il gioco del trono

Home Forum Playtestare il gioco del trono

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • #26561
    Khoril
    Moderatore

    voglio introdurre del materiale di scambio per rendere più varia la fase promesse. gettoni che indicano merci o qualcosa del genere.

    “ti do mia figlia in sposa, un rotolo di pizzi di Mir e una scorta di vino rosso di Arbor”

    a fine partita questi materiali dovrebbero valere punti vittoria. come li attribuisco? per maggioranza? collezione set? altri suggerimenti?

    #26573
    Claudio77
    Partecipante

    my 2 cents:
    combinazioni segrete.

    ad inizio gioco si pesca 1 (o +) carte che combaciano con le merci della fase “promettere”; vanno tenute ovviamente segrete;

    es. per la figlia Stark in sposa, c'è una carta “principe della casata Frey – se ottieni la figlia Stark, unisci le casate e guadagni 4 PV”

    non tutti i gettoni merci hanno la rispettiva carta e non tutte le carte vengono usate dai giocatori, per mantenere un'adeguata incertezza.

    #26576
    Khoril
    Moderatore

    ok, quindi più che merci potrei chiamarle carte piano/progetto/trama/obiettivo/intrigo/cospirazione. cmq qualcosa che mi porti verso la collezione di un set per ottenere punti vittoria.
    è una cosa da valutare bene, perchè vorrebbe dire dare un setup fisso in base al numero di giocatori. se ci fossero carte nel mazzo che chiamano casate non in gioco sarebbe un bel problema.

    #26950
    Khoril
    Moderatore

    nuova release. solo piccoli aggiustamenti. se volete leggerli e provarli tanto meglio.

    la versione con più materiali: merci, alleati, battaglie è quasi pronta. ma qualcuno continua a dire “less is more”… vedremo

    ho tolto tutti gli altri allegati, avevo già postato almeno una decina di file, si evita confusione e nn appesantisco il sito.

    fatemi sapere.

    [allegato eliminato da un amministratore]

    #27098
    Mattia Bozzola
    Partecipante

    Ciao Koril!
    da nuovo arrivato volevo dare il mio contributo… spero di non portare il gioco troppo distante da come l'avevi pensato, e soprattutto di non complicarlo troppo…
    non ho avuto modo di giocare, ma ho solo letto il regolamento e i post di questo tread.
    Il gioco è interessante.. e potrebbe rientrare nei parti games come il castello del diavolo (che hai giustamente citato).
    Stavo pensando agli scontri.. non si potrebbe, anzichè avere come obiettivo quello del fare prigionieri, la conquista di territori? mi spiego…
    ogni fazione dispone di un certo numero di territori ad inizio gioco, rappresentato come carte di valore più o meno alto. scopo di uno scontro è un particolare territorio di un avversario. se l'attaccante vince, riesce a prendere il territorio e ad aggiungerlo ai suoi. se perde, alcuni suoi uomini sono fatti prigionieri. uno stesso territorio potrebbe essere offerto in cambio di una principessa.
    il gioco potrebbe finire quando un giocatore possiede il 50% dei territori, venendo eletto come sovrano. Chi perde tutti i territori, o sceglie di offrire l'ultimo suo territorio a un giocatore, diventa un suo vassallo e divide la vittoria nel caso in cui il proprio signore diventi sovrano.

    #27100
    Khoril
    Moderatore

    grazie, spunti veramente interessanti, l'idea del vassallaggio in generale è fortissima, c'è da capire se è equilibrato da implementare; e anche i territori sono una bella idea, una variazione su altre bozze che ho già pronte.
    grazie ancora

    #27209
    mcuccia
    Partecipante

    ecco tra freelance e questo io investirei di più in questo imho

    #27249
    FedericoLatini
    Partecipante

    Remo mi ero portato il gioco alla serata playtest ma devo ammettere che un prototipo atterra sul tavolo se c'è il suo creatore, la miscela tra il non sapere perfettamente le regole e non aver mai fatto una partita mi hanno fatto esitare nel proporlo. A lucca ci sei? riusciamo a testarlo insieme?
    ciao
    fede

    #27250
    Khoril
    Moderatore

    c'è qualche possibilità :)

    #27255
    icata
    Partecipante

    Il gioco è veramente bello, vale sicuramente la pena provarlo! Cambierei le carte votazione con cubetti bianchi e neri introducendo la possibilità (magari l'abilità di uno dei personaggi) di procedere a votazioni segrete. Inoltre non inserirei più di 5 regole tra i personaggi, magari ripetendo 2,3 volte le più divertenti,  per rendere il gioco più controllabile e più facile da apprendere da parte dei neofiti.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #27786
    Khoril
    Moderatore

    bon, ne è arrivato un altro per primo: Democracy: Majority Rules

    #28834
    Khoril
    Moderatore

    versione super semplificata dopo i consigli di ideag. la trovate qui.
    sembra che funzioni bene, sono piuttosto soddisfatto anche se ho dovuto abbandonare l'idea di un un gioco molto complesso.

    #28883
    Khoril
    Moderatore

    ancora qualche limata dopo nuovi playtest. questa volta mi fermo un po' e la lascio sedimentare. trovate allegati i file per realizzarla.

    #30777
    Khoril
    Moderatore

    avete suggerimenti di editori che potrebbero essere interessati a questo gioco?
    categoria: negotiation
    meccaniche: hand management, voting e set collection
    setting: politico, medievale

    #30784
    XtremeGame
    Partecipante

    cranio?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.