Janara – La strega di Benevento

Home Forum I vostri prototipi Janara – La strega di Benevento

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    GetOffGame
    Partecipante

Salve a tutti, dopo un pò di tempo lontanto (problemi vari) torno di nuovo a scrivere qui per mostrarvi le regole di un mio gioco ed avere qualche suggerimento riguardo le varie problematiche che presenta. Il gioco in questione è un gioco di carte ambientato sulla leggenda della strega di Benvento, una figura mistica che di giorno era una levatrice e di notte una strega malvagia che entrava nelle case e soffocava le persone o le picchiava. Nel gioco un giocatore sarà la strega e tutti gli altri saranno gli abitanti del villaggio che dovranno difendersi; i materiali di gioco sono i seguenti:

7 carte maledizione delle quali ne verrà rivelata una per turno e sarà la maledizione che la strega potrà infliggere ad uno o più giocatori

un set di carte villaggio sul quale sono raffigurati dei simboli (scopa, cavallo, sale, forbici) che servivano a distrarre la strega per evitare che entrasse in casa; le carte riportano anche un valore numerico che va da 1 a 5

un set di carte strega sulla quale sono raffigurate delle pozioni colorate (viola, verde, giallo, blu); le carte riportano anche un valore numerico che va da 1 a 3

un set di segnalini raffiguranti i simboli del villaggio

un set di segnalini raffiguranti i simboli della strega

Il gioco si svolge in questo modo

Dopo aver scelto (in qualche modo che non so) chi sarà la strega, tutti i giocatori pescano 5 carte a testa, la strega pesca dal mazzo strega e gli abitanti dal mazzo villaggio

A questo punto la strega scopre la prima carta maledizione che dice: “i giocatori che saranno maledetti, dovranno giocare una carta a caso dallo loro mano nel prossimo turno”

Fatto questo vengono estratti a caso due segnalini uno per il villaggio e uno per la strega: per il villaggio viene estratto il segnalino scopa, per la strega la pozione gialla

Adesso i giocatori sanno che per difendersi dalla strega dovranno giocare una carta scopa, la strega sa che se gioca una pozione gialla può colpire a prescindere dal simbolo scopa, tutti sceglieranno una carta contemporaneamente e la mostreranno rivelandola tutti insieme; cosa succede nello specifico:

i giocatori che giocano una carta col simbolo scopa, sono immuni alla maledizione solo se la strega non ha giocato una pozione gialla; in questo caso il/i giocatore/i che ha giocato una carta di qualsiasi altro simbolo col valore più basso rispetto agli altri viene colpito dalla maledizione

nel caso in cui la strega abbia giocato una pozione gialla allora vengono coinvolti anche i giocatori che hanno giocato una scopa e, sempre chi ha giocato il numero più basso, viene colpito dalla maledizione

le carte dei giocatori colpiti dalla maledizione, insieme alla carta pozione vengono accumulati in un mazzo che rappresenta i punti vittoria della strega, mentre le carte scopa vengono accumulate in un mazzo che rappresenta i punti vittoria del villaggio; a fine partita la somma di tutti i valori sulle carte designerà la vittoria della strega o del villaggio

Ora passo al primo problema venuto fuori dopo i vari playtest:
    Il gioco (anche se volutamente, perchè deve essere un family/filler) manca troppo di profondità, i giocatori non hanno molta scelta strategica perchè mal che vada si ritroveranno sempre a scegliere di giocare la carta più alta per non essere maledetti oppure costretti a prendersi una maledizione per non dare tanti punti alla strega, insomma la rosa delle scelte non è per niente varia.

Per il resto il tipo di meccanica sembra azzeccato e nonostante questa “non scelta” i giocatori sembrano essersi divertiti, ma non basta per renderlo un gioco soddisfacente e pubblicabile. Cosa ne pensate? Che tipo di consigli sentite di potermi dare? So che magari non è molto chiaro il meccanismo, ma se mi ponete delle domande cercherò di essere più chiaro possibile.

