Idea da portare avanti!

Home Forum Idee di giochi Idea da portare avanti!

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Matt
    Partecipante

Aiutatemi a sviluppare questo concetto, vediamo se ne caviamo qualcosa di buono.

-Un piazzamento tessere
    -Piazzare una o più tessere permette al nostro puzzillo su una tessera, di avanzare sulle tessere piazzate (oppure guadagnare punti, raccogliere cose ecc..)
    -Piazzare una tessera può anche sortire un ostacolo

Combo di tessere giocate potrebbero spingere il puzzillo molto avanti, anche in base a eventuali abilità che lo caratterizano.

Potrebbe per esempio trattarsi di un racing game con i giocatori che devono raggiungere determinati check point sparsi sul tavolo o costruire un percorso di tot tessere per sezione di pista (che so, un circuito potrebbe essere costituito da un rettilineo di 5 tessere, una curva da 2 e così via…)

Ma sono in attesa dei pareri più disparati!!

CMT
    Partecipante

Mi sa di già visto onestamente

Cérto

Matt
    Partecipante

Davvero? dove?

CMT
    Partecipante

Davvero? dove?

Ehm… non lo so, altrimenti stai tranquillo che ti avrei detto vita, morte e miracoli. Ho solo la sensazione di aver già visto qualcosa del genere. ^__^;

Cérto

maestrozappa
    Partecipante

non ho capito bene che vuoi fare!

o meglio:

– ho capito una cosa leggendo i tre punti
    – ne ho capito un'altra leggendo del gioco di corsa

sono confuso :D

Ancora tu!!

Matt
    Partecipante

AHAH OK…

però non so, l'idea mi piace e non so perché mi sembra avere molto potenziale, solo che bisognerebbe inquadre i vari concetti…

Stavo immaginando una maratona tra personaggi fantasy. I giocatori iniziano con tessere una di fianco all'altra e il proprio puzzillo su di essa.
    In base a regole ancora da mettere a punto,a turno, possono piazzare una o più tessere davanti alla propria per far avanzare il puzzillo.
    Ora, ogni puzzillo avanza in base alle caratterustiche delle tessere e della razza del puzzillo.
    In più combo di tessere possono sortire effetti tra i più disparati.
    O ancora le tessere possono far raccogliere al giocatore delle risorse tramite le quali il puzzillo può attivare poteri di cui è dotato.

Oppure ogni giocatore, per turno, gioca coperta una tessera davanti a ognuna delle tessere in gioco. Contemporaneamente le tessere si scoprono e i puzzilli avanzano in base alle varie tessere/poteri!

Matt
    Partecipante

non ho capito bene che vuoi fare!

o meglio:

– ho capito una cosa leggendo i tre punti
    – ne ho capito un'altra leggendo del gioco di corsa

sono confuso :D

Il gioco di corse è solo un esempio di ambientazione!

maestrozappa
    Partecipante

ah, ora ho un po' più chiare le idee! pensando al piazzamento avevo capito un'idea a civwar, poi vedevo “corse” e pensavo a formula dè

si potrebbe provare una meccanica un po' a gioco dell'oca, solo senza dadi e il percorso è componibile in tessere, come dici tu

quindi magari si potrebbe pensare a una plancia quadrata, col percorso “base” che procede a spirare e l'arrivo al centro

dicevi fantasy? ok, personaggi:

mezz'uomo
    driade
    vampiro
    elfo
    orco

giusto per restare sul classico

tessere da piazzare (unico mazzo per tutto o personalizzabili per ogni personaggio)

strada sterrata (casella base, avanza 1 al tuo turno)
    acquitrino (driade zompa avanti di due caselle quando ci finisce sopra, vampiro salta il turno)
    foresta (elfo avanti due caselle quando ci finisce sopra, mezz'uomo salta un turno)

e via così

tocca mettere una logica, sul come un corridore possa pure cambiare al volo il percorso

a questo punto direi che il giocatore non controlla un corridore, ma una “razza”, cioè pure il pantheon

se fosse una sfida epica, ci sarebbe il campione della razza (quello che corre), e la divinità favorevole che nel corso della gara interviene mettendo tessere, per ostacolare gli altri o aiutare il suo campione

per come la vedo io già comincia a prendere forma uno spunto interessante :) che te ne pare?

Ancora tu!!

