IdeaG Roma 2017 – Riassunto della puntata precedente…

Home Forum Appuntamenti IdeaG Roma 2017 – Riassunto della puntata precedente…

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #4135
    Stef
    Partecipante

    Ovvero: cosa è successo a IdeaG 2016?

    Un’orda di game designer ha preso d’assalto le sale del Macro 138, disseminando sui tavoli decine di colorati prototipi. Sono seguite due giornate intense di test, contro-test, consigli e aggregazioni che hanno coinvolto gli oltre trenta designer partecipanti. Al tempo stesso un nugolo di interessati editori ha fatto da spola tra i tanti tavoli, provando, valutando e consigliando.

    Ne è nata una bella sinergia che in alcuni casi è continuata anche al termine di IdeaG.
    Particolarmente memorabile il pranzo del sabato, dove autori, visitatori ed editori hanno condiviso i grandi tavoli del ristorante per rifocillarsi – hey, giocare consuma MOLTE energie! – e chiacchierare, in quello che è stato uno splendido momento conviviale, interrotto solo dall'imminente inizio della frequentatissima conferenza.

    Un gruppo di editori ed autori si è infatti prestato per una lunga disquisizione sul rapporto designer-pubblicazione, sulla gestione delle royalties e sulle direzioni intraprese dal mercato. Rappresentanti di Red Glove, dvGiochi e Post Scriptum hanno fornito il punto di vista di chi sta dall’altra parte della barricata, il tutto gestito dagli amici di Gioconomicon (che hanno anche ripreso l’evento, a imperitura memoria).

    ideagroma_conf_art_01.jpg

    La bella conferenza non è stato l’unico momento “didattico”: in veste di organizzatore ho personalmente tenuto un breve ma intenso workshop sugli strumenti per il game design digitale, presentando editor e software vari che possono facilitare la transizione da idea a prototipo per i game designer. Le persone interessate alle nuove tecnologie hanno potuto chiacchierare col team di FamoCose per informarsi sulla stampa 3D e assistere a impressionanti processi di stampa in diretta. Infine, un gruppo di artisti di Scuola Romana del Fumetto ha popolato l’area a loro dedicata così da formare un ponte tra la parte di design meccanico e quello artistico di un boardgame.

    Insomma, non ci siamo per nulla annoiati.

    E quest’anno?

    Restate sintonizzati perché è in arrivo il nuovo programma dell’edizione 2017, che si preannuncia altrettanto ricco!

    --
    Stefano "Stef" Castelli

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.