Informazioni a 360° sul mio gioco

Home Forum Idee di giochi Informazioni a 360° sul mio gioco

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #4488
    DruidoWarrior
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    sono Druido e sono nuovo del forum,da qualche tempo sognavo di creare un mio gioco da tavolo cercando di inserire alcune cose che non ho trovato nei vari giochi a cui ho giocato (probabilmente pochi direte voi) e ho iniziato a cercare online quelle informazioni utili ad aiutarmi nella creazione.
    Da subito mi sono posto delle domande tipo…..

    – cosa serve per realizzare un gioco da tavolo?
    -chi può aiutarmi in questo progetto?
    – come lo realizzo fisicamente?
    -come realizzo i disegni,le miniature ,le carte?
    -come strutturo il gioco?
    -come potrei farlo testare?
    -chi puo' darmi consigli?
    ……e tante tante altre domande,che piano piano ho iniziato a depennare dal mio elenco,pero' poi mi sono chiesto ,ancora, “ma una volta che ho il prototipo del mio gioco finito,che puo' essere valido o meno,devo brevettarlo?In modo che nessuno possa rubarmi l'idea?E se un gioco come l'ho pensato io esistesse già come faccio a scoprirlo,dove devo cercare?Esiste un elenco di brevetti di giochi?E come potrei controllare questa cosa dei brevetti?E quando tutto sarà ok come faccio a produrlo? Come lo metto in commercio?
    Insomma altre domande .

    Poi ho trovato voi.

    Ed eccomi qui.
    Vengo al sodo,ho deciso di realizzare questo gioco con l'aiuto di un amico,perchè abbiamo esperienze di giochi e videogiochi da anni e potremmo mettere insieme le idee e realizzare qualcosa ,i giochi da tavolo  ci hanno sempre affascinato e i videogiochi erano quelli piu' alla portata di tutti gli altri amici quindi abbiamo continuato più su quella linea che sul cartaceo,era più di nicchia un Risiko che un Resident Evil 2 per dirla cosi.
    Ho pensato di prendere spunto da alcune idee e situazioni che nei videogiochi mi piacciono ,e mi piacerebbe avere, in un gioco da tavolo,ovviamente compatibile con la diversità di realtà fra i due generi,prendere spunto da alcuni giochi da tavolo che ci hanno particolarmente preso e trarne qualcosa di buono.

    Ma non so se effettivamente quello che abbiamo in mente esiste già e quindi puo' essere un plagio o qualcosa di simile,ma comunque vogliamo provarci….
    Il punto è questo,cosa fare realmente quando vuoi realizzare un tuo gioco ?Devo obbiettivamente brevettare il progetto per non farmelo soffiare da sotto il naso ?(anche se poi magari il gioco è una vera cagata)
    Posso postare qui la mia idea di gioco per chiedervi consigli,pareri viste le vostre esperienze?
    Posso chiedere il vostro aiuto fino a che punto?Io ho l'idea del gioco si ma non vorrei esporlo ai 4 venti,non so come funziona in questi casi,non ne ho mai realizzato uno di mio pugno e non saprei come muovermi,tranne le informazioni che ho trovato online tipo “kickstarter” per dirne uno.
    Quando realizzo il prototipo dovrei presentarlo ad un editore come si fa quando scrivi un libro?
    Per realizzare i disegni per lo scatolo per le carte per le miniature,i disegni in 3d per poi stampare le miniature,cosa devo fare,a chi dovrei rivolgermi?

    Insomma vorrei sapere se potete aiutarmi in questo senso,se potete darmi queste informazioni,indirizzarmi ,dopodiché avendo queste risposte vorrei poter avere consigli o pareri sul gioco stesso,credo dovrò aprire un altro post per questo immagino.

    Spero di essermi espresso bene e scusate se ho ripetuto le stesse domande,ho cercato di scrivere ciò che pensavo.
    Aspetto vostre risposte nel caso in cui qualcuno volesse sopportarmi :D
    Grazie

    #44895
    CMT
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    Ciao.
    Ti rispondo a qualcosina al volo, altri sapranno approfondire.

    Devo obbiettivamente brevettare il progetto per non farmelo soffiare da sotto il naso ?(anche se poi magari il gioco è una vera cagata)

    troverai risposte più dettagliate girando per il forum perché è argomento antico, ma in sostanza la risposta è: no, non devi (perché sarebbe inutile) e non puoi (la legislazione italiana non lo prevede)

    Posso postare qui la mia idea di gioco per chiedervi consigli,pareri viste le vostre esperienze?

