incontro annuale di Autori a Roma

Home Forum Appuntamenti incontro annuale di Autori a Roma

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #35077
    giudigio
    Partecipante

    Esperienza bellissima…organizzazione impeccabile, devo fare i miei complimenti a Marco, Leonardo e Katiuscia.  Il clima è stato molto amichevole, quasi familiare.

    Ho rivisto Stefano Tantari a cui sono legato da tante passioni in comune (siamo la prima squadra della capitale!!!!) e ho conosciuto tanti nuovi amici come Alejandro Lupico e Daniele Tedesco.

    Rispetto a  Torino è stato più facile il contatto con gli editori che tra l'altro si sono presentati con linee editoriali tutte differenti in modo da poter coprire un'ampio panorama ludico. Una copertura anche internazionale è stata assicurata dalla Gotha Games e da Christian Beiersdorf, persona squisita e risorsa indispensabile per noi autori.

    Proprio perchè quasi sempre impegnato al mio tavolo non ho potuto giocare molto con altri giochi, mi limito a quelli che sono riuscito a provare:

    Proelium di Stefano Tantari
    Wargame astratto dalla meccanica scacchistica ambientato durante le guerre puniche. La libertà nel numero degli spostamenti da poter effettuare al proprio turno e le caratteristiche assegnate a ciascun elemento, permettono strategie innumerevoli. Miniature bellissime per una possibile futura versione” deluxe” e possibilità infinita di espansioni con ambientazioni differenti. L'unica pecca è stata illudersi di vincere…. pensare di accontentarsi del pareggio verso l'epilogo….e terminare scoprendo di avere perso!!!!

    2410 di Daniele Tedesco
    Un astrattone in cui le pedine sono sostituite da dadi il cui valore determina anche la potenza dell'azione.
    A mio modo di vedere è un gioco più da torneo che per giocatori che preferiscono approcci occasionali al gioco.
    In ogni caso non posso scendere nel dettaglio perché ammetto che gli astratti non sono i miei giochi preferiti,
    semmai sotto il profilo di una futura pubblicazione penso che il numero dei dadi renda il costo del titolo un po' elevato per il mercato,
    per cui studiare una soluzione alternativa non guasterebbe.

    Incubo nello spazio di Josè Alejandro Lupico Barca
    Cardgame divertente con esito finale mai prevedibile.
    Come filler mi sembra azzeccato anche se c'è una considerevole dose di alea
    che comunque,  per il tipo di gioco,  è più che comprensibile.
    Grafica accativante e pienamente coerente col tema.

    Verdegiardino di  Daniele Tedesco
    Filler spassoso ben studiato e lavorato,
    sicuramente sarò uno dei primi ad acquistarlo non appena verrà pubblicato.
    Una buona dose di bastardaggine che è linfa (per rimanere in tema) vitale
    per noi giocatori ;)
    Insomma, se si vuole trovare una scusa per chiudere un'amicizia basta invitare
    la vittima a giocare a Verdegiardino.
    Il gioco necessita solo di sistematine che un qualsiasi editore può curare tipo:
    grafica colorata più accattivante e simbologia internazionale per indicare il ruolo di ciascuna carta.
    Promosso a pieni voti!

    Rimane il rammarico per non aver provato alcuni titoli che avevo segnato tipo:
    Smart Machine , Rapaci, Barrage e Ladri di smeraldi.

    Per quel che mi riguarda ho ricevuto molti apprezzamenti,  altrettanti consigli utilissimi
    ed importanti critiche costruttive.
    Transnistria è piaciuto ed al momento è al vaglio di un editore.
    Rail gems funziona ma va limato con aspetti che non frustrino 
    il giocatore che non realizza facilmente l'obiettivo.
    Tap Water da rivedere perché sembra più complicato che complesso, inoltre
    vorrebbe conciliare l'inconciliabile, cioè aspetti german di alcune fasi del turno con aspetti più da
    “push your luck” delle fasi successive che sono, tra l'altro, quelle che producono PPVV.
    Un grazie particolare per i suggerimenti a Walter Nuccio e a Federico Sonzogni
    della Giochix che spero di ricontattare dopo aver rivoltato come un calzino il regolamento.

    La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)

    #35090
    Vanadio
    Partecipante

    Ciao! Volevo innanzitutto fare i complimenti a tutti, partecipanti e organizzatori, perchè sono state due giornate splendide. Vorrei ringraziare anche tutte le persone che mi hanno dato impressioni, osservazioni, critiche e consigli su “Fante, Cavallo e Re”.

    Non ho giocato molti altri giochi perchè sono stato praticamente 24 ore a giocare il mio o ad assillare editori e altri game designers a provarlo :D ma tra quelli provati ho apprezzato Barrage di Tommaso Battista, pur non essendo neanche anni luce il mio genere.

    Riguardo al mio sono stato colpito dal generale unanime gradimento (o dal vivo nessuno è sincero?) e inaspettate prospettive fino al giorno prima nemmeno pensabili. Escludo naturalmente il giudizio di Chainer :). Lo scenario che ci si è presentato era di quelli “mordi e fuggi” e ci sta in una partita secca ad un gioco che ha un setup simmetrico tra bianco e nero ma sempre casuale (1024 possibili layout). Sto raccogliendo fotografie degli scenari più interessanti per metterli nelle regole anche per questi motivi. Mi fa comunque pensare la percezione che ne ha avuto (3-4 turni ma sono stati molti di più). Mi è dispiaciuto non poter provare 2410 perche speravo in domenica invece se n'è andato sabato e il gioco già ho capito che è di quelli in cui mi incastro facilmente!!! :(

    Un saluto ciao a tutti!

    Mastering chance is the true mastery

    #35091
    Chainer
    Partecipante

    …. Escludo naturalmente il giudizio di Chainer :). Lo scenario che ci si è presentato era di quelli “mordi e fuggi” e ci sta in una partita secca ad un gioco che ha un setup simmetrico tra bianco e nero ma sempre casuale (1024 possibili layout).

    niente.. allora mi ha detto proprio culo XD
    cmq, ci può anche stare una partita lampo come quella che è capitata a noi… mica tutte la battaglie si vincono con i rush… però… stai attento e testa il gioco con la mappa meno “mordi e fuggi” che si può avere, giocando sempre con carattere aggressivo. Non si sa mai ;)

    Sto raccogliendo fotografie degli scenari più interessanti per metterli nelle regole anche per questi motivi. Mi fa comunque pensare la percezione che ne ha avuto (3-4 turni ma sono stati molti di più).

    saranno stati 5-6, ma non credo di più… però il punto era che non ho ne creato ne upgradato unità… questo lo devi concedere :D

    Mi è dispiaciuto non poter provare 2410 perche speravo in domenica invece se n'è andato sabato e il gioco già ho capito che è di quelli in cui mi incastro facilmente!!! :(

    se dovessimo ribeccarci stai tranquillo che te lo faccio provare … dopo i cambiamenti che ho in mente però ;)

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

Stai visualizzando 3 post - dal 16 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.