Home › Forum › Idee di giochi › IL MALE
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
29 Agosto 2017 alle 15:51 #4241OedhenPartecipante
(Questo gioco è assolutamente un'altro rispetto a “il genio del male” presentato in un'altro topic. Mea culpa ed alla mia fantasia con i nomi)
Fase di sviluppo: bozza
Tipo di gioco: collaborativo e/o competitivo (ancora devo ben capirmi, sicuramente può essere un collaborativo, ma nel caso devo capirmi bene come fare il competittivo.)
Giocatori: da 2 a 4. Forse 5Scopo del gioco è sconfiggere IL MALE al centro del tabellone.
Il tabellone è formato da tessere esagonali double-face, che circondando concentricamente IL MALE.
Ogni tessera è contraddistinta da un lato “puro” ed un lato “corrotto”. A prescindere dalle sue condizioni di purezza, ha un colore/simbolo/immagine evocativa che la rimanda ad uno dei 4 ambienti (foresta, montagna, pianura, palude), un nome univoco, e solo dal lato “corrotto”, delle indicazioni su come IL MALE ne venga rafforzato.
Molti di questi rimandano al contorno del tabellone, in modo tale da rendere gli effetti intuibili con pochissimo testo. (un conto è fare una carta, un conto una tessera esagonale)
Gli effetti negativi della tessera rimangono attivi fintanto che non venga purificata.Un po' come in pandemic/forbidden island, c'è un altro mazzo che indica quali tessere vengano corrotte.
Le carte giocatore: sono contraddistinte da un colore/simbolo che richiama il tipo di ambiente, poi ci sono dei simboli gelo/fuoco/maledizione, che sono i tre tipi di danni che IL MALE o le lande possono farti.
Assieme alle carte giocatore (percui con lo stesso dorso) ci sono le carte “rogna”. La differenza in pandemia dove sta? Che qui ce ne sono molte di più, ma non si attivano quando pescate, ma quando vengono scartate.
Le carte possono essere scartate o volontariamente, o per limite di carte in mano.
Quando una di queste carte viene scartata, automaticamente viene girata una carta che indica quale tessera venga corrotta.
Si tira un dado, e se viene fuori l'occhio del male (possibilità 1 su 6), si rimescolano gli scarti delle carte corruzione dentro (e nn sopra) il suo mazzo.Su una tessera già corrotta che dovrebbe corrompersi si applica uno dei 7 (o numero limitato) sigilli. Da ora in avanti quella tessera non può più essere purificata.
Azioni: modo collaborativo classico. 3 azioni per ogni giocatore, poi si propaga IL MALE
modo collaborativo nuovo. Tutto il party esegue X mosse (tipo caio si sposta lì, Gigio purifica 2 tessere e Tizio si sposta di uno e purifica), poi si propaga IL MALE
Le azioni sono le classiche:– spostamento di 1 casella. Alcune tessere corrotte possono essere invalicabili, oppure in determinate situazioni alcune tessere hanno un costo di movimento di 2.
– purificare una casella. Scarta una carta del colore/simbolo della landa da purificare e rigirala dal lato puro.
– Ottenere una reliquia (le reliquie sono in tutto 6 e sono in copia unica, vale a dire che le può possedere solo un giocatore per volta. Le reliquie permettono O di resistere ad un tipo di danno, oppure di avere un'arma che fa più danni). Scarta 3 (o 4) carte con determininati simboli.
– scambiare carte con gli altri giocatori
– Affrontare IL MALE (sfide a lanci di dadi, in sostanza. Se giungi senza un minimo di potenziamento devi avere proprio tanto ma tanto culo). L'affrontare IL MALE può avvenire a più riprese, e consumare quindi più azioni.
– pescare una carta.
– Uccidere un mostroA rendere le cose difficili ci sono il clima:
in modo periodico, il clima influisce sulle lande delle 4 tipologie (un po' come EVO, se ci avete giocato).
Se una precisa tessera non è corrotta, si sa già quali siano le previsioni del clima per il periodo successivo.
se durante il periodo (devo vedere ancora il timing di attivazione, ma penso alla fine del turno del giocatore/squadra), qualcuno si trova in una landa che fa un determinato danno (es. gelo), O ha la reliquia amuleto per resistergli, O scarta una carta con il simbolo del gelo, O si becca un danno.Mostri. Alcune zone possono generare dei mostri. Nulla di che, gli eroi possono gestirli senza problema, spendendo una semplice azione. Un tiro di dado però ci indicherà se subiremo una ferita o no.
Gli eroi hanno un potere speciale. Una tessera corrotta ha il potere di sopprimere il loro effetto speciale fintanto che sarà tale.
Adesso come adesso sto pensando a quali giochi possano essere simili in commercio. Devo fare taaaante statistiche e taaaaanti test.
Dubbi e perplessità? -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.