Il programma che vorreste (Visual Deck Maker)

Home Forum Strumenti utili Il programma che vorreste (Visual Deck Maker)

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 76 totali)
  • Autore
    Post
  • #23026
    fantavir
    Partecipante

    come dice icata si dovrebbe vedere o impostare il numero di carte per foglio (tipicamente A4, con i margini di 5mm per lato).
    Quindi, oltre a poter importare a mano larghezza e altezza come avviene ora:
    – ci sono formati preimpostati: 9 per foglio (magic), 12 per foglio, 16 per foglio (tutti verticali) o 10 orizzontale come dice icata (anche se non capisco come questo formato sia ottimale).
    – oppure, una volta impostati larghezza e altezza carta, il programma ti mostra in anteprima quante carte si stampano per foglio.
    Penso che queste 2 fuzioni possano anche coesistere.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #23027
    icata
    Partecipante

    10 orizzontale come dice icata (anche se non capisco come questo formato sia ottimale).

    è ottimale se si rispetta il layout della macchina che taglia i bigliettini da visita!
    Un negozio che stampa bigliettini da visita, se rispetti il layout, taglia circa 10 fogli in un minuto, con un grande risparmio di tempo. L'ho fatto una sola volta, il formato non è il massimo ma ti assicuro che si risparmia un sacco di tempo se devi stampare centinaia di carte… altrimenti la buona vecchia taglierina a scorrimento è insuperabile a quel punto qualsiasi formato va bene.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #23035
    fantavir
    Partecipante

    Non avevo capito il motivo della tua scelta.
    Ora è chiaro. E' vero! Quanto tempo passato a ritagliare le carte… Più o meno 15-30 minuti a mazzo.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #23053
    Impronta
    Partecipante

    Ciao a tutti ragazzi. Purtroppo sono dovuto stare lontano da casa per un imprevisto e non ho potuto rispondere. Lo farò ora.

    @InS4n3: devo essere sincero. Il font è straordinario, ma non mi sento di dire che vada bene per un programma come VDM. Sembra (imho) un richiamo allo splatter e i due cerchi mi hanno dato subito l'impressione che dentro ci manchino i pentacoli! Mettiamola così: sarebbe stato perfetto in tutti i sensi per una cover-cd di un qualche gruppo heavy metal!
    Un'altra cosa… non ti conviene per niente modificare quello che ho creato io (bottoni, font, colori) e i motivi sono i soliti. Non c'è niente nel programma di definitivo (come leggerai nelle risposte agli altri), quindi è del tutto inutile visto che poi tutto cambierà ancora 10, 100 o 1000 volte. Concentrati solo sul logo e sul font per il logo, tira fuori qualcosa di meraviglioso e ricorda: il logo deve essere vettoriale.

    Rinnovo i ringraziamenti.

    @icata & @fantavir: avete pienamente ragione. I formati dovrebbero essere selezionabili da subito e da subito chi crea il deck deve capire quante carte ci stanno in una pagina e quante pagine gli ci vogliono. Grazie.
    Per i layer su toni di grigio sinceramente non ne ho idea. Se vuoi usare 4 colori li usi, ma mi sembra una complicazione estrema che posso evitare per la prima versione.
    Grazie ad entrambi.

    Mi rimetto al lavoro, ciao!

    #23070
    InS4n3
    Partecipante

    @InS4n3: devo essere sincero. Il font è straordinario, ma non mi sento di dire che vada bene per un programma come VDM. Sembra (imho) un richiamo allo splatter e i due cerchi mi hanno dato subito l'impressione che dentro ci manchino i pentacoli! Mettiamola così: sarebbe stato perfetto in tutti i sensi per una cover-cd di un qualche gruppo heavy metal!

    Ahahahaha … deformazione professionale.

    Comunque è giusto un'idea di base.
    In effetti il problema, come dice Icata, mi pare, il problema di base è l'illeggibilità del font.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #23073
    Impronta
    Partecipante

    @InS4n3: devo essere sincero. Il font è straordinario, ma non mi sento di dire che vada bene per un programma come VDM. Sembra (imho) un richiamo allo splatter e i due cerchi mi hanno dato subito l'impressione che dentro ci manchino i pentacoli! Mettiamola così: sarebbe stato perfetto in tutti i sensi per una cover-cd di un qualche gruppo heavy metal!

    Ahahahaha … deformazione professionale.

    Comunque è giusto un'idea di base.
    In effetti il problema, come dice Icata, mi pare, il problema di base è l'illeggibilità del font.

    Sì è anche illeggibile.

    #23096
    InS4n3
    Partecipante

    Quale?

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #23097
    Marquito
    Partecipante

    dei 2 preferisco il primo… ma non sta a me scegliere

    #23100
    CMT
    Partecipante

    Anche io preferisco il primo, ma forse preferirei anche di più la scritta del primo sullo sfondo del secondo ^_^

    Cérto

    #23101
    Impronta
    Partecipante

    Quale?

    Prova con le carte che hai messo nel primissimo esempio, erano molto belle.
    Come sfondo preferisco il secondo, ma è solo una questione cromatica. Non m'aspettavo l'effetto acquarello e devo dire che mi piace. A questo punto ci starebbe bene anche un pennello nella scritta ;-)
    I font non è che mi piacciano poi tanto, mentre l'allineamento a destra è perfetto.
    Grazie per il tuo tempo.

    #23123
    Marquito
    Partecipante

    Ho trovato questo link che ti potrebbe far comodo per le versioni successive.

    l'immagine è un estrapolazione di un PDF dove sono descritti tutti i tipi di buste proteggi carte della mayday games.

    non so se sarai contento di questa segnalazione, ma sappi che sarebbe bello un domani avere la possibilità di sapere che per i nostri prototipi esiste anche una giusta bustina per contenerli.

