un Boardgame, crea prima la plancia, ''poi'' studia le meccaniche e infine applicale al gioco.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #23474
    CMT
    Partecipante

    In relazione al post di CMT, se intende 'un regolamento di 10 pagine' un regolamento povero, lo quoto in toto.

    Al contrario, intendo che è troppo lungo (fermo restando che con 10 pagine io intendo si parli di 10 pagine standard di Word di solo testo delle regole, non dieci pagine di libretto A5 con immagini, esempi e quant'altro). O finisce in mano a un gamer, o il giocatore occasionale lo guarda, esclama qualcosa sul genere “Maro' quant'è lungo”, lo posa e sceglie un altro gioco (salvo ci sia nel gruppo “l'amico che legge le regole e le spiega in sintesi al resto”).

    Cérto

    #23481
    Roberto
    Partecipante

    Quoto Federico Latini.
    Scusate , ma ritenete veramente che serva scrivere un regolamento fatto bene nelle prime fasi di sviluppo?
    preciso che per regolamento intendo la spiegazione chiara delle regole. Insomma roba utile per i blind Test.
    Perchè per me è fondamentale prendere appunti su sequenze di azioni eo fasi di gioco e altro. ma è importante che tali appunti (o “regolamento schematico”) lo capisca IO  e sia in grado di spiegarlo. Una volta che ho spiegato il gioco e visto come questo gira in mano ai playtester a cosa altro mi serve il regolamento nelle prime fasi di sviluppo?
    non ho ben chiaro a livello pratico a cosa possa servire.
    Controllo di regole eo altro lo posso fare anche su un regolamento schematico preso a penna su un Block notes

    forse si sta facendo confusione tra “Regolamento schematico e sintetico” e “Regolamento che tutti possono leggere e capire”…. sono due cose completamente diverse

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #23482
    Psyco_alex
    Partecipante

    Per quanto mi riguarda, solo nel passaggio tra gli “Appunti” e la stesura del “Regolamento” mi sono reso conto di cose che avevo tralasciato o possibilità che non avevo previsto e che erano sfuggite al rpimo play test.
    Secondo me passare al regolamento ti “costringe” a delimitare e definire precisamente le cose. E' vero che durante un playtest puoi dire tu cosa fare, ma secondo me c'è il rischio di pilotare le scelte. Al prossimo playtest darò il regolamento, rimarrò in silenzio, e vedrò cosa succede e non sono di certo arrivato alla versione definitiva.

    #23485
    Roberto
    Partecipante

    un regolamento sintetico e schematico non vuol dire “incompleto”. Per regolamento schematico intendo un regolamento completo che praticamente puoi “leggere bene solo tu”(è un'esagerazione ma serve a far capire cosa intendo) perchè fatto di schemi. La fase in cui dai regolamento e prototipo in mano ad un gruppo mentre tu vai al bar serve a testare il regolamento ed è una fase nella quale il gioco oramai deve scorrere bene. In questa maniera vai a testare più la fruibilità del regolamento che le meccaniche stesse.
    Durante un playtest tu spieghi il regolamento all'inizio e stai poi a guardare o partecipi a seconda del caso ma tendenzialmente con la tua spiegazione i giocatori dovrebbero grosso modo cavarsela per il resto della partita come se stessero giocando a un gioco finito. Se si bloccano mille volte e ti chiedono continuamente dettagli, il problema “non è l'interpretazione della regola ma la regola”.
    mo' scappo che 2 anni di bambina chiedono di me…

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #23487
    FedericoLatini
    Partecipante

    si io sono in linea con Roberto, direi che ha espresso chiaramente quello che ho cercato di dire nell'articolo e nei commenti, grazie Roberto, la prossima volta che ho un pensiero che non riesco a mettere in parole ti mando un mp così mi spieghi cosa sto pensando! :-)

    #23492
    CMT
    Partecipante

    Secondo me passare al regolamento ti “costringe” a delimitare e definire precisamente le cose.

    Solo se lo scrivi su lamina d'argento con incisione al laser che ti costa dieci stipendi :-D
    Se, come è più probabile, è un file su PC, non ti costringe a fare nulla se non mettere nero su bianco come funziona il gioco, con tutte le possibilità di modifica inalterate.