Grazie a tutti in anticipo
    Buona giornata

CMT
    Partecipante

Non saprei, l'idea di base è interessante ma i problemi che citi si vedono anche prima che tu li citi, è un gioco quasi a scelta obbligatoria, e mi sembra anche fortemente sbilanciato nei confronti del villaggio (la strega, se le va bene, prende UNA carta a turno, il villaggio è assai difficile che possa prenderne meno, quindi male che gli vada pareggia)

Cérto

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Penso si possa semplificare e migliorare un po', io penserei alla strega che avvelena dando le carte ai giocatori, e i giocatori hanno qualche possibilità di scambiarsela. tipo il gioco “del morto” fatto con le carte napoletane se lo conosci.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

CMT
    Partecipante

tipo il gioco “del morto” fatto con le carte napoletane se lo conosci.

Io ci ho basato un paio di giochi su quello :-D

Cérto

GetOffGame
    Partecipante

Non saprei, l'idea di base è interessante ma i problemi che citi si vedono anche prima che tu li citi, è un gioco quasi a scelta obbligatoria, e mi sembra anche fortemente sbilanciato nei confronti del villaggio (la strega, se le va bene, prende UNA carta a turno, il villaggio è assai difficile che possa prenderne meno, quindi male che gli vada pareggia)

Lo sbilanciamento non è tanto perchè i punteggi sulle carte sono diversi e a volte la strega colpisce anche più giocatori; insomma dalle prove fatte il problema del punteggio non si è posto, ma ovviamente il problema della scelta obbligata rimane.

GetOffGame
    Partecipante

Penso si possa semplificare e migliorare un po', io penserei alla strega che avvelena dando le carte ai giocatori, e i giocatori hanno qualche possibilità di scambiarsela. tipo il gioco “del morto” fatto con le carte napoletane se lo conosci.

Non credo di voler cambiare il modo di giocare, voglio solo trovare un metodo migliore per utilizzare questa meccanica, semplicemente sto cercando un modo per cui tutti i giocatori debbano collaborare, scambiandosi magari qualche informazione decidendo in base a quello che la strega potrebbe fare.

Gourdo
    Partecipante

Dico cose a caso.

Si potrebbe introdurre la possibilità di “ospitare un altro giocatore in casa propria”. Ovvero due (o più) giocatori si mettono d'accordo per essere protetti dalla stessa carta, giocata da un giocatore, introducendo malus per coloro che vengono protetti (es.: devono scartare in ogni caso una o due carte… e/o non refillano la mano al turno dopo? Se si refilla ogni turno… subiscono la maledizione ma non danno punti alla strega..)

I segnalini vengono scartati o rimessi in una riserva dalla quale pescare nuovamente?
    Perché si potrebbe anche pensare di non rendere esplicito il simbolo che protegge… esempio: 12 segnalini, 3 per tipo. Ogni turno se ne estraggono 2 o 3 scoperti, e uno coperto che è quello valido per proteggere.

"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

GetOffGame
    Partecipante

Dico cose a caso.

Si potrebbe introdurre la possibilità di “ospitare un altro giocatore in casa propria”. Ovvero due (o più) giocatori si mettono d'accordo per essere protetti dalla stessa carta, giocata da un giocatore, introducendo malus per coloro che vengono protetti (es.: devono scartare in ogni caso una o due carte… e/o non refillano la mano al turno dopo? Se si refilla ogni turno… subiscono la maledizione ma non danno punti alla strega..)

I segnalini vengono scartati o rimessi in una riserva dalla quale pescare nuovamente?
    Perché si potrebbe anche pensare di non rendere esplicito il simbolo che protegge… esempio: 12 segnalini, 3 per tipo. Ogni turno se ne estraggono 2 o 3 scoperti, e uno coperto che è quello valido per proteggere.

Vedo spunti interessanti. I segnalini rimangono sul tavolo fino a fine partita oppure fino all'uscita di una pozione jolly che li fa rientrare tutti in riserva di nuovo disponibili per la pesca; i giocatori hanno una tabella con la quantità esatta di simboli presenti nel gioco quindi in qualsiasi momento guardando quelli sul tavolo possono sapere che possibilità ci sono che esca un simbolo piuttosto che un altro.

Interessante l'idea di proteggersi a vicenda, mi piacerebbe rendere fondamentale lo scambio di informazioni ma non troppo esplicite anche perchè essendo la strega un altro giocatore, non sarebbe cauto dare informazioni esplicite sulla propria mano di carte.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.