Il labirinto del coniglio assassino

Home Forum Idee di giochi Il labirinto del coniglio assassino

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 56 totali)
  • Autore
    Post
  • #13028
    Icaro
    Partecipante

    ok….come ho un attimo scrivo il regolamento (almeno la prima bozza… ce ne sarà d iroba da cambiare e/o migliorare…). Intanto ho fatto un playtest con le meccaniche di costruzione del labirinto, e mi pare che funzionano.
    bhè…quando ho postato il regolamento poi vedremo tutti insieme in un bel brainstormign :-)

    #13070
    Icaro
    Partecipante

    intro al regolamento: (ovviamente tutto Work in progress e probabilmente soggetto a molti cambiamenti).

    AMBIENTAZIONE: Una testata nucleare è stata sganciata ed un gruppo di persone si rifugiano in un bunker sotterraneo. Mentre il pericolo della contaminazione stà passando…cominciano a cercare l’uscita…ma un altro pericolo ben + materiale si presenta nel bunker-labirinto: qualcuno travestito da grosso coniglio stà seminando il terrore e stà cercando di uccidere i sopravvisuti. Ora sarà una fuga verso l’uscita prima che il coniglio colpisca ancora. (ispirato al romanzo;: La notte eterna del coniglio, di G.Gurdumi).

    Da 4 a 10 giocatori.
    10 carte “Ruolo”, 40 carte “Morale”, 50 (ma anche di più) carte “Evento casuale”, 10 segnalini, 10 carte “azione” 1 tabellone, 50 (ma anche di più) sezioni di bunker.

    all’inizio della partita ogni giocatore pesca casualmente una delle carte Ruolo, su cui ci sarà scritto, oltre al ruolo segreto che ricopre, anche l’obiettivo con il relativo punteggio. NOTA: è possibile che il coniglio non sia uno dei giocatori…solo quando siamo in 10 uno sarà sicuramente il coniglio.
    si dispongono i segnalini dei giocatori sulla casella in alto a sx del bunker ed il giro comincia da un giocatore a caso e procede in senso antiorario. Ogni giocatore sceglie una delle carte azione e passa le rimanenti al giocatore successivo. ogni carta azione ha un valore di iniziativa che indica l’ordine con cui avranno effetto: ad esempio: muoviti di 2 settori nel bunker – iniz 2 ; piazza un settore e muoviti di 1 – iniz 6 ecc….in questo caso il giocatore che ha scelto di muoversi di 2 settori fa la sua azione prima dell’altro. Alcune carte azione permettono di ruotare un settore: non si può mai ruotare un settore se c’è una pedina di un giocatore sopra!

    lungo i corridoi del bunker ci sono dei punti interrogativi, quando un giocatore entra a contatto con loro la prima volta si pesca una carta evento casuale e si risolve l’azione. Molti eventi includono un livello di paura od un modificatore della stessa: i giocatori all’inizio hanno un livell opari a 0…a 10 significa che sono completamente in preda al panico…e faranno spesso azioni sconsiderate e pericolose per il gruppo stesso.
    altri eventi richiederanno l’uso delel carte morale che sono identiche per ogni giocatore. l’effetto delel carte morale è spiegato sulle carte evento (e nie post precedenti), è da sottolineare come la morale “malvagia” abbia la prevalenza su tutte le altre infatti basta la presenza di una sola carta malvagia per causare eventi molto particolari.
    I giocatori saranno chiamati spesso a spostarsi anche fuori dal loro turno lungo i corridoi del bunker. Quando tutti i giocatori sono usciti si svelano i loro ruoli e si contano i punti degli obiettivi. alla fine di 3 partite chi ha + punti vince.

    Scritto così sembra facile….aggiungerò note man mano chefaccio le carte evento….se avete idee e consigli fatevi avanti!!

    #13071
    icata
    Partecipante

    mi sembra che “fino a qui tutto bene” (cit.). Prova magari a partire creando un mini gioco 5×5 con 4 giocatori per sperimentare le meccaniche. Sarà un grosso lavoro e non ti consiglio di iniziare subito a tirare su un palazzo con il probabilissimo inconveniente di dover poi abattere parti intere :D. (è solo un’idea eh)

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #13074
    gabryk
    Partecipante

    Icaro wrote:

    qualcuno travestito da grosso coniglio stà seminando il terrore e stà cercando di uccidere i sopravvisuti.

    Ho solo un dubbio: gli altri superstiti sono tutti ciechi!? 😆

    #13086
    Icaro
    Partecipante

    hemm…non l’ho capita :-C

    #13087
    icata
    Partecipante

    se è vestito da coniglio forse gli altri se ne accorgono XD a meno che non siano orbi

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #13088
    Icaro
    Partecipante

    haaaaaaaa…capito. Il fatto è che agisce di nascosto…e quando uccide è travestito con il costume da coniglio…in teoria dovrebbe saperlo solamenbte chi viene poi ucciso…ma le immagini che passano nei video del bunker l ofanno vedere. Non si capisce mai se è un personaggio del gruppo, se si tratta di un personaggio esterno ecc… :-) Una delle carte evento è proprio “uno strano costume” ;-)

    #13089
    icata
    Partecipante

    comunque bisogna stare attenti nella creazione dei giochi ad eliminazione, alle volte sono molto deprimenti… quando esci dopo 5 minuti e gli altri continuano a giocare per 1 ora.

