IDEAG 2012, il comunicato stampa

Home Forum Segnalazioni IDEAG 2012, il comunicato stampa

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #2166
    PaoLo
    Partecipante

    IDEAG 2012

    8° Incontro Nazionale degli Inventori di Giochi
    21-22 gennaio 2012
    OPEN 011
    Corso Venezia 11  – 10147 Torino

    L'evento è organizzato da IDG – Inventori Di Giochi e dalla comunità ludica GiocaTorino, con il patrocinio della Città di Torino – 5a Circoscrizione. IDEAG si terrà presso l’Open011, la Casa della Mobilità Giovanile e dell'Intercultura.

    Primo tra i grandi appuntamenti ludici dell'anno, IDEAG è un evento di richiamo nazionale mirato e dedicato ai creativi inventori di giochi da tavolo radunati per collaborare e confrontarsi sui propri progetti e sui giochi prototipali che vedranno la luce nei prossimi mesi. Diventato negli anni un tradizionale e immancabile punto d’incontro anche per gli editori di giochi alla ricerca di nuovi progetti promettenti. Partito come un incontro amatoriale tra amici nel 2005, la crescita di IDEAG coincide con l'affermazione sostanziale in termini di qualità e quantità da parte degli autori di giochi italiani, sempre più presenti nel panorama ludico internazionale. Durante le passate edizioni l'appuntamento si è infatti rivelato fruttuoso per diversi autori che hanno visto pubblicare i loro prototipi, e numerose sono le case editrici che partecipano a IDEAG cercando giochi nuovi. Per consultare la lista dei giochi che sono passati sui tavoli di IDEAG:
    http://www.boardgamegeek.com/geeklist/63156/games-from-ideag

    Questo evento dedica anche dei momenti formativi ai propri partecipanti. Spartaco Albertarelli con alcuni autori ed editori italiani presiederanno un workshop rivolto agli autori principianti il sabato pomeriggio, sul tema: “Il processo creativo, dall'idea allo scaffale”.

    Ogni anno gli organizzatori hanno il piacere di invitare un ospite straniero di fama. Invitato speciale di questo anno è il tedesco Stefan Stadler, co-autore di giochi famosi come quelli tratti dai best-seller di Ken Follett “Pilastri della terra” e “Mondo senza fine“, “Cuba” e il nuovissimo “Fortuna“. Stefan è anche redattore presso la Kosmos, famosissima casa editrice tedesca.

    Le iscrizioni si sono aperte il 9 gennaio, e sono disponibili 45 posti. La partecipazione è gratuita per tutti i Giocatori playtester e gli Editori, mentre gli Autori che desiderano partecipare prenotando un proprio tavolo devono sottoscrivere un form d’iscrizione sul sito: https://www.inventoridigiochi.it/ideag

    Il programma nel dettaglio :

    VENERDI
    In via informale già al venerdi sera sarà possibile partecipare alle sessioni di gioco. Inoltre sarà presente la ludoteca di GiocaTorino.

    SABATO

    9.30 apertura segreteria
    10.00 registrazione degli iscritti e accesso alle sale
    11.00 presentazione dell'iniziativa, saluto delle autorita'
    11.30 presentazione dell' ospite speciale, Stefan Stadler
    12.30-13.30 pranzo
    14.00-15.00 Workshop per gli autori esordientii : “L'evoluzione di un gioco: dall'idea alla scatola”.
    19.30-20.30 cena
    24.00 chiusura formale della sala ed inizio di IDEAG Off : giochi tra autori e spazio libero di improvvisazione creativa ludica all-night long

    DOMENICA

    9.30 apertura delle sale e sessione di playtesting.
    11.00-12.00 Tavola Rotonda: incontro con Stefan Stadler
    12.30-13.30 pranzo
    20.00 chiusura della manifestazione.

    Per ogni altra informazione, è possibile visitare il mini-sito dedicato all'appuntamento o contattare Walter Obert (wallover@hotmail.com, 329.1057349).

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.