Home › Forum › Playtestare › INTRAPRENDERE UN PLAYTEST
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
19 Ottobre 2016 alle 07:01 #3862tinen23Partecipante
Sulla scia del topic dei playtester e del divertimento, volevo discutere con voi sul metodo che utilizzate per spiegare a dei nuovi playtester (magari che non conoscete) il vostro prototipo.
Iniziate giustificandovi della scarsa qualità delle carte? Vi presentate o passate subito al gioco?
Inoltre all'interno del gioco, date subito tutte le regole, fate iniziare subito i giocatori, fate un “giro di prova”? Dite la vostra tecnica per allietare i vostri playtester e per farli giocare con i migliori presupposti per farli divertire!Play is the way to forget the rain.
19 Ottobre 2016 alle 08:38 #39564carrierailgiocodatavolaPartecipanteCiao!
intanto visto che l ho vissuto, ti posso parlare del playtest fatto con un utente qui sul forum!
all'inizio un po di imbarazzo c'era, avevamo stampato le carte in bianco e nero, e quindi la qualità del gioco era “per noi”, come diciamo di solito, cioè una qualità che è meglio giocarla da chi l ha ideato ma alla fine non è stato un problemone….Il primo passo per le regole è stato:
vuoi 5min per leggere velocemente il nuovo manuale? o preferisci le regole veloci che danno un infarinatura generale?e poi via con il gioco vero e proprio!
Alla fine sono servite due partite per capirlo, ma essendo CARRIERA! pensato come filler,non richiede tutto questo apprendimentoCordialmente
Fe.De.Spa.CARRIERA! - Da Impiegato a Dirigente
https://carrierailgiocodatavola.wordpress.com/19 Ottobre 2016 alle 09:06 #39567StefPartecipanteSulla scia del topic dei playtester e del divertimento, volevo discutere con voi sul metodo che utilizzate per spiegare a dei nuovi playtester (magari che non conoscete) il vostro prototipo.
Iniziate giustificandovi della scarsa qualità delle carte? Vi presentate o passate subito al gioco?
Inoltre all'interno del gioco, date subito tutte le regole, fate iniziare subito i giocatori, fate un “giro di prova”? Dite la vostra tecnica per allietare i vostri playtester e per farli giocare con i migliori presupposti per farli divertire!Diciamo che ho la fortuna di avere qualche amico designer quindi la prima fase di playtest è di solito una sessione di test reciproci: ci si vede e si provano a rotazione i vari prototipi.
Solo dopo quella fase provo a coinvolgere dei playtester e per farlo preferisco dare loro una copia del manuale che nel frattempo ho scritto, così da capire se sono in grado di comprendere le regole senza che gliele spieghi io e individuare qualche criticità di comprensione.
--
Stefano "Stef" Castelli3 Febbraio 2017 alle 19:48 #40434OedhenPartecipanteAllora, io i primi playtest li provo con amici dediti ai giochi da tavolo.
I primi playtest servono per la sgrossatura degli errori, e quindi faccio una presentazione generale di 30-40 secondi, e poi provvedo ad illustrare le regole. Spesso mi avvalo di una carta riassuntiva che gli lascio per il corso della partita, se tutto non è illustrato da un tabellone.
Un giro di prova è d'obbligo, e poi implemento con le ultime 2-3 regolette che servono a mettere a fuoco il modo di giocare -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.