    Certo, il forum serve (anche) a questo

    Posso chiedere il vostro aiuto fino a che punto?

    Fino al punto in cui diventa aiuto finanziario :-P :-D

    Io ho l'idea del gioco si ma non vorrei esporlo ai 4 venti,non so come funziona in questi casi,non ne ho mai realizzato uno di mio pugno e non saprei come muovermi,tranne le informazioni che ho trovato online tipo “kickstarter” per dirne uno.

    In realtà esporlo ai 4 venti è proprio la miglior garanzia di non farselo copiare, perché ci sarà un mucchio di gente che sa che è lavoro tuo.
    Certo, magari non pubblicarlo sui forum dell'uncinetto (a meno che per qualche strana ragione non sia in tema), ma qui o sul gruppo FB va benissimo e puoi farlo tranquillamente.

    Quando realizzo il prototipo dovrei presentarlo ad un editore come si fa quando scrivi un libro?

    Non proprio.
    Intanto, quando hai realizzato il prototipo devi playtestarlo fino a farti venire la nausea (o giù di lì).
    Poi sì, puoi presentarlo a un editore, ma è un po' diverso rispetto al presentare un libro, che è una cosa (quasi) standardizzata. Editori diversi richiedono metodi diversi, ti conviene per prima cosa vagliarti gli editori che potrebbero essere interessati (inutile presentare un gioco con miniature a un editore che fa solo giochi di carte, e viceversa) e poi vederti le sue procedure per le proposte di giochi. Qualcuno potrebbe volere solo una scheda di presentazione, qualcuno il regolamento, qualcuno un prototipo completo.
    Comunque il suggerimento che ti do io è cercare di presentare il prototipo a qualche fiera tipo IdeaG o AiG se ce ne sono in luoghi che tu possa raggiungere, perché lì avrai modo di confrontarti con altri autori E di farlo vedere direttamente a qualche editore.

    Per realizzare i disegni per lo scatolo per le carte per le miniature,i disegni in 3d per poi stampare le miniature,cosa devo fare,a chi dovrei rivolgermi?

    Eeehhh… calma, frena, rimetti i buoi nella stalla :D
    Scusa la franchezza ma corri troppo.
    Quella è l'ultima cosa da fare e probabilmente non ti servirà mai (a parte forse la scatola).
    A te serve realizzare un prototipo, deve essere giocabile e funzionale, le miniature e quant'altro lasciale agli editori, o almeno rimandale fino al momento in cui avrai un gioco finito (spoiler: non esiste il momento in cui avrai un gioco finito, neanche se dovessero pubblicartelo :P) o per qualche ragione ne vorrai una versione extralusso, o deciderai di darti all'autoproduzione (che è tutto tranne da prendere alla leggera).
    Prendi disegni da internet, usali tranquillamente per i prototipi, fai pedine di cartoncino anziché miniature (se proprio ti serve che siano “un pochino” tridimensionali falle di cartoncino imbasettate).
    Ma per il primo prototipo potresti andare pure con gli omini stecco disegnati a mano, tanto ci sono buone probabilità di dover buttare tutto e ricominciare.

    Cérto

    #44898
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    il buon cmt ha detto tutto il dicibile :D

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #44980
    DruidoWarrior
    Partecipante

    Beh grazie mille per avermi risposto….sto ancora lavorando sul gioco e non vedo l'ora di aprire il post e chiedervi consigli ,parlarne un pò capire varie cose avere un confronto di idee….
    In questi giorni sarò fuori casa ma porterò il pc con me quindi troverò un pò di tempo per scrivervi :D anzi se riesco lo faccio stasera.

    #44987
    DruidoWarrior
    Partecipante

    rieccomi,ho appena aperto il post sulle idee che ho per il mio gioco,quindi non so se questo può essere chiuso o spostato dagli admin,ma sicuramente voi sapete cosa fare,grazie ancora per le informazioni.

    #44988
    DruidoWarrior
    Partecipante

    Ovviamente voglio precisare che le informazioni di CMT ,grazie per avermi risposto,ovviamente erano comunque considerazioni che ho fatto prchè non ho mai creato un gioco quindi non so effettivamente come muovermi e volevo capire il tutto,sicuramente quelle poi saranno informazioni per i passo futuri e resto con i piedi per terra :D grazie ancora

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.