Inventori di giochi senza lavoro

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  • #1884
    mcuccia
    Partecipante

    Disilludere una intera categoria è un compito duro, ma qualcuno doveva farlo!
    Inventare giochi non è più un mestiere, magari per pochi lo è stato, ma erano altri tempi. Adesso i giochi sono inventati dalle macchine e per gli inventori di giochi è tempo di cercare un lavoro vero!

    Succede già dal 2007 (e io non ne sapevo nulla!) che un computer inventi dei regolamenti, dia dei nomi ai giochi che inventa e stili anche una classifica dei giochi da “lui” (esso?) inventati in base al gradimento che questi potrebbero avere tra i bipedi cerebralmente normodotati.

    Andate a giocare a yavalath … e non dimenticate di buttare i vostri prototipi!

    #21557
    Wentu
    Partecipante

    Se volete su IGGC c'è proprio ora un torneo di una settimana dove potete vincere una copia del gioco.
    http://www.iggamecenter.com/stats/yavalathon.html

    buona fortuna

    ... e adesso vediamo cosa succede.

    #21563
    fantavir
    Partecipante

    mmm…. però è un astratto… chissà se è già riuscito ad inventare un gioco con una forte ambientazione.
    Magari lo fa pure all'americana e senza preoccuparsi troppo del bilanciamento :)
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #21564
    InS4n3
    Partecipante

    Vabbè, un Forza 4 con un paio di regole in più.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #21574
    mesaverde
    Partecipante

    credo che questa sia una ragione in più per continuare a farlo….
    non ho ancora trovato articoli in cui si dica che un programma sia in grado di replicare il “pensiero laterale” e senza quello niente nuove idee niente innovazione niente di niente….
    quindi lunga vita al cervello umano sempre capace di stupirmi….
    e non dimenticatevi di buttare  i vostri  pc  ;-)

    ciao a tutti Luca ( grazie mcuccia per i tuoi spunti..)

    Luca/mesa

    #21584
    Wentu
    Partecipante

    Scusate se dissento dal “è solo un forza quattro con…” ; ho appena giocato una dozzina di partite durante il Yavalathon e posso dirvi che è un astratto davvero divertente. Brevissimo, selvaggio, cattivo, sottile, premia l'attenzione , la cultura tattica e la pianificazione a breve termine. Rispetto a connect4 ha due regole in più: non puoi metterne 3 in fila e all'inizio si usa la regola della torta. fine.
    Però questo crea situazioni molto carine dove inizi a forzare le mosse avversarie sino a fargli mettere 3 in fila, si vince infatti molto più spesso forzando l'avversario a metterne 3 in fila che mettendone 4 in fila delle proprie. Non so se l'autore è davvero solo il pc, se il programmatore ci ha messo del suo o altro, ma il gioco è carino e lo si può giocare con un set di abalone (forse però mancheranno delle pedine).

    ... e adesso vediamo cosa succede.

    #21635
    Dargon
    Partecipante

    Un po' deprimente pensando che l'ha fatto un computer, ma veramente carino, concordo con Wentu, ma forse perchè tutti e due simao un po' fan degli astratti, vero? ;-))

    In ogni caso, è irrilevante, il PC che l'ha iventato è solamente un'altro concorrente, no?

    Ritengo comunque che siamo ancora ben lontani da un PC che possa fare un gioco complesso e completo con tanto di ambientazione. abbiamo ancora un po' di tempo, meno male ;-))))

    DaRgon

    #21664
    Wentu
    Partecipante

    Non posso che essere un fan del gioco, pare che io abbia appena vinto il “Yavalathon” !!

    http://www.iggamecenter.com/stats/yavalathon.html

    Questo fa di Yavalath un gioco straordinario :P

    A parte tutto, dopo un'esperienza di una cinquantina di partite e con la mia esperienza di astrattista posso dirvi che è un gioco davvero valido e se giocato contro avversari validi, molto ma molto bello ! Come in tantissimi giochi, un esperto contro un novizio applicherà due o tre tattiche facilmente vincenti ma bastano (provato sulla mia pelle) poche partite perchè il novizio si trasformi in combattivo avversario.

    Per chi è interessato ad AI e cose simili, il lavoro di Cameron sulla generazione di giochi è estremamente interessante e vorrei approfondirlo di più
    Sono domande che come autori dovremmo farci tutti: cosa rende interessante un gioco, cosa lo rende divertente, si può quantificare la profondità di un gioco ? Per esempio, il fratello di Yavalath, Pentalath, sembra un cugino bastardo del Go, come Yavalath sembra un cugino bastardo del Connect4. Cosa li rende interessanti o banali ?
    Non è un campo di indagine da poco !

    ... e adesso vediamo cosa succede.

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