IDEAG 2015 – videopresentazione

Home Forum Appuntamenti IDEAG 2015 – videopresentazione

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #3215
    Khoril
    Moderatore

    si discuteva a proposito di un'idea che mi è venuta guardando i vecchi video di meepleTV.

    organizzare in una zona di ideag un set per videoregistrare delle microsessioni di presentazione del proprio gioco, totalmente volontarie, a dei playtester non autori, della durata di pochi minuti. uso il termine presentazione perché non sarà la spiegazione delle regole ma la presentazione di un gioco a qualcuno che dobbiamo convincere della sua validità… come un editore per esempio :)

    l'obiettivo, è allenare la capacità di presentare con chiarezza e semplicità.

    il modo, è l'analisi critica della presentazione evidenziando gli errori commessi e i passaggi eccellenti, probabilmente tramite una discussione qui sul forum.
    per fare un esempio, si potrebbe notare che l'autore non ha specificato lo scopo oppure ha ripetuto più volte lo stesso concetto senza motivo o ha fatto bene spiegando le carte e mostrandone una campione scelta accuratamente prima della presentazione.
    è molto utile che un autore si riguardi, un po' come gli oratori nei simposium e nelle conferenze che si preparano registrandosi e riascoltandosi; oltre a loro può tornare utile anche a tutti gli altri per individuare le cosiddette tip e farle nostre.

    i video verrebbero pubblicati su un canale youtube accessibile solo ai partecipanti a ideag, o qualcosa di simile, in modo che prototipi e idee originali non siano alla mercé di chiunque.

    cosa ne pensate? può essere utile? sareste interessati a partecipare?

    #34064
    Chainer
    Partecipante

    l'idea è molto buona ed “educativa”… specialmente per persone che come me è alle prime armi… ma si potrebbe fare di più:
    chi vuole può fare un  proprio video a casa propria e poi mandarlo (tramite siti di filesharing, data la pesantezza del file) agli amministratori del canale. In modo che anche chi non partecipa all'ideag possa partecipare a questa idea

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34065
    Khoril
    Moderatore

    se l'esperienza di ideag funzionasse perché no? rimaniamo concentrati su ideag per ora. non facciamo il passo più lungo della gamba.

    #34067
    giudigio
    Partecipante

    Come benchmark si potrebbe pensare ai video di BoardgamegeekTV dove vengono illustrati i giochi nelle fiere internazionali (GenCon, Essen…ecc.); durata pochi minuti ed illustrazione rapida degli aspetti salienti del gioco.

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #34068
    Khoril
    Moderatore

    i video di BoardgamegeekTV

    esattamente quello che pensavo

    #34069
    PaoLo
    Partecipante

    Sono scettico sul rapporto utilità/sbattimento, ma se trovate qualcuno in grado di sobbarcarsi l'onere potrebbe aiutare ad affinare lo skill della presentazione. Vi prego però di considerarlo, come da idea originale di Khoril, solo uno strumento a uso 'interno', e non per presentare il gioco agli editori.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #34073
    cdp
    Partecipante

    a me non farebbe affatto male, quando spiego i miei giochi tendo sempre a divagare e a ripetermi ^^''

    Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.