Khoril
    Moderatore

mi dice un po' River Dragons

maestrozappa
    Partecipante

ah, non conoscevo!

non ho modo di leggere ora per bene il regolamento, ma si può fare molto per diversificare.

per esempio, potenziare l'influenza della divinità nel gioco. e mettere un po' di quei discorsi che facevo nell'altro topic:

ogni azione del corridore o della divinità ha un prezzo variabile.

corridore fa azioni di corsa, sprint, riposo, e così via; la divinità fa un po' di tutto, magari anche cose più complesse che mettere tessere

l'abuso di una azione, o di un insieme di azioni “buone”, porta il prezzo per giocarle a salire. si può restare sul semplice per la meccanica.

il raggiungimento di obiettivi intermedi porta il corridore a guadagnare “spinta” (quello che spende per correre), o la divinità a guadagnare “mana” (l'energia per lanciare i suoi effetti.

se è una competizione sacra tra popolazioni, si può coinvolgere anche un gruppo di simpatici supporter, tipo orchi con mannaia arrugginita, che intervengono in qualche maniera. per evitare di introdurre 3 valute, si potrebbe semplificare e dire che le azioni dei supporter possono costare mana O spinta

insomma, potrebbe acquisire profondità strategica pur restando semplice nelle meccaniche.

ripeto che mi fa molta meno fatica scrivere che leggere :) puoi dirmi esattamente cosa ha di particolare quel gioco che hai mostrato, e quanto questa mia idea può differire? gracias!

Ancora tu!!

Matt
    Partecipante

vedete come un semplice spunto, piazzare una tessera davanti a un'altra per creare combo utili all'avanzamento del tuo puzzillo sul percorso creato, possa generare idee delle più diversificate.

L'idea di Maestro è buona ma non credo adattabile a una corsa, comincia a essere troppo complessa smorzando l'effetto rapidità tipica di una corsa.
    Ciò non vuol dire che non sia buona, anzi!

Nel mio intento c'è un gioco sobrio e leggero:
    A inizio turno pesco una o più tessere, durante il mio turno ne gioco una o più di una, risolvo gli effetti, aspetto il turno avversario, pesco un numero di tessere in base a quante ne ho giocate.

Ovviamente, come evidenziavi, dovranno esserci delle affinità tra razza del puzzillo e tessere in gioco, così come una o due opzioni strategiche “esterne” (per esempio le risorse che si possono raccogliere per scatenare le abilità del puzzillo).

Una prima idea che mi viene in mente è che una caratteristica di ogni razza sia i punti movimento e i costi di percorrenza delle varie tessere.
    Es. Il nano ha 5 punti movimento.
    Sulle tessere “STERRATO” spende 1 PM, sulle tessere “FORESTA” ne spende 2 e così via…

Ma non mi soddisfa appieno, vorrei una risoluzione più immediata: gioco una combo di 3 tessere (una davanti all'altra) e in base a quella combo risolvo il movimento (o altre azioni)

manca ancora la scintilla!

Matt
    Partecipante

Naturalmente il gioco non dovrà essere basato sulla fortuna, presente si nella pesca ma smorzata dalla flessibilità del piazzamento.

Khoril
    Moderatore

con questa idea forse il rischio runaway leader potrebbe essere dietro l'angolo, mettilo in preventivo.

Matt
    Partecipante

Si si, ne avrei parlato quando l'idea si sarebbe concretizzata.
    E' facilmente arginabile lasciando che gli inseguitori possano giocare tessere aggiuntive, per esempio…

maestrozappa
    Partecipante

si può fare che ogni giocatore al suo turno piazza la tessera più in avanti, e subito dopo si procede a “far correre” uno o più corridori.

stavo pensando a far fare lo scatto sempre all'ultimo rimasto indietro, ma così è esagerato.

direi che il turno di gioco dovrebbe essere questo:

1 – metti tessera
    2 – risolvi gli effetti per far correre un corridore (pure che non è il tuo, farei molto scelta obbligata)

per il movimento, direi che il corridore fa una specie di sprint.

ovvero; si muove avanti di uno.

a seconda di ostacoli o terreni favorevoli, prosegue o si ferma.

per esempio, direi che se un elfo muovendosi finisce su una casella contenente foresta, e ce ne sono diverse in successione, se le fa tutte in un colpo solo. una driade d'acqua farebbe lo stesso per una catena di caselle contenenti acqua, e così via.

ora: come scegliere il corridore?

si potrebbero mettere dei token “fiato” ogni corridore, insomma vedere quanta energia ha per lo sprint. diciamo che si potrebbe forzare il giocatore di turno a eseguire lo sprint di quello che ha più energia, a parimerito la scelta ricadrebbe sul più arretrato.

per rendere più l'idea di una maratona, tutti gli altri potrebbero avanzare di una casella. chi avanza solo di una casella, recupera 1 fiato, ad eccezione di chi finisce in terreni sfavorevoli.

poi le tessere dovrebbero contenere più tipi di terreno, che ne so: acquitrino in foresta, foresta di montagna… così si incrocerebbero le chanche di “sprint” per i corridori

per lo sprint si potrebbe pagare 1 fiato per ogni “scatto” fatto in avanti. la scelta di dove fermare la corsa spetterebbe al giocatore che ha quel corridore.

per esempio: l'elfo che corre lungo la foresta può scegliere di fermarsi dentro la foresta o di proseguire alla casella successiva. se lo fa, spende 1 fatica.

qua invece il rischio è che i corridori siano più veloci del piazzamento delle tessere :/

in questo caso, converrebbe fare solo 1 piazzamento nel proprio turno.; ogni qual volta un corridore può fare uno sprint valido, deve farlo, e poi si prosegue a piazzare.

scusate il caos >.<

Ancora tu!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.