Just Dust: New Islands – Piazzamento tessere con punti azione

Home Forum Idee di giochi Just Dust: New Islands – Piazzamento tessere con punti azione

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #3441
    ofx
    Partecipante

    Il gioco è in fase embrionale e lo abbandono se c'è qualcosa di simile: per questo lo posto!

    Ogni giocatore riceve da 3 pile di tessere 1 tessera (che per ora sono di due forme ma potrebbero diventare 3). Delle tessere si vede la parte che mostra la mappa, il giocatore non vede quante azioni darà la tessera quando piazzata in quanto questo valore è sul retro. La tessera mostra acqua o parti di un isola dove ci sono capanne con un numero da 1 a 4.
    Ogni giocatore Riceve 2 Meeple.
    Ogni giocatore ha altri tot Meeple in “banca”.

    I giocatori nel loro turno piazzano tessere che hanno a disposizione per comporre la mappa in stile Carcassone.
    Il retro della tessera permette di avere da 2 a 4 azioni dopo aver piazzato correttamente la tessera.
    Quindi la tessera deve essere “compatibile” con quelle in gioco e si deve prestare attenzione ad avere le azioni necessarie a proseguire nel gioco.
    Azioni Possibili:
    1 punto azione piazzi un Meeple (nelle capanne con il numero per aggiudicarsi quei punti a fine partita)
    1 punto azione prendi un nuovo Meeple da piazzare
    1 punto azione prendi una tessera a scelta

    Fate attenzione che nessuno pesca tessere in automatico.
    Il gioco finisce quando ad un solo giocatore rimangono tessere da giocare nel gioco a 3-4 giocatori.
    Il gioco termina quando due pile di pesca sono terminate nel gioco a 2 giocatori.

    Il giocatore che ha più punti vince il gioco.

    #36011
    icata
    Partecipante

    Mi sembra strano dare la possibilità al giocatore di fare un'azione che bugga il gioco :D, da quanto ho capito: se un giocatore con 1 sola tessera da 2 azioni, decide di pescare 2 omini dalla banca… praticamente viene eliminato?

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #36013
    ofx
    Partecipante

    Giusto!
    Per questo ad inizio gioco vengono date tre tessere…
    In pratica devi gestirti le tessere per essere in gioco!

    Poi in realtà l'acquisto di un omino costerà 2 punti azione… in modo da averne pochi (circa 10 totali)!

    C'è qualcosa di simile?

    #36021
    CMT
    Partecipante

    Giusto!
    Per questo ad inizio gioco vengono date tre tessere…
    In pratica devi gestirti le tessere per essere in gioco!

    Io comunque cercherei di evitare il suicidio accidentale, del tipo “puoi prendere omini solo se hai almeno una tessera”

    Cérto

    #36022
    ofx
    Partecipante

    Dite?
    Il fato che uno possa eliminarsi mi pareva una cosa in più, invece 2 pareri su 2 mi dicono il contrario.
    La mia idea era di fare un gioco “carcassonne” style più da giocatori che da famiglie…

    Dai primi test il “suicidio accidentale” è anche un modo di regolare il fine partita, in pratica: ho più punti e forzo il fine partita!

    #36023
    tinen23
    Partecipante

    sinceramente concordo con gli altri, il suicidio non mi convince, impedisci semplicemente il suo funzionamento, o magari dai dei malus in caso questo avvenga. Inoltre non apprezzo il sistema casuale delle risorse, credo vada un po' contro al genere “german-style” ma questa è una opinione puramente personale :)

    Play is the way to forget the rain.

    #36027
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    mi associo a chi pensa che Il “suicidio del giocatore” sia una soluzione poco elegante.

    Molto meglio il termine delle tessere, o il completamento dell'isola; ( un giocatore non è più in grado di giocare una tessera che leghi con le altre.  magari se sono in vantaggio in vantaggio cercherò di  “Chiudere l'isola” .

    Il fatto di avere troppe azioni dipendenti dalle tessere pescate può essere controproducente, o peggio destabilizzante.

    E' molto meglio avere sempre un numero di azioni predefinito ( da una a tre  ) e poi magari azioni bonus specifiche ( 1 meeple extra, 1 azione extra , posso mettere 2 tasselli invece di uno o qualsiasi altra cosa ti venga in mente ) .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #36028
    icata
    Partecipante

    Forse per mantenere una certa eleganza potresti bilanciare pochi punti azione con qualche altro bonus, ad esempio è una tessera che da mediamente più punti vittoria.

    In alternativa, alla pesca completamente casuale, potresti fare dei KIT di x tessere colorato per ogni giocatore. Il giocatore parte con quelle e deve finire il gioco con quelle, i KIT sono tutti uguali, insomma alla fine tutti i giocatori ricevono le stesse tessere e gli stessi punti azione.

    Per risolvere il suicidio puoi semplicemente far sì che se un giocatore inizia il turno senza tessere: deve pescare una tessera e passare il turno senza fare nient'altro.
    Un grosso svantaggio insomma.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #36031
    ofx
    Partecipante

    Grazie ragazzi!
    Continuate pure che rivedo tutto prendendo spunti da tutti!
    Mi piace l'idea che se non ho tessere pesco e basta!

    Il KIT di tessere lo vedo da german puro, ma il gioco stile carcassone deve anche essere fortunoso… o sbaglio ancora?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.