IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso)

Home Forum Idee di giochi IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso)

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • #38027
    CMT
    Partecipante

    Si in realtà ho pensato al problema. Divido i vagoni in 3 forme (un vsgone aperto, uno chiuso, e uno rotondo, e a ognuno piazzo il colore. Nel vagone ci sarà il contorno colorato e nell'angolo il simbolo:)
    Ai numeri ci avevo pensato ma non ci sya, essenso che i vagoni,con diverse resistenze, vanno mischiati e messi in ordine casuale :)

    Sì ma, uhm, che cambia? ^__^;
    Voglio dire, identificare tutti i vagoni con resistenza 3 con “colore giallo e forma rotonda” o identificarli tutti col numero 1 (o la lettera A, o un simbolo di qualche genere, per dire) credo sia del tutto equivalente, salvo che la seconda è un tantino meno complessa.

    Cérto

    #38034
    tinen23
    Partecipante

    Mmm, si hai anche ragione tu, la lettera potrebbe essere meno complessa, diciamo che provo entrambi i metodi e vi faccio sapere :)

    Play is the way to forget the rain.

    #38067
    tinen23
    Partecipante

    Aggiornamento! :)

    Dopo aver stilato 5 pagine di matematica per bilanciare il gioco con probabilità, medie, proporzioni a 4 variabili sono riuscito a equilibrare (o almeno credo xD) la base del gioco!
    Avendo il gioco nudo e crudo, cioè senza eventi speciali o effetti strani, il gioco gira e bene!
    La partita ha un buon 'scaling' di difficoltà con l'avanzare del gioco e produce sempre più tensione.
    Ovviamente ci sono dei punti negativi: i giocatori lamentano l'assenza di “crescita” durante il gioco dei propri personaggi, vorrebbero insomma che diventassero più forti… ora io non sono troppo d accordo con questa crescita, che potrebbe essere risolta facilmente aggiungendo equip che possono essere trovati tra le trappole.. che ne pensate?
    Credo piuttosto che per ora manchi il 'pericolo imminente'..sia le banane che il treno sfasciato, portano problemi andando avanti col gioco, e non subito.. credo sia necessario aggiungere dei pericoli più vicini, che possono essere risolti velocemente ma che possono creare danni ingenti se tralasciati.. per questo abbiamo gli eventi! Che spero di poter iniziare a creare a breve.

    A voi la parola :)

    Play is the way to forget the rain.

    #38161
    tinen23
    Partecipante

    Ciao!
    dopo un po' di prove e playtesting del gioco rieccomi!
    purtroppo il gioco è arrivato ad un punto morto..
    Nonostante i bilanciamenti, l'aver aggiunto equipaggiamenti eccecc, il gioco non funziona.
    I problemi principali sono:
    – poca cooperatività: ognuno sta nel suo vagone scacciando quante scimmie può. D'altronde se un giocatore si spostasse dal proprio vagone per andare da altri lascerebbe andare le scimmie presenti, e quindi tanto vale restare per sè.
    – movimento. All'interno del treno ci si muove solo in 2 direzioni, e a dir la verità non cè motivo per muoversi se non di un vagone al massimo per scacciare una scimmia. Inoltre per il motivo detto prima, muoversi di troppo diventa solo uno svantaggio, dovendo lasciare le scimmie libere di scorazzare e rubare banane.
    – ripetitività: nel gioco si può fare praticamente una sola cosa: piazzare Trappole, e sinceramente dopo un pò annoia. piazzo le trappole, arrivano le scimmie, piazzo le trappole, arrivano le scimmie. Non c'è praticamente nulla da  ragionare se non quale trappola piazzare.

    Sto provando a salvare l'idea in qualche modo perchè secondo me è buona ma chiedo aiuto anche a voi :)

    Consigli?

    Play is the way to forget the rain.

    #38164
    Angelazzo
    Partecipante

    Se difendersi dalla scimmie è noioso potresti fare che i giocatori interpretano le famiglie di scimmie.
    Le scimmie contro l'uomo del monte.
    lasci che facciano spawn al giocatore che avrà una famiglia sempre più numerosa, riempi il treno di trappole e lasci che i giocatori mandino a morire le loro scimmie nei modi più divertenti possibile.
    Poi istituisci l'albo delle scimmie, che collezionando vari tipi di morte componi dei set che ti danno esperienza e vantaggi nel gioco
    Se la tua famiglia è morta tre volte bruciata, imparerà come evitare il fuoco.

    Poi, a mio parere, tornando alla tua versione, un dado avrebbe dato un filo di dubbio alle scelte, magari così diventa meno noioso.
    Prova a reinserirlo e vedi come gira.
    può essere che le trappole si attivino solo con determinati numeri o catturino un numero x di scimmie deciso dal dado.

    #39983
    tinen23
    Partecipante

    Buongioooooornoooo! Buonefeste e buon natale passato!!

    Riesumo questo post perchè, dopo aver immagazzinato un po' di esperienza nell'intricato universo del game design, avere avuto l'onore di imparare dalla Sirchestercobblepot Games,  e lavorare anche insieme a qualcuno di voi sul forum (primo di tutti Matt :) ), ho deciso di riprendere in mano questo progetto che a molti di voi era piaciuto, ma che a causa della mia inesperienza avevo diciamo, distrutto XD.

    Vi lascio in allegato quindi il regolamento del Treno delle Banane, già in parte playtestato, sperando di ricevere da voi, come sempre, le migliori critiche e suggerimenti :).
    Ps. Ringrazio tantissimo Mr. Pako per i pochi messaggi scambiati in privato per convincermi a portare avanti il progetto!!

