Si, lo so che leggo troppo il Puzzillo, ma lo trovo divertente e ci trovo spesso spunti di riflessione utili … forse.
Bombe. Al plutonio o all'uranio, da imbarcare o da testare, da tanti punti o da pochi, non importa, l'importante è pescarle attraverso un draft. Hai visto mai che qualcuno volesse seguire una strategia.
La critica oggi cade sul DRAFT: pescare una carta per se e lasciare tutte le altre a disposizione. Sono convinto che NON sia un sistema pessimo per “interessare” i giocatori, ma mi chiedo se trovate altri modi per ottenere gli stessi effetti.
da un certo punto di vista il draft non è molto diverso da un qualsiasi piazzamento puzzilli alla Caylus/Lords of Waterdeep/Lancaster etc. Prendo io una risorsa finchè ho la precedenza nella scelta, prima che possa possederla qualcun altro.
La differenza sta nel fatto che nel draft l'informazione “non è completa” ed è (in un dato momento del gioco) differente per ogni giocatore.
Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.
ma no, il draft non è un problema! Perchè dovrebbe esserlo?
Siamo al solito discorso: che effetto vuoi ottenere? Quali sensazioni vuoi che provino i giocatori? Con che approccio vorresti fosse giocata la partita?
Con il draft hai un pò meno cose da pensare rispetto ad un piazzamento, quindi ci sarà meno analysis paralysis, la partita tenderà a durare meno ma avrai la sensazione di star giocando a qualcosa di più leggerino rispetto ad un Puerto Rico, un Caylus etc. (7Wonders è l'esempio principe, ovviamente)
Se invece si vuol dare maggior controllo e maggiore scelta … si va di puzzilli.
Nell'unica partita che ho fatto ad Olympus, un paio di giocatori perdevano ore a cercare di fare la giocata perfetta, sfogliando tutto il loro mazzo di edifici di turno in turno. Un pò frustrante per gli altri. Ne esce l'impressione di un gioco molto più pesante di quanto poi sia in realtà. Di quel gioco preferisco sicuramente (e mi piace parecchio) la fase di piazzamento, quando si piazzano i puzzilli al centro. (quella fase mi ricorda un pò la scelta dei personaggi in Puerto Rico, in effetti. Sarà per quello )
Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.
Io sono dell'idea che nessuna meccanica sia a prescindere “bene” o “male”, ma che vada sempre inquadrata nell'ottica dell'intero gioco, ambientazione inclusa.
In effetti il Puzzillo se ne esce spesso con cose divertenti, ma onestamente non mi sembra di ricordare un gioco o una meccanica che piaccia ad i gestori del sito.
E' più cercare di mettere l'ironia in ogni dove per cui le critiche che potrebbero dare degli spunti di riflessione in realtà generano ilarità fine a se stessa (è comunque un merito)
Il DRAFT è una meccanica, se ti piace ok. Se la rendi un minimo strategica, piace anche al puzzillo oppure no sicuramente avrebbero da ridire anche sul draft strategico.
Insomma il Puzzillo è un divertentissimo sito di recensioni, ma non mi suscita alcuna elucubrazione… sarà un problema mio che scrivo parole di cui non conosco il significato?
Il draft è una meccanica che mi affascina parecchio, e che sicuramente può avere risvolti interessanti. Il giudizio del Puzzillo è irrilevante, concordo con Marquito : – D. Dipende da come lo si sfrutta, in 7 wonders non mi piace per nulla. MI piace nella sua eccezione originaria, ovvero in Magic the Gathering perché viene utilizzato per fare “deck bulding”. Il draft serve proprio a creare una strategia, che poi sfrutterai in “campo” utilizzando quel mazzo. Seven wonders non mi piace perché tutto si risolve con la scelta della carta, mi sembra che il gioco sia poco profondo.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
il draft con le carte ad informazione completa in magic si chiama Rochester Draft e sei uno incline all'analisi paralisi è da mal di testa serio, tipo come cercare di risolvere tutti i token di ricochet robot in un unica lunga mossa! io adoro il draft e lo considero un modo semplice ed elegante per proporre dei set up iniziali variegati, i giocatori hanno la sensazione che siano in grado di poter impostare una strategia facendo un draft iniziale (di fatto a carte coperte è solo una sensazione, con il Rochester Draft diventa reale ma troppo paralizzante). Come meccanica cuore del gioco per ora non ho visto un gran che in giro, 7 wonders è uno dei migliori ed è tutto dire… Visto che Paolo langue sul fronte Cimento “deck Building” proporrei di fare il prossimo cimento proprio sul card drafting come meccanica cuore del gioco, ma vi prego non con le carte da gioco! che ne dite?
Visto che Paolo langue sul fronte Cimento “deck Building” proporrei di fare il prossimo cimento proprio sul card drafting come meccanica cuore del gioco, ma vi prego non con le carte da gioco! che ne dite?
Facciamo un card drafting con i dadi? O_o )
PS: WoW, ho superato i 1000 post senza neanche accorgermene, ma che cavolo ho scritto? o_O
Visto che Paolo langue sul fronte Cimento “deck Building” proporrei di fare il prossimo cimento proprio sul card drafting come meccanica cuore del gioco, ma vi prego non con le carte da gioco! che ne dite?
Ah già che ho bandito un cimento! Il fatto è che mi è arrivato:
– un gioco senza regole – un gioco fuori tema – un gioco fuori tempo massimo
Trovare il vincitore è veramente dura
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Quando ti ho spedito la mail con la mappa mentale ti ho chiesto se bastava o se volevi le regole, non mi hai chiesto le regole quindi ora non ti lamentare, ad ogni modo ho provato il gioco che ti ho spedito ed è buggato e anche poco divertente, è molto ripetitivo. Non è un gran periodo per il cimento… Dichiara il cimento concluso senza vincitori e ripartiamo a settembre!
Tornando al draft io comunque lo trovo molto divertente, anche nel caso di 7 wonders (ioco che ho comprato perchè lodato da tutti, ma che a me non affascina più di tanto), perchè permette di impostare una strategia e di limitarla agli avversari.
Da giocatore di magic, ho sempre preferito tornei di tipo draft, anche perchè riesce a mostrare le vere differenze tra un giocatore esperto e uno che ha soldi.
E poi come si fa a non apprezzare il draft in giochi come agricola? se non “drafti”, rischierai di finire la partita lamentandoti della pesca delle carte sfortunata o fortunata per gli altri.
Il draft a carte scoperte invece, l'ho visto la prima volta con il gioco dei Digimon, ma se non dai tempi, rischi di perdere delle ore solo per crearti il mazzo
Autore
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.