La Casa Stregata

Home Forum Idee di giochi La Casa Stregata

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 58 totali)
  • Autore
    Post
  • #14892
    Ble
    Partecipante

    i

    Facendo un po' di conti, direi che il x2 della carta Corsa potrebbe diventare un +3.

    perfetto!

    Ho anche precisato (nel mio file e basta al momento) che non si possono giocare due carte Corsa nello stesso movimento, né due carte Urlo o Resa dei Conti nello stesso incontro con un mostro. Per le altre carte il problema non si pone (due Distrazione nello stesso incontro sono del tutto ridondanti, due Passaggio Segreto sullo stesso muro idem e va bene giocarne due nello stesso movimento su muri diversi, e due o più Premonizioni nello stesso turno sono accettabili).

    aggiungo alle note (alla fine ieri non sono riuscito a testare)

    Riguardo gli oggetti. Secondo i primi test il numero di oggetti trasportabili dovrebbe essere limitato. Un buon numero mi sembra 4. Per oggetti intendo anche la chiave. Non è troppo penalizzante poichè permette di calcolare meglio l'utilizzo delle carte aiuto e dello spostamento dei mostri. Un giocatore con chiave chiama verso di sè tutti i mostri (se pensi anche nei film quello che sta per sfuggire li attira a calamita :-)
    Ma dovrà infatti usare il movimento dei mostri per allontanarli assieme alle carte.
    Per questo vorrei fare una proposta per gli scrigni. Il giocatore può decidere se aprire o meno lo scrigno quando ci passa sopra. Se lo apre, lo guarda solo lui. Se è una trappola la mostra e la risolve. Se è un oggetto invece lo mette nello spazio apposito sulla sua scheda personaggio (sì la scheda personaggio avrà uno spazio apposito :-) con un massimo di 4. se ha già 4 oggetti deve prima abbandonarne uno scoperto nella casella in cui si trova. In questo modo gli oggetti rimangono segreti. Se così non fosse, nessuno ti manderebbe addosso il minotauro se hai un gomitolo, e cmq nè i mostri nè i personaggi stessi persi nella casa dovrebbero essere a conoscenza degli oggetti che hai. Inoltre ciò da alla Premonizione un valore maggiore.
    a questo punto poi entrare nel panico e perdere tutti gli oggetti nelle caselle verticali/orizzontali adiacenti, diventa quasi necessario.
    Specifico: anche la chiave andrebbe tenuta nascosta. Sarà buffo vedere un personaggio cominciare a correre verso l'uscita, insospettirsi, scagliargli contro ogni genere di mostro e poi scoprire che aveva solo una bottiglia d'acqua! :-D
    Che ne pensi?

    simplepassatempo@gmail.com

    #14929
    CMT
    Partecipante

    Riguardo gli oggetti. Secondo i primi test il numero di oggetti trasportabili dovrebbe essere limitato. Un buon numero mi sembra 4. Per oggetti intendo anche la chiave. Non è troppo penalizzante poichè permette di calcolare meglio l'utilizzo delle carte aiuto e dello spostamento dei mostri. Un giocatore con chiave chiama verso di sè tutti i mostri (se pensi anche nei film quello che sta per sfuggire li attira a calamita :-)

    Sì, penso abbia senso (più a livello di giocabilità che di logica, in effetti, perché vista la dimensione tipo degli oggetti non è che possano ingombrare più di tanto).

    Per questo vorrei fare una proposta per gli scrigni. Il giocatore può decidere se aprire o meno lo scrigno quando ci passa sopra. Se lo apre, lo guarda solo lui. Se è una trappola la mostra e la risolve. Se è un oggetto invece lo mette nello spazio apposito sulla sua scheda personaggio (sì la scheda personaggio avrà uno spazio apposito :-) con un massimo di 4.

    Dunque… uhm… vedo pro e contro…
    – lo spazio per gli oggetti sulla scheda mi sembra superfluo a occhio e croce :-)
    – il limite di 4 oggetti e il fatto di tenerli coperti ha senso, tanto poi se vuoi usarli devi svelarli per forza, anche se c'è il rischio che qualcuno becchi una trappola e faccia finta di niente
    – lo scegliere se aprire gli scrigni o meno invece mi convince poco perché potrebbe neutralizzare le trappole, specie in combinazione con la Premonizione (un conto è “so che c'è una trappola quindi non passo di là”, un altro “so che c'è una trappola quindi ci passo sopra e tanti saluti”). Io lascerei l'obbligo di raccolta con la possibilità, se si hanno già 4 oggetti, di lasciarne uno dei propri sulla casella e raccogliere il nuovo.

    Cérto

    #14933
    Ble
    Partecipante

    Dunque… uhm… vedo pro e contro…
    – lo spazio per gli oggetti sulla scheda mi sembra superfluo a occhio e croce :-)
    – il limite di 4 oggetti e il fatto di tenerli coperti ha senso, tanto poi se vuoi usarli devi svelarli per forza, anche se c'è il rischio che qualcuno becchi una trappola e faccia finta di niente
    – lo scegliere se aprire gli scrigni o meno invece mi convince poco perché potrebbe neutralizzare le trappole, specie in combinazione con la Premonizione (un conto è “so che c'è una trappola quindi non passo di là”, un altro “so che c'è una trappola quindi ci passo sopra e tanti saluti”). Io lascerei l'obbligo di raccolta con la possibilità, se si hanno già 4 oggetti, di lasciarne uno dei propri sulla casella e raccogliere il nuovo.

