informazioni parzialmente condivise

Home Forum Meccaniche informazioni parzialmente condivise

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #2503
    Khoril
    Moderatore

    cosa ne pensate della meccanica di Hab & Gut per cui i giocatori condividono alcune informazioni con i giocatori a fianco, ma solo parzialmente perchè le carte possono essere utilizzate con valore intero o dimezzato.
    vorrei reimplementare questa meccanica in un gioco più corposo, ma forse la situazione diventa un po' incontrollabile con l'aumentare del numero dei giocatori per un gioco di questo tipo.

    #28301
    Roberto
    Partecipante

    non conosco il gioco, spiegati meglio…

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #28307
    XtremeGame
    Partecipante

    non conoscevo il gioco ma da un'occhiata ai componenti sembrerebbe che Mercurius ne sia la rivisitazione, un pò più german.
    http://boardgamegeek.com/boardgame/129380/mercurius
    guardate descrizione, plancia e carte!!!!

    non so khoril, dovresti fare un  filler secondo me, magari sulle corse di cavalli (stock holding mascherato). oppure, se vuoi evitare lo stock holding:

    al'inizio del gioco tutti ricevono tot. soldi (chips) e 3 carte in mano. le carte sono  di 4 colori, e i colori sono associati ai 4 cavalli. ogni cavallo ha lo stesso tipo di carte!! 

    nel tuo turno hai 1 azione, e devi sceglie tra:
    -GUARDARE le carte in mano ai giocatori alla tua sinistra e/o destra e FARE UNA SCOMMESSA. (vedi SCOMMESSA)
    -PESCARE  2 carte cavallo dal mazzo,  sceglierne una da aggiungere alla tua mano e rivelare l'altra per poi scartarla Coperta.
    – SCEGLIERE una carta cavallo tra quelle scartate e aggiungerla alla tua mano senza farla vedere agli altri
    -GIOCARE una carta cavallo e muovere quel cavallo del numero indicato; (attenzione! alcune carte fanno muovere tutti i cavalli tranne quello del colore della carta! altre ancora sono bicolor e muovono i 2 cavalli indicati secondo un ordine prestabilito.)

    SCOMMESSE= punti (un solo soldo alla volta) su un solo cavallo alla volta. in base all'ordine di arrivo il primo ti da 4*x (con x=quanto ci hai scommesso)
    il secondo ti da 3*X, e così via….  l'ultimo ti da 1*x.
    si fanno varie corse, e al termine di ogni corsa è possibile spendere i propri soldi per ottenere upgrade (più carte iniziali, più soldi iniziali, aumentare la capacità di pesca, scommettere più soldi alla volta, scommettere su più cavalli alla volta, giocare più carte alla volta, etc…) o spendere i propri soldi per ottenere punti vittoria.
    gli upgrade sono tessere  monocopia. te le tieni davanti a te scoperte. hanno un costo fisso…oppure te li aggiudichi con un'asta?? =)

    probabilmente il meccanismo di corsa NON va bene, quindi bisognerebbe lavorare su quello. si potrebbe fare che se scegli l'azione di GIOCARE devi giocare o 2 carte di uno stesso colore e muovere il cavallo di 2 caselle o 3 carte di colori diversi e muovere i 3 cavalli di 1.

    #28309
    Khoril
    Moderatore

    il bello di hab&gut è pero che le informazioni sono sempre parzialmente disponibili, e non in seguito a un'azione.

    #28310
    XtremeGame
    Partecipante

    okey, allora fai che

    -GUARDARE le carte in mano ai giocatori alla tua sinistra e/o destra

    non è un'azione. sono sempre visibili.
    nel tuo turno fai le seguenti azioni in questo ordine: 1) pesca 2 carte e scartane una qualsiasi dalla mano (se il mazzo è finito si rimischia la pila degli scarti) 2) gioca una carta cavallo dalla tua mano. (sono tutte uguali, cambia il colore) 

    quando giochi una carta cavallo (sono colorate come i cavalli) hai 2 opzioni: PRIMA) la carta rossa muove il cavallo rosso di X.
    SECONDA) la carta rossa ti fa scommettere X soldi sul cavallo rosso.
    NotaBene: X è pari al numero di carte dello stesso colore che hanno i tuoi vicini. quindi se io ho una carta rossa, e i miei vicini hanno in totale 2 carte rosse, giocando la mia carta rossa il cavallo rosso si muove di 2 OPPURE punto 2 $ sul cavallo rosso.
    una volta giocata, la carta si mette coperta sugli scarti.

    i soldi sono da considerarsi virtuali, poichè all'inizio li punti ma non ce li hai. c'è un counter per cavallo e tu avanzi con la pedina scommessa del tuo colore sui vari step. la crescita dei ricavi (che poi va diminuita di 1,2,3 o 4 step, a seconda di come si classifica il cavallo)  è logaritmica, un pò come i punti sulle missioni di 1969 per capirci.

    i soldi guadagnati si segnano sul tracciato dei punti vittoria e si bandisce un'asta per i vari upgrade, ce ne sono un certo tot, ad ogni turno. te li aggiudichi spendendoci i punti vittoria. ti servono per le corse successive.
    alcuni esempi: puoi pescare non solo dal mazzo normale ma anche dagli scarti, puoi scommettere 1 in più di quanto potresti, puoi muovere di 1 in più di quanto potresti; una volta per corsa puoi giocare 2 carte anzichè una…..

    #28313
    Khoril
    Moderatore

    il problema è che se sono sempre visibili allora non è più un'informazione parziale ma completa. la genialità di hab&gut sta nel risolvere questa situazione.
    forse la soluzione può essere il sistema usato in Hanabi, ma cmq non è originale.

    #28318
    XtremeGame
    Partecipante

    forse non hai capito. è come su hub & gut, vedi SOLO le carte che hai in mano tu e quelle che hanno altri 2 giocatori (il primo alla tua destra ed il primo alla tua sinistra)!!!!! e comunque, se vuoi fare qualcosa di diverso da hub & gat, allora disponi le informazioni su 3 livelli. il primo, visibile a tutti, è il centro del tavolo. il secondo, visibile solo da te e da chi ti è a destra  (o sinistra). e infine il terzo che è visibile solo a te.

    ESEMPIO: hai 1 carta in mano (terzo livello, lo conosci solo tu) , hai un carta che condividi col giocatore alla tua sinistra e hai una carta che condividi col giocatore alla tua destra (secondo livello) e  infine una carta al centro del tavolo (primo livello, visibile a tutti).

    ogni giocatore conosce dunque 4 carte: la propria carta (segreta a tutti gli altri) un carta del giocatore alla sua destra e una carta del giocatore alla sua sinistra (che sono segrete agli altri giocatori) e infine una carta centrale, visibile a tutti.  se le due carte del secondo livello sono COMUNI ai due giocatori (te e quello che ti sta affianco da quel lato) o se sono invece carte diverse, questo è da decidere. comunque, puoi farci un gioco deduttivo….

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.