IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso)

Home Forum Idee di giochi IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 64 totali)
  • Autore
    tinen23
    Partecipante

Innanzi tutto grazie per il complimento mrpako! si, anch'io penso che questo progetto sia buono, spero di svilupparlo altrettanto bene :)

Sicuramente non è possibile differenziare i vagoni in base alla distanza dalla locomotiva, perchè ad inizio partita i vagoni vanno mescolati e messi in fila casualmente dalla locomotiva in giù, inoltre il numero di vagoni è dipendente dal num di giocatori.
    Però hai trovato uno dei punti amletici che ho:
    l'integrità è specifica dei vagoni o generica del treno?
    Purtroppo ragionando sono arrivato a pensare che la soluzione migliore sia di farla generica del treno, per un motivo di giocabilità e di grafica.
    Di giocabilità perchè dovrebbe essere necessario creare un metodo di “distruzione del vagone” non troppo veloce, e che sia equilibrato in qualsiasi numero di giocatori, capisci bene che se siamo a giocare in 5, con 10 vagoni, perderne uno non è un problema.. ma se si gioca in 2 con 4 vagoni il danno è decsamente maggiore.
    Di grafica perchè sarebbe assolutamente necessario indicare in un modo decisamente più complesso di quello dei bollini lo “stato del vagone”, magari utilizzando ancora altre carte (ed essendo già 180 non voglio andare oltre).
    Ergo per ora penso sia meglio dare un valore di integrità generico al treno. Poi se avete altre idee sono tutto orecchi :)

Comunque si, sicuramente l'idea è quella di far fare delle scelte ai giocatori.. riparo i vagoni o scaccio le scimmie? con le dovute conseguenze. :)

Play is the way to forget the rain.

CMT
    Partecipante

In realtà i bollini vanno benissimo in ogni caso, ti servono solo più gemme (o meglio ancora semplici gettoni), e anziché farli scorrere come un contatore metti un gettone sullo specifico vagone danneggiato. Se tutti i bollini di quel vagone sono coperti da gettoni, al prossimo danno il vagone è andato (o è andato direttamente se sono tutti coperti, a scelta).
    In questo modo potresti anche avere vagoni diversi con resistenza diversa, basta un diverso numero di bollini.
    L'idea che _comunque_ vada perso un punto per turno non mi convince (che schifo di treno è? ^__^;;;). Sarei più per “se le scimmie in un vagone dovrebbero rubare banane ma nel vagone non ce ne sono, si inca$$ano e cominciano a rompere il vagone. In questo modo potresti anche avere un'effettiva distribuzione di banane nei vagoni e lasciare ai giocatori decidere se sia il caso di difednere un vagone vuoto, che però potrebbe essere distrutto, o lasciarlo al suo destino, magari perché è l'ultimo del treno e chissenefrega.

Cérto

tinen23
    Partecipante

Potresti aver ragione sui gettoni, l'unico dubbio rimane a livello di design, come faccio a far stare in una carta i bollini per indicare la sua integrità, e in più mettere sopra le banane? Certo potrei usare delle Tarot Card oppure dei cartoncini, ma le spese di costruzione lieviterebbero considerevolmente.. comunque provarlo non mi costa nulla!
    Per quanto riguarda le scimmie per ora ho pensato che le scimmie hanno il loro bel simbolo che indica quanto e se distruggono il vagone o il treno. Mentre di base, se non trovano banane, tendono a spostarsi per raggiungere il vagone che neabbia ancora. Il che è bello a livello di gamplay, perché più avanti la partita va,piu le scimmie vorranno intasare gli ultimi vagoni con le banane.
    Il treno si, volevo che facesse alquanto schifo e che fosse vecchiotto xD ma ovviamente non mi costa nulla provare a togliere il fatto che perde integrità da solo.

CMT
    Partecipante

Potresti aver ragione sui gettoni, l'unico dubbio rimane a livello di design, come faccio a far stare in una carta i bollini per indicare la sua integrità, e in più mettere sopra le banane?

