Idea di gioco da tavolo nel campo finanziario

Home Forum Idee di giochi Idea di gioco da tavolo nel campo finanziario

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1541
    Gianluca
    Partecipante

    Salve a tutti, io mi chiamo Gianluca e ho 30 anni, sono laureato in economia da sempre gioco a giochi da tavolo come monopoli, hotel e gli altri classici, ma nessuno mi dà la sensazione di una reale simulazione, ho un idea di gioco che più o meno si rifà ai complessi meccanismi economici-finanziari, sò che un impresa epica ma piacerebbe realizzare un prototipo, naturalmente ho diversi schizzi sul modello di gioco, tabellone, carte ecc. ma vorrei un parere in merito, mi piacerebbe ricreare un atmosfera più realistica degli affari, c'è la farò dite?

    #16374
    luccio
    Partecipante

    So che al premio Archimede di quest'anno ha avuto molto successo un gioco che si chiama:
    “il grande gioco delle buone azioni” a sfondo finanziario.
    Detto questo, esiste una branca di giochi, detti Ferroviari, che in realtà sono giochi che sfruttano molto le azioni finanziarie.
    Ti consiglio di iniziare a vedere qualcuno di questi, prima di cominciare la stesura del tuo gioco.
    Monopoli, Hotel o Crack a mio avviso non sono un buon metro di paragone.

    Non è bello ciò che è bello...
    Ma che bello, che bello che bello!

    #16375
    Khoril
    Moderatore

    Benvenuto,
    prima di buttarti in questo progetto rischiando di realizzare un prototipo di gioco che magari esiste già, essendo la tua cultura ludica (a quanto dai a intendere) limitata ai giochi classici (quelli che trovi nella grande distribuzione per intenderci), ti consiglierei di :
    – esplorare attentamente siti come la tana dei Goblin e board game geek
    – leggere magazine che trovi on line come “informazione ludica a scatola aperta”
    – ascoltare programmi web radio come “frequenza ludica” che trovi su radio impronta digitale (hai a disposizione almeno una quarantina di puntate)
    – fare un salto in una ludoteca e/o cercare un negozio specializzato della tua zona, queste realtà saranno più che liete di farti proposte in base alle tue esigenze e ti apriranno gli occhi sul mondo dei giochi da tavolo
    – visitare una delle convention o manifestazioni a sfondo ludico che si tengono nella tua zona dell'italia

    #16377
    mcuccia
    Partecipante

    ciao Gianluca, di dove sei?
    guarda tulipmania 1637 (<-- link)
    “a game about a bubble market set in the first well-known bubble market of Tulip bulbs in the Netherlands.”
    come ti hanno già detto ci sono tanti titoli già editi da esplorare e conoscere, ma non abbandonare la tua idea. Anzi, se vuoi, descrivila su questo forum e se somiglia a qualche altro gioco che conosciamo te lo diremo!

    ciao

    #16415
    Gianluca
    Partecipante

    Grazie innanzitutto per avermi risposto, essendo completamente nuovo dei blog, non sò esattamente come funzionano, comunque questa dei giochi di società è una passione che coltivo da anni, mi sono sempre piaciuti quelli di tipo gestionale appunto.
    Purtroppo i giochi classici se pur ben congegnati e collaudati mi entusiasmano sempre di meno perchè il meccanismo di gioco è ripetitivo, poi si affidano all' 80% sulla fortuna, il lancio dei dadi su quasi tutti i giochi per avanzare di caselle la dice tutta, quindi il mio interesse particolare è quello di appurare se c'è qualcosa di diverso sotto il sole, sia dal punto di vista del fattore fortuna sia per quanto riguarda il fattore complessità, visto chei meccanismi economici reali dipendono in grande parte dal fattore umano, nella testa ho l'idea d'inserire perfino la possibilità di fare bancarotta in modo doloso, pagando naturalmente le conseguenze e così via, non per incentivare all'emulazione ma piuttosto per divulgare concetti tipo le scalate o lo scoperto di fondi o le operazioni di finanza straordinaria per racimolare capitali. Se si traducessero quanto più è possibile questi concetti di cui sentiamo continuamente parlare in una discreta simulazione chissà se potrebbe interessare agli appassionati? Questa è la domanda che mi faccio.
    Andrò anche a verificare dove mi avete indicato per cominciare a documentarmi.
    Grazie ancora

    #16434
    Khoril
    Moderatore
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.