    PS: a che punto sei? News?

    #23131
    Impronta
    Partecipante

    Ho trovato questo link che ti potrebbe far comodo per le versioni successive.

    l'immagine è un estrapolazione di un PDF dove sono descritti tutti i tipi di buste proteggi carte della mayday games.

    non so se sarai contento di questa segnalazione, ma sappi che sarebbe bello un domani avere la possibilità di sapere che per i nostri prototipi esiste anche una giusta bustina per contenerli.

    PS: a che punto sei? News?

    Ottima segnalazione Marquito, grazie 1000!

    News sostanziose non ce ne sono. Sto incontrando diversi problemi mano a mano che avanzo nella programmazione, ma per fortuna niente di insormontabile. Purtroppo il tempo a disposizione da dedicare al progetto non è moltissimo, ma piano piano e senza fretta conto di avere una prima versione alpha in meno di due settimane.

    Quello che per ora il programma è già in grado di fare:

    – Caricamento e salvataggio deck e singola carta
    – Salvataggio carta/e in .bmp
    – Selezione carte/e da editare tramite bottoni (qualsiasi carta può essere editata oppure no, non deve per forza far parte di un range)
    – Ogni cosa aggiunta alla carta prende il nome di “Elemento”
    – Ogni elemento può essere associato ad una o più carte in qualsiasi momento.
    – Testo; forme base; linee; immagine su carta sono già sviluppate
    – Testo: font con api windows (come la scelta font di photoshop o office), colore, colore ai vertici (ogni testo può essere colorato nei quattro angoli), separazione tra lettere, multilinea, rotazione, trasparenza (alpha), allineamento orizzontale e verticale ecc.
    – Forme: per ora quelle base (rettangolo rettangolo arrotondato, cerchio, ellisse, triangolo, linea. Colore, gradiente, grandezza, rotazione, trasparenza (alpha).
    – Immagini: caricata un immagine la si può posizionare e modificare in tutti i modi che conoscete (rimpicciolita e ingrandita; ruotata; croppata; capovolta, trasparente ecc)

    Qualcosa ho fatto, ma ancora tanto ne rimane!

    EDIT: dimenticavo di dire che sto sviluppando anche un sistema di layout mobile per l'interfaccia… per intenderci un po' come i pannelli di photoshop o gimp che si spostano di qua e di là e possono essere nascosti.

    #26536
    Myst
    Partecipante

    Ciao Impronta! Allora a che ounto è il programma? finito? :-)
    Speravo di sì, visto che l'ultimo prototipo per Gioco Inedito di Lucca Games l'ho fatto con il “word” di OpenOgffice…
    Ho ancora gli incubi la notte!!!
    Mi sa però che dovrò passare a Photoshop o simili, dico bene? ;-)
    ciao e complimenti x il lavoro fatto fin'ora!!

    #26537
    Uriel
    Partecipante

    Leggo molto in ritardo questo topic, dico velocemente anche la mia, a parte quotare Marquito sulla possibilità di diversificare i retri e tenerli a vista (fondamentale a dir poco)…
    ad ogni modo il mio contributo: inserire font gratuiti utilizzabili a livello commerciale (ho da poco scoperto che praticamente il 95% di quelli che conosciamo vanno pagati se usati per scopi commerciali!).

    Spero il lavoro proceda bene
    ;)

    #26539
    Nand
    Partecipante

    ad ogni modo il mio contributo: inserire font gratuiti utilizzabili a livello commerciale (ho da poco scoperto che praticamente il 95% di quelli che conosciamo vanno pagati se usati per scopi commerciali!).

    A suo tempo avevo fatto un po' di ricerche su questo punto.

    Qui c'è l'EULA della Monotype Imaging (che ha realizzato e detiene i diritti su Arial, Times New Roman e molti altri font, e per Wikipedia è la licenza con cui è distribuito l'Arial in Windows):
    http://www.fonts.com/info/legal/eula/monotype-imaging
    Nota: tutto quello che segue si applica all'Arial, ma non è detto che valga per altri font, che possono avere licenze più restrittive.

    Quello che ho capito (ma non sono un avvocato) è che il font, inteso come file, non può essere ceduto o venduto, né così com'è, né dopo essere stato modificato, e fino a qui, tutto OK.

    Poi, dice che il font può essere utilizzato per uso personale o per “Internal Business Use” (e qui non è molto chiaro cosa sia l'Internal Business Use), ma dopo c'è anche una frase molto chiara:
    “You may embed the Font Software in an electronic document solely for print and view and provide such electronic document to a commercial printer for printing only.”
    Tradotto: “Puoi includere il font software in un documento elettronico unicamente per la stampa e la visione, e fornire questo documento elettronico a uno stampatore commerciale per la sola stampa”. Ovvero, quello che la licenza vuole ribadire, è che non è permesso dare il font a qualcun'altro per fargli stampare un documento (in questo modo lo installerebbe sul proprio computer), ma è possibile includere il font in un documento e darlo ad uno stampatore, in tal modo non va installato e quindi non c'è copia del file (e il tipografo non può usare a sua volta il file per creare documenti o stamparne di altri).

    Successivamente c'è un paragrafo molto chiaro, che specifica che è possibile includere un rendering (ad esempio in un gif) del font in un documento, anche ad uso commerciale. E qui è chiaro il motivo: per stampare o vedere quel gif non è necessario il font e quindi non ci sono restrizioni in tal senso che la licenza può imporre.

    Il tutto IMHO.

    --
      //and

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 76 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.