Il mio nome è Frankenstein!

Home Forum Idee di giochi Il mio nome è Frankenstein!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1637
    Dargon
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    ho pensato ad un gioco, và che originale che sono, eh? ;-))

    il titolo è quello del post è un gioco di carte, ecco un preview:

    Gioco per 2-5 giocatori, durata 30-45 min.
    Ogni giocatore è uno scienziato pazzo che vuole ricreare la vita da corpi inanimati.
    Per farlo avrà bisogno: di un copro completo (1 busto, 1 testa, 2 gambe e 2 braccia, recuperati scavando nelle tombe), di un Cervello, di un Servitore, di un laboratorio completo e dell’Energia per azionare il laboratorio.
    Completato il tutto potrà vincere la partita.
    Dovrà però fare attenzione agli avversari che, perseguendo lo stesso scopo, potranno corrompere e ubriacare i Servitori, rubare le proprietà o sabotare il laboratorio…

    In allegato le regole, se qulcuno le volesse vedere… ;-))

    Alcune cose da condividere con voi:

    Esiste già qualcosa di molto simile, quasi uguale?

    Cosa ne dite?

    Ecco el mie impressioni:
    Divertente è divertente, sorattutto per chi ama il film Frankenstein Jr.
    Per essere un gioco di carte, mi pare che le regole siano un po' complicate ad una prima lettura.
    Il tempo di gioco è di circa 45 min, a volte può protrarsi un po' di più nel caso che le carte non girino: mi sembra un po' lungo.

    grazie per i vostri commenti,

    Dargon

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #17724
    CMT
    Partecipante

    Avevo un'idea del genere ma non è mai approdata a nulla.
    Mi sembra carina, anche se il regolamento non è facilissimo da seguire (ma forse dipende anche dal non avere carte di esempio).

    Cérto

    #17725
    Khoril
    Moderatore

    ho già sentito qualcosa del genere, cerca bene su BGG o chiedi sulla tana

    #17726
    Izraphael
    Partecipante

    C'è un vecchissssssssimo gioco anni '80, che ha praticamente lo stesso “spirito” http://boardgamegeek.com/boardgame/8729/ive-created-a-monster
    Il gioco è molto più semplice, cosa che però per me nel caso di un gioco del genere è assolutamente un punto di forza dato che è un gioco per famiglie.
    Ben più recente è Monster Mash-Up della Funagain, GDC con lo stesso tema (mostri “a pezzi” da costruire) e, al solito, regole ipersemplici e target famiglie/bambini.
    Per la cronaca, un concetto simile l'aveva anche un prototipo di Francesco Giovo, Strappamostri, poi abbandonato per mancanza di tempo e possibilità di pubblicazione.

    Secondo me un gioco di “mostri da creare” si presta per l'appunto più al children game che al family (ovviamente evitando cervelli, tombaroli e servitori deformi).
    Certo, si può fare anche un gioco “serio” (sia in stile retrò che splatter), ma francamente non so quanto un gioco che inviti al furto di cadaveri possa interessare il mercato tedesco :)
    Se la meccanica gira ed è almeno in parte “slegabile” dal resto, forse penserei a un tema alternativo.

    My D3 of opinions.

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #17727
    PaoLo
    Partecipante

    Di recenti c'è It's Alive! di Berlinger: http://www.boardgamegeek.com/boardgame/28396/its-alive

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #17730
    Plautus
    Partecipante

    A me l'idea piace. Ad una prima lettura ho la sensazione che vi siano troppe scelte. Le azioni fattibili con le carte Utilità vanno bene, perchè sono, appunto, limitate alle carte che si hanno in mano. Tutte le altre azioni libere invece (scartare la corruzione, scartare la pioggia, riparare il laboratorio, scambiare, comprare, corrompere, licenziare..) mi sembrano davvero tante.. troppe da considerare in un turno.

    Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

    #17731
    CMT
    Partecipante

    @Iz: ma non si può suggerire un tema alternativo a Frankenstein Jr., proprio no, è qualcosa che si avvicina al sacrilegio dire a qualcuno che può fare un gioco ispirato a F.J. di farlo su altro! O.o

    @Plautus: devo dire che anche io la cosa dello scartare la pioggia non l'ho proprio capito perché sia un'azione a sé. Per le altre è più questione di spiegazione che di complicazioni, perché alla fine più che scelte sono fasi obbligatorie.
    Se le vedi come cose da fare in ordine:
    Inizio turno
    1 – scarta dalla Catasta se ci sono carte
    2 – Gioca le tue carte
    3 – …
    4 – … rigira il servitore e togli tutte le carte corruzione
    diventa molto più semplice di come appaia ora dal regolamento.

    Cérto

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.