IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso)

Home Forum Idee di giochi IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso)

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • #37971
    tinen23
    Partecipante

    Esattamente, salvo che le scimmie siano kamikaze armate di bombe a mano.. ma magari no xD.
    Per ora proverò con i vagoni che si distruggono. Si piazza un bel segnalino e bona, le scimmie arriveranno comunque da li. Semplicemente non ci saranno più banane, e se vengono distrutti più della metà dei vagoni, si perde la partita.
    Vediamo come gira :)

    Play is the way to forget the rain.

    #38001
    Anonimo
    Inattivo

    Effettivamente ha anche più senso così, come correttamente segnalato da CMT.

    Chiedo venia, ma capitemi, vengo da anni di magic, dove hanno dovuto inventare i layer per spiegare delle regole di gioco :D

    #38002
    tinen23
    Partecipante

    XD nessun problema, anch'io ero un accanito giocatore e CMT mi pare lo ia tutt' ora xD

    coomunque.. aggiornamento!
    Dopo un week end di playtest ho pensato ad altri cambiamenti, e sono saltate fuori altre problematiche, ma il gioco sta avanzando bene.
    Ho cambiato il metodo di spawn delle scimmmie, il metodo del: “Spawnano dove ci sono giocatori o nei vagoni vuoti” non mi piaceva.. era poco elegante e squilibrato. Poco elegante perché mi sembrava un metodo più “forzato” che “voluto”  e squilibrati perché, viato che è possibile vedere per ora dove le scimmie assaltano, i giocatori, vedendo che le scimmie sarebbero saltate “dove ci sono giocatori” si univano tutti, facendo uscire pochissime scimmie, se invece erano su vagoni dove non ci sono giocatori, i giocatori si dividevano, e il problema rimaneva.. infine se non mostravamo del tutto la cartalocomotiva, era tutto troppo casuale e i giocatori non potevano giocare le proprie trappole con un senso  logico..
    Ho quindi cambiato impostando semplicemente dei colori per i vagoni, ho impostato 3 colori. Uno più presente, uno meno, l altro ancora meno.
    Ad es in 3 giocatori (6 vagoni): 3 verdi, 2 gialli es 1 rosso.
    Ovviamente le carte locomotiva indicheranno tot scimmie nei vagoni di “simbolo con locomotiva colorata”. L'unico difettuccio è che gia le carte locomotiva sono divise in 3fasce colorate per indicare la difficoltà di gioco.. ma non dovrebbero esserci problemi per quello.
    Ho trovato invece un problema su degli  che riguardano lo spostamento tra i vagoni delle scimmie e delle trappole.
    Ci sono trappole, per ora, che fanno scacciare le scimmie non sono bel vagone bel quale sono posizionate, ma anche in uno adiacente. Come ci sono delle scimmie che appena arrivate, saltano in un vagone vicino.
    Ho indicato questo salto o questo funzionamentodelle trappole con una freccia vs destra o vs sinistra.
    Come potete intuire mi si è posto un problema di prospettiva. Le scimmie vanno verso sinistra da quale punto di vista? Le trappole si azionano anche a destra ma quale destra? È un po' un macello purtroppo..
    Per ora ho pensato a due soluzioni, ma non mi piacciono xD
    Prima: si usa il punto do vista del giocatore. Mettendo che si gioca in 2, uno di fronte all'altro, la destra di una carta sarà la destra effettiva di quel giocatore.
    Seconda: si prende come riferimento la locomotiva e si dice, “vanno verso locomotiva o verso l esterno del treno”
    Oppure si potrebbero togliere tuti gli spostamenti ma non mi alletta per nulla come idea…
    Cosa ne pensate? :)

    Play is the way to forget the rain.

    #38004
    Anonimo
    Inattivo

    per me la scelta di usare la locomotiva come punto di riferimento è la migliore. Alla fine anche farlo come simbolo risulta facile. Il punto di vista invece crea problemi quando ci si siede ai 4 lati di un tavolo quadrato.
    Quelli che si trovano ortogonali al treno, come fanno a decidere destra o sinistra?

    #38007
    CMT
    Partecipante

    XD nessun problema, anch'io ero un accanito giocatore e CMT mi pare lo ia tutt' ora xD

    Accanito no, giocatore sì, ho ripreso da un paio d'anni :-D
    Ed effettivamente usare la locomotiva come punto di riferimento mi sembra la cosa più logica.

    Cérto

    #38008
    tinen23
    Partecipante

    Ah ok ok ;) io ero accanitp xD, poi ho venduto tutto e mi sono fatto un beel po di soldini e ora ho un  commander e basta xD
    Digressione a parte concordo che l unico modo logico sia quello di utilizzare il riferimento della locomotiva. L unica cosa che non mi convince è che questo implica l inserimento di un altro simbolo.. Cioè divrei mettere ad es. Simbolo antiscimmia (una faccia di scimmia con una X sopra) più una freccia che si rivolge verso il treno.. un po' lunghetto.. però mi sa che in effetti è l unica..

    Play is the way to forget the rain.

    #38009
    CMT
    Partecipante

    L unica cosa che non mi convince è che questo implica l inserimento di un altro simbolo.. Cioè divrei mettere ad es. Simbolo antiscimmia (una faccia di scimmia con una X sopra) più una freccia che si rivolge verso il treno.. un po' lunghetto.. però mi sa che in effetti è l unica..