    Ultima cosa: il regolamento è appositamente senza immagini, un piccolo allenamento come “scrittore di regolamenti” è quello di far capire i giochi senza immagini o esempi, perchè se funziona, allora è certo che aggiundoli il gioco diventa perfettamente chiaro (consiglio della Cobblepot games) ;)
    Quindi sono contento anche se mi fate sapere cosa ne pensate del regolamento, come comprensione del testo :)

    Play is the way to forget the rain.

    #39991
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Oltre ad essere felice per l'aiuto e per i ringraziamenti, penso che questa versione sia parecchio interessante.
    trovo forte l'idea del patriarca e l'effetto famiglia. Quello non mi convince troppo è  il dado piuttosto utilizzerei un'altro mazzo di carte in modo da poter controllare la frequenza degli eventi troppo distruttivi.

    Se sei a Torino mi prenoto per una partita.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #39993
    tinen23
    Partecipante

    Sono a Torino :) ma purtroppo senza tavolo! Porto il prototipo sperando di trovare un posticino e lo faccio provare molto volentieri :)
    Riguardo al mazzo delle famiglie ci l'avevo pensato, il motivo principale per il dado è stato la riduzione dei materiali, ma valuterò anche questa alternativa!

    Play is the way to forget the rain.

    #39997
    icata
    Partecipante

    Il gioco sembra interessante, il tema mi piace molto, ma forse c'è troppa carne al fuoco, o forse troppe banane al fuoco… un gioco che per la tematica è un family ma ha 5 pagine di regolamento senza immagini… penso che forse devi tagliare qualcosa! Non avendolo giocato potrebbe essere una mia percezione sbagliata. Comunque a torino gli do uno sguardo volentieri : )

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #39998
    tinen23
    Partecipante

    Potrebbe essere vero. Le regole si digeriscono bene per quanto ho finora visto, ma questo “finora” è ridotto al mio gruppo di playtesting, che sono giocatori abituali, quindi non proprio family. Comunque grazie mille, sarò lieto di fartelo “sguardare” a torino ;)

    Play is the way to forget the rain.

    #40556
    tinen23
    Partecipante

    Ciao a tutti! Riapro il post dopo aver avuto modo di provare il mio caro TdB (treno delle banane) a ideag Torino.
    I resoconti del gioco sono stati molto positivi, e ringrazio principalmente Mr.pako e Alvar  per i loro preziosi consigli.
    È stato fatto il tabellone, molto piu comodo e bello visivamente, è stato aggiunto uno Scimmione Segnaturno, i segnalini Banana e altro.
    Ma vorrei chiedere il vostro consiglio su una critica che mi è stata fatta dalla Horrible Games, il quale mi ha detto che il gioco è ottimo, ma avere 4 punti azione tra un pool di azioni differenti (anche se il pool è logicamente diverso), rende il gioco un po troppo “vicino” a pandemia, anche se ogni altra meccanica del gioco: spawn delle scimmie, movimento, corrompere, il viaggio del treno che prosegue eccecc. non c'entrano di fatto nulla. Avrei voluto obiettare dicendo che anche Deserto Proibito usa 4 punti azione, e personalmente non lo paragono a Pandemia, ma vorrei avere il vostro parere :)

    Play is the way to forget the rain.

    #40557
    CMT
    Partecipante

    Uh… il solo fatto che ci siano quattro punti azione sarebbe un problema per similitudine con altri giochi? Gli dei non vogliano che tu debba mai lanciare un dado o, orrore, pescare una carta per turno da un mazzo O__o

    Cérto

    #40558
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    A parte che  forbidden island, forbiddend desert e pandemia sono tutti giochi di M. Leacock , in effetti ho avuto anche io quella sensazione di similitudine. 
    Che sia reale o solo percepita poco conta, quello che conta è che il giocatore abbia un'esperienza diversa. Puoi provare a limitare le azioni a 2 o 3 ma potenziandone gli effetti ( ad esempio puoi cacciare più di una scimmia dal vagone con quell'azione, o pescare 2 carte etc. ) i personaggi sono meno versatili ma più pootenti [è chiaro che si tratterebbe di ribilanciare tutto, ma secondo me un tentativo lo merita ]

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #40560
    tinen23
    Partecipante

    Sisi, di fatto in questo momento sto riducendo a 3 i punti azione, cercando di trovare come altro punto positivo il fatto che per i più piccoli 3 azioni si ricordano più facilmente di 4. Ma prima di procedere a quest cambiamento, che anche se non sembra significa stravolgere tutto il bilanciamento, volevo sapere la vostra opinione XD

    Play is the way to forget the rain.

    #40562
    alvar
    Partecipante

    Purtroppo non riesco ad aiutarti molto perchè non ho giocato a Pandemia.
    Il numero di azioni e un pochino anche il tipo di azioni sembrano avere similitudini (leggendo la recensione sia chiaro!).

    Di seguito alcune idee in libertà:

    1) Potrebbero esserci due livelli di gioco: scimmiologo “avanzato” con 3 azioni e scimmiologo “principiante” con 4 azioni?
    oppure
    2) Le azioni potrebbero essere decise in base al numero dei giocatori?
    Se si gioca in due si hanno 4 azioni, in 3 invece 3 azioni in 4 o più giocatori 2 azioni?
    oppure
    3) Invece di scambiarsi le carte direttamente, i giocatori le lasciano nel vagone (e le carte si comportano come un'esca se ricordo bene) e se passa un'altro scimmiologo le può raccogliere?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.