    Il coniglio dovrebbe fare piu’ che altro atti di sabotagio, vestirsi da coniglio e ammazzare uno non e’ semplice, ne’ come regole ne’ come realismo.
    Potresti fare che il coniglio puo’ ammazzare qualcuno solo quando 2 o piu’ giocatori sono rimasti da soli in luoghi diversi del bunker.

    Esempio: quando due personaggi o più rimangono da soli in sezione del bunker diverse si fa una scelta segreta per ogni personaggio, se c’e’ un’azione malvaggia il personaggio viene ammazzato, e si continua il gioco, se non vi e’ un’azione malvagia si passa all’altro giocatore.

    dovresti fare sì che il coniglio grazie a scelte segrete riesca a dividere spesso il gruppo.

    ad esempio: bisogna premere un interruttore che si trova dall’altra parte del bunker per aprire una porta, ma la porta si chiude entro 30 secondi, quindi qualcuno deve rimanere a bloccarla. quindi il gruppo si dovrà dividere in 2.
    non è semplice trovare situazioni che lascino il gioco bilanciato…

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #13096
    Icaro
    Partecipante

    in realtà è proprio tramite gli eventi e le scelte morali che il coniglio colpisce! Inoltre ogni ruolo può essere rivelato previo evento apposito a discrezione del giocatore e una volta rivelato il giocatore beneficierà di particolari abilità: ad esempio il coniglio: quando esce la carta evento “vecchi costumi di carnevale ammucchiati”, incrementa il livello di paura di 2, ma da la possibilità al coniglio di rivelarsi. dai costumi sbuca fuori il coniglio che può eliminare uno dei giocatori in linea di vista. una volta rivelao il coniglio può uccidere un giocatore che si trova nella sua stgessa sezione. Ma diventa tutto ben più difficile per lui…ora che i giocatori sanno la sua identità..faranno di tutto per lasciarlo isolato o eliminarlo!! Quindi sarà da valutare bene se rivelare il prorpio ruoloo o tenerlo nascosto.

    #13097
    gabryk
    Partecipante

    icata wrote:

    comunque bisogna stare attenti nella creazione dei giochi ad eliminazione, alle volte sono molto deprimenti… quando esci dopo 5 minuti e gli altri continuano a giocare per 1 ora.

    Condivido questa preoccupazione, non so se avete mai giocato a Citadels (uno su tanti) ma se giocate con gente che non è capace capiterà che l’assassino uccida il ladro (che per questioni di regolamento NON può rubare all’assassino e quindi per questi è inutile uccidere il ladro), quindi il ladro perde il turno e così via. Se giocate con gente veramente incompetente diventa frustrante pur non essendo morti definitivamente.

    “vecchi costumi di carnevale ammucchiati\”, incrementa il livello di paura di 2, ma da la
    possibilità al coniglio di rivelarsi.

    Hai pensato a cosa potrebbe succedere se capitasse tra i primi eventi? Uno dei giocatori morirebbe subito probabilmente e il coniglio sarebbe subito svelato. Hai già pensato di fare in modo che possa accadere solo avanti nel gioco?

    #13109
    Icaro
    Partecipante

    l’effetto è solo quello di aumentare la paura tensione…poi se il coniglio è così stolto da rivelarsi all’inizio voglio vedere come fa a vincere!!! Considerando che: ogni giocatrore che esce dal bunker si prende un punto + eventuali punti dati dal ruolo: il coniglio prende un punto per ogni giocatore morto all’interno del bunker-labiritno, se tutti sanno chi è il coniglio…vedranno bene di isolarlo, starne alla larga e con la sceltadelle azioni possono farlo molto bene. Se la carta evento dei costumi venisse estratta verso al fine…allora il coniglio potrà valutare meglio quello che fare….

    #13128
    Icaro
    Partecipante

    Il gioco sta swubendo un pò di cambiamenti….a livello di “materiali” e a livello di carte “azione”…ne ho tolte alcune e inserite altre. Inoltre ogni giocatore non avrà le sue 4 carte morale…ma bensì ci sarà un grande mazzo con 10 carte morale per tipo….ogni giocatore prende la carta morale da questo mazzo….e poi le rimescola insieme. aòltrimenti quando un giocatore deve riprendere la sua carta morale appena giocata….gli altri sanno quale era!!! Inoltre ho trovato delle chicche a livello grafico :-)

    #13129
    icata
    Partecipante

    beh ma guarda che il sistema che dicevo io e’:

    ogni giocatore ha 4 carte con le 4 scelte
    dopo avere giocato TUTTE le carte vengono rimichiate (quindi anche quelle non giocate)
    e vengono ridistribuite XD

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #13134
    Icaro
    Partecipante

    Giusto….così + o – è come l’ho aggiustato io :-)

    ora sono dietro alla realizzazione dei settori del bunker. Con le ultime modifiche ha perso un pò dell’atmosfera labirinto…però ha aumentato la sensazione di “angoscia” psicologica e di collaborazione con gli altri giocatori.

    #13667
    Icaro
    Partecipante

    Ripreso il progetto: Mi è venuta la malsana idea di svolgere il gioco su un tabellone a mappa fissa, e fare in modo che ogni giocatore possa muovere quyalunque personaggio, e solo lui sa quale è il suo personaggio ed il suo ruolo nellavicenda. (un pò coem avviene ne “L’erede misterioso”…ma mi sa che lo conosco solo io quel gioco ;-) ).
    A presto con altri sviluppi….e, come al solito, postate pure ogni vostra idea!!

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 56 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.