dal ritorno dalle vacanze di pasqua, ecco il regolamento proveniente dalla meccanica che abbiamo rivistato insieme nell'altro topic! gioco a dir poco semplice, ci ho fatto giocare i miei vecchiotti, che non sanno neanche cosa sia un “gioco da tavolo” per dire .
Opinioni e critiche sempre ben viste! Trovate in allegato il regolamento
dal ritorno dalle vacanze di pasqua, ecco il regolamento proveniente dalla meccanica che abbiamo rivistato insieme nell'altro topic! gioco a dir poco semplice, ci ho fatto giocare i miei vecchiotti, che non sanno neanche cosa sia un “gioco da tavolo” per dire .
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il gioco sembra molto carino^^ forse ho letto troppo veloce ma non ho capito da quante tessere è formata una immagine, e se i retro delle carte indicano a quale immagine appartenga quella tessera
In questa versione molto iniziale, ogni immagine ha un numero diverso di tessere, ad esempio un tavolo è fatto da 6 tessere, una macchina fotografica da solamente 2. Le tessere hanno sia fronte che retro con una parte di immagine, quindi non ci sono riferimenti su a cosa fanno parte. Conta che il gioco avrà in futuro solo immagini “astratte”, come mostri o dipinti strani, ergo è più una questione di “collegare” e “chiudere” le immagini più che “risolvere il puzzle”. Poi, se invece il puzzle ha successo, si potrebbere mettere come nei puzzle le immagini complete nella scatola
Non ho capito la regola che se una tessera agganciata cade fuori dal contenutore termina il turno del giocatore. Io di fronte a questa regola semplicemente metterei la mano sotto la pinzetta mentre sono ancora sopra il contenitore e gli farei cadere subito le tessere dentro… così facendo mi sembra inutile la regola. Ho sbagliato qualcosa oppure ho già trovato il modo di barare?
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
Nei primi playtest non mi è mai capitato che un giocatore usasse l'altra mano per “lanciare” le tessere che stanno cadendo dentro il contenitore, mi sembra alquanto complicato che accada sinceramente, e mi verrebbe da dire che se ci riesci ben venga che il tuo turno continui . Parlando invece a livello di regolamento, tecnicamente se una tessera cade fuori dal contenitore, che tu la prenda al volo o meno, sei fuori dal contenitore, il turno termina
Aspetta mi sono spiegato male… Intendevo dire che prendo la tessera con la pinzetta e sopra ci sono impilate altre due tessere (totale 3). Invece di trasportarle con la pinzetta fino al mio “posto”… appena sollevate dalla scatola ci metto sotto il palmo della mano e le lascio cadere (dentro il palmo) e me le porto al posto usando la mano. Tecnicamente ho pescato le tessere con la pinzetta e le ho portate nella mia postazione di gioco con la mano, ma avendolo fatto sopra la scatola non ho rischiato, trasportandole con la pinzetta fino al mio posto, che cadessero fuori dalla scatola.
Spero sia più chiaro.
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
basterebbe aggiungere un contenitore davanti a ogni giocatore, e specificare che devi portare le tessere dal contenitore generico al tuo utilizzando SOLO la pinzetta senza aiuto di altri oggetti o parti del corpo. Sii specifico quando fai il regolamento che su queste cose noi italiani siamo bravi a trovare l'inghippo, mi ved già gente che prende le tessere e le mette in bocca appena fuori dal contenitore così non possono cadere ^^
Aaa, ora mi è più chiaro il problema. Si, allora basta semplicemente aggiungere la postilla che non si possono usare altre parti del corpo e che bisogna usare la pinzetta per portare le tessere davanti a se sul piano di gioco. Altre scatole no, aggiungo materiale superfluo a mio avviso!
Io do per scontato che le tessere vadano portate dal contenitore al tavolo solo con la pinzetta senza che il regolamento debba dirmelo. Piuttosto non sono convinto del portarle “davanti a sé”, perché il punto è che la distanza tra i giocatori e il contenitore potrebbe essere diversa a seconda della posizione al tavolo (nonché variare a seconda di come è stato messo il contenitore dopo l'ultima mescolata, e già mi vedo il giocatore metterselo a 5 centimetri scarsi per facilitarsi la vita). Per me ci vorrebbe una distanza certa, es: metti il coperchio di fianco al contenitore e devi portare le tessere sul tavolo passando sopra il coperchio, poi basta che le metti anche 1mm oltre e non è rilevante, ma se cadono anche solo nel coperchio le ributti dentro.
Cérto
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