Idea di gioco da tavolo nel campo finanziario

Home Forum Idee di giochi Idea di gioco da tavolo nel campo finanziario

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1541
    Gianluca
    Partecipante

    Salve a tutti, io mi chiamo Gianluca e ho 30 anni, sono laureato in economia da sempre gioco a giochi da tavolo come monopoli, hotel e gli altri classici, ma nessuno mi dà la sensazione di una reale simulazione, ho un idea di gioco che più o meno si rifà ai complessi meccanismi economici-finanziari, sò che un impresa epica ma piacerebbe realizzare un prototipo, naturalmente ho diversi schizzi sul modello di gioco, tabellone, carte ecc. ma vorrei un parere in merito, mi piacerebbe ricreare un atmosfera più realistica degli affari, c'è la farò dite?

    #16374
    luccio
    Partecipante

    So che al premio Archimede di quest'anno ha avuto molto successo un gioco che si chiama:
    “il grande gioco delle buone azioni” a sfondo finanziario.
    Detto questo, esiste una branca di giochi, detti Ferroviari, che in realtà sono giochi che sfruttano molto le azioni finanziarie.
    Ti consiglio di iniziare a vedere qualcuno di questi, prima di cominciare la stesura del tuo gioco.
    Monopoli, Hotel o Crack a mio avviso non sono un buon metro di paragone.

    Non è bello ciò che è bello...
    Ma che bello, che bello che bello!

    #16375
    Khoril
    Moderatore

    Benvenuto,
    prima di buttarti in questo progetto rischiando di realizzare un prototipo di gioco che magari esiste già, essendo la tua cultura ludica (a quanto dai a intendere) limitata ai giochi classici (quelli che trovi nella grande distribuzione per intenderci), ti consiglierei di :
    – esplorare attentamente siti come la tana dei Goblin e board game geek
    – leggere magazine che trovi on line come “informazione ludica a scatola aperta”