Metti le banane accanto anziché sopra la carta :-)

Cérto

tinen23
    Partecipante

XD troppo semplice ;)

Per ora lo schema della disposizione, come più o meno indicato nel regolamento (banane a parte) è:

mazzo Locomotiva con carte vagoni al seguito.
    Nella parte superiore delle carte vagoni c'è la zona dei giocatori, dove vengono posizionate le carte pg.
    Sotto c'è la zona delle scimmie, dove vengono posizionate le scimmie e, con l'aggiornamento, le trappole.
    Ai lati della locomotiva i mazzi trappole e scimmie.
    Le banane purtroppo non ci stanno di fianco xD e per ora stavano sopra ai vagoni, leggermente spostate di lato per far saltare fuori i bollini posizionati a bordo dei vagoni. Comunque ci penserò su, diciamo che non è un grosso problema xD

CMT
    Partecipante

Le banane purtroppo non ci stanno di fianco xD e per ora stavano sopra ai vagoni, leggermente spostate di lato per far saltare fuori i bollini posizionati a bordo dei vagoni.

Uhm, e quindi già ci stanno banane E bollini simultaneamente, allora dove sta il problema? ^__^;
    Fai le banane un po' più piccole, magari (non so come siano ora come dimensioni) e ci sta tutto.
    E, proprio alla peggio, puoi mettere le banane dietro la carta vagone, vale a dire tra una carta vagone e la successiva

Cérto

tinen23
    Partecipante

Per ora le banane sono carte di grandezza normale, ma in effetti non è necessario, anche delle micro card potrebbero andare.
    Comunque proverò di certo a variare resistenze tra i vagoni e farò le prove sia a vagoni singoli che a treno completo :)

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Penso che i vagoni potresti farli in dimensione “carta dixit ” 80×120 mm, o comunque ancora meglio di cartoncino delle stesse dimensioni.

sicuramente parte del gioco sarà “spostare” materiali da un vagone all'altro, quindi a mio avviso le banane devono essere di legno e i vagoni di cartoncino doppio, il resto carte .

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

tinen23
    Partecipante

si, anch'io pensavo alle Tarot Card (quelle di dixit) come grandezza per i vagonii, mi sembra necessario se voglio far stare comodamente banane e bollini di integrità e magari qualcos'altro.
    Banane in legno? wow non ci avevo nemmeno pensato XD

Per quanto riguarda integrità vagoni singoli o treno per ora da un breve brainstorming è risultato che non è possibile dare integrità ai singoli vagoni con conseguente perdita del vagone. Il motivo è che, essendo che le carte locmotiva piazzano scimmie in base ai vagoni (vagoni senza giocatori, vagoni con giocatori) se ci sono meno vagoni a dirla tutta vantaggi semplicemente i giocatori, che paradossalmente avranno meno scimmie da affrontare!!
    quindi le possibilità sono 2: o si cambia completamente il metodo di spawn delle scimmie (cosa che per ora metto da parte)
    oppure utilizzo il metodo di “warhammer invasion” nella quale le zone si possono bruciare, ma comunque ci si può giocare su roba, e si perde se 2 su 3 zone vengono bruciate.
    Qui potrei dire che il vagone è distrutto e le banane perse in toto, ma i vagoni restano e le scimmie spawnano comunque. Semplicemente ci sarà un segnalino che indica che il vagone è fuori gioco, e se più della metà dei vagoni sono fuori gioco, si perde.

Altrimenti si resta con l'integrità su tutto il treno.

