Idea di gioco da tavolo da sviluppare

Home Forum Idee di giochi Idea di gioco da tavolo da sviluppare

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #2217
    CMT
    Partecipante

    È da un po' che rimugino su questa cosa, che è la fusione di altre due mezze idee che non portavano a niente, e prima di continuare a sbattreci la testa vorrei sentire un po' cosa ve ne sembra (in sostanza sto lavorando sui dettagli specifici e sono del tutto inutili se la reazione generale è “fa schifo, impiccati”).

    Si tratta di un gioco da tavolo con carte (non collezionabili) a supporto.
    Il tabellone è esagonale ed esagonato, poco più grande di una normale scacchiera. Si può giocare da 2 a 6 giocatori (da 4 in su si può giocare a squadre o misto squadre/singoli).
    Il gioco prevede 3 fazioni (Male, Bene, Neutralità) ognuna delle quali ha tre categorie (variano da fazione a fazione) ognuna delle quali ha tre personaggi distinti.
    Ogni giocatore deve scegliere una fazione (da 4 in su è possibile che due giocatori abbiano la stessa, in 2 o 3 no) e un dato numero di personaggi (dipende anche dal numero dei giocatori) che a questa appartengono, e che userà come pedine sulla scacchiera.
    Ogni personaggio ha un valore di attacco, uno di difesa (la cui somma è sempre 8) e un'abilità speciale e porta con sé una carta speciale. Oltre a queste, il giocatore ha una carta speciale di Fazione (ogni fazione ne ha una sola) e una carta speciale di categoria (come sopra) che compongono il suo mazzo… incredibile a dirsi… Speciale :-D
    C'è poi anche un mazzo comune da cui tutti pescano durante il gioco e che contiene solo 4 tipi di carte: Difesa Male, Difesa Bene, Attacco Male, Attacco Bene (con nomi più carini :P) con valore da 1 a 5

    In aggiunta c'è un (dado? segnalino? da decidere) che indica se è giorno, notte o crepuscolo.

    Nel suo turno, ogni giocatore può:
    – muovere un personaggio di una casella (o, solo se è Neutrale, usare un'abilità speciale di un proprio personaggio)
    – se il turno gli è favorevole (Male -> Notte, Bene -> Giorno, Neutrali -> MAI) può muovere nuovamente un personaggio o usare un'abilità speciale di un personaggio)

    Quando un'abilità speciale viene usata si pone un counter sul personaggio, che potrà essere rimosso in seguito solo rinunciando a un movimento. Finché è lì l'abilità non può essere riutilizzata.

    Se due personaggi si trovano nella stessa casella, combattono.
    Il combattimento è in un solo round: ogni giocatore può mettere a terra coperte due carte normali (o meno, fino a tre in un turno favorevole) e una carta speciale (o nessuna). Le carte speciali possono influenzare l'esito dello scontro ma anche fare tutt'altro in realtà.
    Scoperte simultaneamente le carte, si sommano i loro valori di attacco e difesa a quelli del relativo personaggio (le carte del Bene non servono a niente per i personaggi del Male e viceversa, i Neutrali se ne infischiano allegramente e usano quello che par loro) e si verifica se l'altro personaggio è stato danneggiato (la pedina si ribalta, Att/Dif vengono dimezzati e l'abilità speciale diventa inutilizzabile) o ucciso (cosa che si verifica anche in caso di danneggiamento di un personaggio già danneggiato).

    Lo scopo finale è l'eliminazione fisica delle truppe degli altri giocatori/squadre.

    Cérto

    #24840
    mcuccia
    Partecipante

    se l'idea centrale del gioco è il combattimento (ed è così visto che l'obiettivo ultimo è l'eliminazione fisica) a me non piace moltissimo.

    #24843
    Khoril
    Moderatore

    non trovo il twist interessante. non credo sia solo il combattimento il punto focale del gioco, deve esserci altro, anche perchè il giocare le carte e scoprirle simultaneamente dovrebbe comportare un bluff o qualcosa di simile

    #24857
    CMT
    Partecipante

    non trovo il twist interessante. non credo sia solo il combattimento il punto focale del gioco, deve esserci altro, anche perchè il giocare le carte e scoprirle simultaneamente dovrebbe comportare un bluff o qualcosa di simile

    Scoprirle simultaneamente non è particolarmente rilevante, sono comunque già a terra per cui non fa una grande differenza, la sostanza è il non poter vedere le carte dell'avversario prima di scegliere le proprie.
    Il combattimento in sé comunque è solo il modo di determinare quale pedina abbia la meglio in uno scontro, piuttosto che un banale “se entri nella casella di una pedina avversaria la elimini”. Così se hai un personaggio 8/1 e sai di non avere carte difesa in mano ci pensi due volte prima di lanciarti contro un 1/8 avversario, oppure lo fai con la consapevolezza di portare avanti un attacco suicida.
    Inoltre la strategia entra in gioco soprattutto nell'usare e dosare le abilità dei personaggi e nello sfruttare i propri turni di vantaggio.

    Cérto

    #24867
    Iannone
    Partecipante

    Butto lì…

    Potresti avere più personaggi per giocatore e cambiare l'obiettivo del gioco: convertire alla propria fazione i personaggi degli avversari… tipo il male che riesce ad indemoniare, il bene ad esorcizzare… oppure in versione vampiri che il male “morde” ecc ecc…

    Mettere magari delle basi di partenza… tipo la chiesa per il bene, castello o sotterraneo con bare per il male, fattoria per i neutrali… se la base viene conquistata il giocatore è eliminato…

    Nascondere sulla mappa esagonale degli artefatti o reliquie o altro che potenziano/indeboliscono i personaggi oppure servono a costruire un super artefatto, una specie di arma definitiva… o più armi definitive, magari 1 arma per ogni fazione… i personaggi devono raccoglierli e portarli alla base, impedire che i pezzi delle armi delle altre fazioni vengano rubati e intanto devono cercare di rubare i pezzi che gli servono.

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #24869
    CMT
    Partecipante

    Potresti avere più personaggi per giocatore

    Infatti è già così ^__^;

    Per tutto il resto sto tentando di tenermi sul semplice, di giochi più complessi ne ho progettati fin troppi.

    Cérto

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.