    Poi non mi pare si sia mai parlato di regolamento definitivo, comprensibile a chiunque e quant'altro, ma solo di regolamento. Va da sé che la prima stesura sarà una bozza (OK, io parto praticamente dal definitivo esempi inclusi, ma questo è un altro discorso del tutto personale), ma sempre regolamento è.

    Cérto

    #23495
    Psyco_alex
    Partecipante

    Infatti non ho mai parlato di regolamento “Definitivo” e neanche di andare al Bar, dico solo che se sei tu a dire a qualcuno come giocare c'è il rischio di indirizzarlo dove dici tu e così facendo magari non emergono possibili falle.
    Trovo molto utile dare invece, una bozza di regolamento, perchè ho visto che dai dubbi e dalle domande, ne scaturiscono poi spunti interessanti.

    #23503
    CMT
    Partecipante

    Infatti non ho mai parlato di regolamento “Definitivo” e neanche di andare al Bar, dico solo che se sei tu a dire a qualcuno come giocare c'è il rischio di indirizzarlo dove dici tu e così facendo magari non emergono possibili falle.
    Trovo molto utile dare invece, una bozza di regolamento, perchè ho visto che dai dubbi e dalle domande, ne scaturiscono poi spunti interessanti.

    Allora dicevamo la stessa cosa e non avevo afferrato il tuo concetto. ^_^

    Cérto

    #23507
    Roberto
    Partecipante

    Infatti non ho mai parlato di regolamento “Definitivo” e neanche di andare al Bar, dico solo che se sei tu a dire a qualcuno come giocare c'è il rischio di indirizzarlo dove dici tu e così facendo magari non emergono possibili falle.
    Trovo molto utile dare invece, una bozza di regolamento, perchè ho visto che dai dubbi e dalle domande, ne scaturiscono poi spunti interessanti.

    ma in questo caso il problema è “l'interpretazione della regola” e non di vedere se la regola funziona. E' chiaro che vanno spiegate le regole e non le tattiche o strategie di gioco, sia ben chiaro. Strategie e tattiche devono emergere da sole nell'applicazione delle regole. Strategie e tattiche non andrebbero mai spiegate ma solo osservate o vissute. Detto questo non vedo problemi di indirizzamento. la mia preoccupazione nei primi playtest è che le regole che dico siano chiare e vedere se e come emergono i meccanismi o bilanciamenti. Piuttosto vedo più utili delle reference card sheet da dare ai giocatori che magari sono quelle che tu chiami con il nome di bozze ma niente hanno a che vedere con la scrittura del regolamento “che tutti possono leggere”.

    Il concetto di “andare al bar” era una maniera scherzosa di definire il blind test, punto importante del processo di sviluppo di un gioco ma che si colloca nell'ultima parte.

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #23510
    CMT
    Partecipante

    niente hanno a che vedere con la scrittura del regolamento “che tutti possono leggere”.

    Continua a sfuggirmi quando sia mai stato tirato in ballo questo “regolamento che tutti possono leggere e capire”. L'unico ad averlo menzionato sei tu mi pare. ^___^;

    Cérto

    #23522
    Roberto
    Partecipante

    è stato detto “scrivere il regolamento in italiano corretto e formale” che io ho volgarmente tradotto
    con “regolamento che tutti possono leggere”comunque io volevo solo fare la distinzione tra due possibili interpretazioni in quanto a me, e penso non solo a me, il concetto di: “scrivere il regolamento” lo interpreto come il lavoro di scrittura e stesura in italiano corretto e chiaro del regolamento appunto. Probabilmente tutta la discussione ruota attorno a come uno interpreta questo concetto o cosa uno intende per “scrivere il regolamento”.
    il mio era solo un modo terra terra per capire se stiamo parlando della stessa cosa ;)

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #23524
    CMT
    Partecipante

    Ottimo,  nel senso che io volevo solo fare la distinzione tra due possibili interpretazioni in quanto a me, e penso non solo a me, il concetto di: “scrivere il regolamento” lo interpreto come il lavoro di scrittura e stesura in italiano corretto e chiaro del regolamento appunto.

    Be', io sono abituato a scrivere in italiano corretto e chiaro a prescindere. A maggior ragione se scrivo un regolamento, anche in fase di bozza, perché se poi va bene com'è non dovrò starmi a riscrivere meglio cose che già ho scritto. Ovvio che poi non mi metto a fare la rilettura, la correzione dei refusi, la revisione grammaticale, perché le riservo a una stesura definitiva.

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.