I miei 50 centesimi sul Boardgame Design

Home Forum Strumenti utili I miei 50 centesimi sul Boardgame Design

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #23526
    Roberto
    Partecipante

    Io ci provo :( :(
    piuttosto mi aiuto con grafici, schemi e diagrammi di flusso….  :)

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #23527
    InS4n3
    Partecipante

    Cioè, crei un regolamento con i diagrammi di flusso???

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #23528
    CMT
    Partecipante

    Cioè, crei un regolamento con i diagrammi di flusso???

    Io li uso solo per gli algoritmi ma non mi pare strano, ha senso :-D

    Cérto

    #23531
    InS4n3
    Partecipante

    Gli algoritmi??

    Ma parliamo di giochi da tavolo o di videogiochi??

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #23533
    Roberto
    Partecipante

    se per quello penso che gli algoritmi siano alla base dello sviluppo di un gioco. Altro non sono che dei procedimenti logici e penso che, magari li chiamerai in altra maniera, anche tu ne faccia uso.

    Per quanto riguarda i diagrammi di flusso non ne faccio un uso accademico con ovali, rombi e rettangolima comunque una versione più mia a seconda del caso. Per farti un esempio concreto sappi che , se non erro, nel regolamento ffg di Talisman alla fine c'è un diagramma di flusso che riassume buona parte del regolamento, quindi non è poi così strano.

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #23537
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Penso che più che un diagramma di flusso, Roberto parli di Mappe concettuali, effettivamente queste seconde aiutano, soprattutto a mettere in ordine le idee che si tirano fuori da brainstorming o playstorming.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #23539
    FedericoLatini
    Partecipante

    ecco una cosa che avrei dovuto mettere nell'articolo sono proprio le mappe mentali, io uso thinking space su android e devo dire che sono veramente utili per organizzare bene le idee ed avere una visione di insieme del gioco!

    #23541
    CMT
    Partecipante

    Gli algoritmi??

    Ma parliamo di giochi da tavolo o di videogiochi??

    Mica ho detto che uso gli algoritmi per progettare giochi, ho detto che uso i diagrammi di flusso per gli algoritmi. Nondimeno mi pare sensato usarne per dei giochi, alla fine un regolamento non è altro che una sequenza di azioni e relative conseguenze che è perfettamente riportabile a un algoritmo (e dunque a un diagramma di flusso).
    Io di base sono un informatico e devo dire che è una forma mentis che mi aiuta in parecchie situazioni anche non informatiche.

    Cérto

    #23545
    Psyco_alex
    Partecipante

    Gli algoritmi??

    Ma parliamo di giochi da tavolo o di videogiochi??

    I diagrammi di flusso li puoi impiegare anche per organizzare una cena :-) sono solo la strutturazione di processi logici.

    Per farti un esempio concreto sappi che , se non erro, nel regolamento ffg di Talisman alla fine c'è un diagramma di flusso che riassume buona parte del regolamento, quindi non è poi così strano.

    Il diagramma di Flusso di Talisman era presente anche sul regolamento della versione dell'85 della GW che ho!! :-). Certo che non ero proprio “strutturato” ma poteva aiutare-

Stai visualizzando 9 post - dal 31 a 39 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.