Anonimo
    Inattivo

Scusami, ma a me l'idea della distruzione del vagone, con conseguente perdita di tutti gli altri che seguono, mi piaceva assai.
    Alla fine per lo spawn puoi fare che se un vagone non c'è, le scimmie vanno tutte sul primo, così da obbligare a riparare i vagoni che rischiano di rompersi, dandondo a mio parere più tensione al gioco

tinen23
    Partecipante

Capisco, anche a me come pensiero piace l'idea dei vagoni che partono e le banane che saltano in aria in massa. Però c è un problema di gamplay.
    Mettiamo un esempio.
    Siamo in 3 giocatori quindi 6 vagoni.
    È esploso il terzo vagone, quindi noi stiamo sui 3 vagoni rimanenti.
    Giriamo la carta locomotiva che riporta ad es. Metti 2 scimmie in ogni vagone senza giocatori.
    Come possiamo intuire, la carta locomotiva è equilibrata per wualsiasi num di giocatori: più giocatori, più vagoni, più scimmie.
    Ora se ci sono solo 3 vagoni, devo fare un altra regola dicendo che se dei vagoni mancano allora vanno al primo vagone? E se nel primo vagone non ci sono bnane?xD
    Cioè per come è ora strutturato il gioco, più vagoni rendono il gioco più difficile.. se i vagoni vengono meno, i giocatori ne traggono beneficio.
    L'unica è cambiare metodo di spawn delle scimmie, ma per ora non mi viene in mente nulla di sensato e equilibrato qualunque sia il num di giocatori..

Anonimo
    Inattivo

Non del tutto, la carta dice di mettere 2 scimmie in ogni vagone vuoto, il chè significa mettere dalle 6 (una persona per vagone) alle 10(3 persone nello stesso) scimmie se si è in 3 giocatori per 6 vagoni.

Quindi la carta di per sè è già molto variabile.

Se invece la carta fosse: Metti un numero pari al doppio dei giocatori suddivise in egual misura tra i vagoni liberi. Se non ci sono vagoni liberi, mettile sul primo vagone.

In questo caso avremo sempre 6 scimmie, ma nel caso non ci siano vagoni vuoti, sarebbero tutte nel primo. E la distruzione del primo vagone porta di conseguenza alla perdita immediata del gioco (infatti si perderebbero tutte le banane nello stesso turno). E come ipotizzato prima, se non ci sono banane le scimmie distruggono il vagone, sia se siano scimmie ghiotte(quindi che rubano banane) sia scimmie dispettose (che distruggono e basta).

Logicamente è solo un'idea.

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

@alex per risolvere una regola del genere non dico che ci voglia un diploma, ma di sicuro spaventerebbe molti molti giocatori …

credo che un idea percorribile sia  :

pochi giocatori  ( 2-3 )  3 vagoni con “resistenza ” 6, 5 , 4 
    medio  ( 4-5 )  1 vagone ulteriore con resistenza 3
    alto ( 6 + )  1 vagone ulteriore con resistenza 3 .

magari si può specificare che un vagone “rotto” in realtà non si sgancia dal convoglio ma semplicemente viene “scoperchiato” facendo sì che tutto il carico venga perduto per la presenza del forte vento (attrito) e attraversare quel vagone può essere più complicato ( es. richiedere 2 passi anzichè 1 ) …

forse questo risolverebbe il problema in modo elegante.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

tinen23
    Partecipante

Contate che lo spawn delle scimmie e in generale gli effetti saranno fatto tramite simboli, con al max il 10% di carte speciali con descrizioni scritte
    Lo spawn deve essere immediato, la testa non deve essere usata per capire le informazioni del gioco xD, ma avendo le informazioni, risolvere il problema che viene posto.
    La soluzione di mrpako è più o meno come ho scritto più su, cioè di fare come warhammer invasion, che i vagoni si distruggono ma le scimmie sapwano comunque anche da quei punti (per poi spostarsi). Certo non fa fico come il treno che si spacca a pezzi, ma potrebbe comunque starci.

CMT
    Partecipante

Beh, ma ha anche senso: non è che le scimmie possano farlo esplodere, il vagone, almeno la base e le ruote dovranno pur rimanere :-)

Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.