    Perchè? Ti basta una freccia, verso l'alto è verso la locomotiva, verso il basso direzione opposta. il verso della carta dovrebbe essere ovvio e non ci si può confondere

    Cérto

    #38010
    tinen23
    Partecipante

    Ok mi sento uno scemo xD avevo pensato a tutto tranne al mettere le frecce in alto e basso anziché a destra/sinistra. In questo modo risolvo il problema della direzione senza aggiungere simboli, freccina a parte :).
    Molto bene, il prossimo step sarà aggiungere le 'carte speciali' anche se non so in quale percentuale andranno.. non più del 10-15% del totale.

    Play is the way to forget the rain.

    #38012
    Anonimo
    Inattivo

    io continuo a preferire un simbolo col treno, giusto per non creare equivoci. Qualcosa tipo le immagini in allegato (non sò come aggiungerle senza un sito di host)

    #38013
    tinen23
    Partecipante

    Si all inizio avevo fatto qualcosa di simile al simbolo che hai messo tu e ti ringrazio per l'impegno :)
    Il problema di inserire quel simbolo è di motivo grafico. Unendo quel simbolo che occupa cmq un certo spazio, più il simbolo delle scimmie con i numeri, o il salto, oppure il vento delle trappole, rende la lettura troppo lunga e gravosa.. potrebbe essere più veloce a questo punto scrivere in toto l'effetto. per questo preferisco usare delle frecce verticali vicino al relativo simbolo, è principalmente un motivo di spazio

    Play is the way to forget the rain.

    #38014
    Anonimo
    Inattivo

    Ok, se è per motivi di spazio ok.

    Però sempre meglio tanti simboli “efficaci” che un testo a mio parere.
    Da quando vivo in Germania, senza parlare il tedesco, prego sempre di trovare giochi con solo simboli e poche scritte. Quindi a mio parere meglio un simbolo in più che una scritta :D

    PS: giusto per specificare, l'immagine l'ho fatta in 4 secondi, quindi nessun problema, non è stato così impegnativo :D

    #38015
    tinen23
    Partecipante

    Si, uno degli obiettivi principali che mi sono posto quando ho iniziato la creazione del gioco è stata proprio quella di evitare più possibile il testo scritto..
    Purtroppo per gli eventi speciali sarò costretto a scrivere 2 righe, ma voglio che sia l'eccezione e non la regola

    Play is the way to forget the rain.

    #38018
    tinen23
    Partecipante

    Aggiornamento!:)
    Ho avuto modo di avere un altro playtest decisamente fruttuoso ieri sera e voglio condividerlo.
    Il playtest è andato male ma ho avuto modo di avere le idee su come muovermi!
    Il gioco è risultato troppo complicato fin dall'inizio.. come se i giocatori non avessero il controllo della situazione. Il complicato può starci, ma non dal primo turno!!
    La complicazione è derivata principalmente dalla risoluzione dell'assalto delle scimmie. Cosa si fa prima, qual è l'ordine? E se la trappola ha 2 effetti assieme?
    Il gioco risultava poco lineare.. manca in effetti ancora un ordine di esecuzione preciso e lineare.. per cui nel brainstorning successivo siamo arrivati a delle buone soluzioni.
    Le carte trappola, come le scimmie, hanno dei simboli divisi in 2 tipi: il valore: quello di resistenza'' delle scimmie contro la forza'' delle trappole e gli effetti aggiuntivi (sposta le scimmie, le scimmie sfasciano il treno eccecc)
    Bene, resistenza e forza andranno riassunti in alto a destra delle carte, gli altri effetti speciali a sinistra.
    Nell'assalto l'ordine è:
    Prima le scimmie fanno tutte assieme i propri effetti di sinistra (speciali), da quello più in alto riportato a quello più in basso (es. Saltano nel vagone a destra e fanno 1danno al vagone dove saltano), Poi le trappole attivano i loro effetti di sinistra.
    Infine si fa la differenza di forza e resistenza dei simboli di destra.
    La differenza di valori si fa per somme di tutte le scimmie e trappole presenti su un vagone.
    Vagone 1: 3 res, contro 3 forza? Ok le scimmie sono scacciate (basta il pareggio)
    Vagone 2: 4 res e 2 forza? Le trappole sono scattate (scartate) ma le scimmie rimangono li (tutte quelle del vagone non solo in parte)
    Questo dovrebbe rendere il gioco più lineare e facile da capire.
    Infine un dettaglio sui colori dei vagoni, se mettiamo colori ai vagoni e cokori alla difficoltà del gioco si crea confusione.. per cui ho deciso che, al posto di impostare un livello di difficoltà:verde, giallo e rosso, il livello diventerà I, II, III. Mentre rimarranno colorati solamente i vagoni :)
    Ci sono poi dei normali problemi di equilibrio che si sistemeranno man mano :)
    Accetto come al solito consigli e critiche!:)

    Play is the way to forget the rain.

    #38021
    CMT
    Partecipante

    Forse sarebbe meglio numerare i vagoni e lasciare i colori per i livelli.
    Sembra una cosa stupida, ma se il gioco capita in mano a un daltonico, il colore del livello riesce a desumerlo anche se non lo vede corretto (dall'ordine di posizionamento sulla carta), il colore del vagone può risultargli un po' più complicato, non essendoci un metodo secondario per comprenderlo.

    Cérto

    #38022
    tinen23
    Partecipante

    Si in realtà ho pensato al problema. Divido i vagoni in 3 forme (un vsgone aperto, uno chiuso, e uno rotondo, e a ognuno piazzo il colore. Nel vagone ci sarà il contorno colorato e nell'angolo il simbolo:)
    Ai numeri ci avevo pensato ma non ci sya, essenso che i vagoni,con diverse resistenze, vanno mischiati e messi in ordine casuale :)

    Play is the way to forget the rain.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.