    – spazio oggetti: sí superfluo
    – il rischio che qualcuno non attivi la trappola: forse non è male… uno può bluffare. essere scoperto comporta un malus non essere scoperto permette eventualmente in futuro di mettere la trappola in uno scrigno quando si hanno 4 oggetti. Che ne pensi?
    – a questo punto obbligo di raccolta giustamente

    Una domanda: non ho capito che ne pensi del fatto che un giocatore preso dal panico droppi nelle caselle intorno gli oggetti raccolti… (che nel caso si trattasse di trappole non attivate comporterebbe un malus come se fosse stato scoperto il bluff… non so quale però :-)

    simplepassatempo@gmail.com

    #14942
    CMT
    Partecipante

    – il rischio che qualcuno non attivi la trappola: forse non è male… uno può bluffare. essere scoperto comporta un malus non essere scoperto permette eventualmente in futuro di mettere la trappola in uno scrigno quando si hanno 4 oggetti. Che ne pensi?

    Ma è umanamente impossibile essere scoperti, a meno che uno ti venga a sbirciare le tessere mentre sei distratto :-D
    Comunque diciamo che è un rischio che si può correre, partendo dal presupposto che:
    – se lasci un oggetto lo devi lasciare scoperto
    – a fine partita le tessere si vedranno
    e di conseguenza se hai barato gli altri ti picchiano come meriti. :-P :-D

    Una domanda: non ho capito che ne pensi del fatto che un giocatore preso dal panico droppi nelle caselle intorno gli oggetti raccolti…

    Che in generale mi sembra sensata ma al tempo stesso non vorrei fosse troppo penalizzante se ha già trovato la chiave.

    Cérto

    #14958
    Ble
    Partecipante

    Ma è umanamente impossibile essere scoperti, a meno che uno ti venga a sbirciare le tessere mentre sei distratto :-D
    Comunque diciamo che è un rischio che si può correre, partendo dal presupposto che:
    – se lasci un oggetto lo devi lasciare scoperto
    – a fine partita le tessere si vedranno
    e di conseguenza se hai barato gli altri ti picchiano come meriti. :-P :-D

    Ah ah ah quello sicuro. Ma io intendevo che quando scopri uno scrignoe lo aggiungi ai tuoi oggetti, un giocatore avversario possa provare a indovinare se hai bluffato o meno. Se indovina la trappola si attiva normalmente, se no sta fermo un turno per via di un effetto chiamato “terrore” (o qualsiasi a tema). Oppure un altro malus del genere. La tessera verrà guardata solo dal giocatore che ha chiamato il bluff così non si da troppo vantaggio.

    … in generale mi sembra sensata ma al tempo stesso non vorrei fosse troppo penalizzante se ha già trovato la chiave.

    Che ne dici allora che il giocatore perda un solo oggetto a sua scelta tra quelli che ha? e lo pone sulla casella in cui è stato spaventato

    simplepassatempo@gmail.com

    #14960
    CMT
    Partecipante

    Ah ah ah quello sicuro. Ma io intendevo che quando scopri uno scrignoe lo aggiungi ai tuoi oggetti, un giocatore avversario possa provare a indovinare se hai bluffato o meno. Se indovina la trappola si attiva normalmente, se no sta fermo un turno per via di un effetto chiamato “terrore” (o qualsiasi a tema). Oppure un altro malus del genere. La tessera verrà guardata solo dal giocatore che ha chiamato il bluff così non si da troppo vantaggio.

    Ah, capito. Ma mi sembra un appesantimento inutile. ^_^

    Che ne dici allora che il giocatore perda un solo oggetto a sua scelta tra quelli che ha? e lo pone sulla casella in cui è stato spaventato

    OK, questo credo sia meno dannoso. Lo inserisco. ^_^

    Cérto

    #14963
    Ble
    Partecipante

    Ah ah ah quello sicuro. Ma io intendevo che quando scopri uno scrignoe lo aggiungi ai tuoi oggetti, un giocatore avversario possa provare a indovinare se hai bluffato o meno. Se indovina la trappola si attiva normalmente, se no sta fermo un turno per via di un effetto chiamato “terrore” (o qualsiasi a tema). Oppure un altro malus del genere. La tessera verrà guardata solo dal giocatore che ha chiamato il bluff così non si da troppo vantaggio.

    Ah, capito. Ma mi sembra un appesantimento inutile. ^_^

    Idea del secolo: usare la Premonizione. Non solo su uno scrigno sul tavolo ma anche quella di un avversario (insomma scegli se guardare uno sul tavolo o uno di un giocatore). Se scopri che è una trappola essa è scartata dal gioco e puoi applicarne l'effetto immediato a quel giocatore (come se la trappola non fosse nello scrigno ma in mezzo a un corridoio)

    simplepassatempo@gmail.com

    #14970
    CMT
    Partecipante

    Idea del secolo: usare la Premonizione. Non solo su uno scrigno sul tavolo ma anche quella di un avversario (insomma scegli se guardare uno sul tavolo o uno di un giocatore). Se scopri che è una trappola essa è scartata dal gioco e puoi applicarne l'effetto immediato a quel giocatore (come se la trappola non fosse nello scrigno ma in mezzo a un corridoio)

    In pratica gli esplode in mano, penso si possa fare :)

    Cérto

    #15956
    CMT
    Partecipante

    Ho realizzato un prototipo del gioco per inviarlo a Il Barone Games.
    Se qualcuno vuole vedere qualche foto scattata prima della spedizione, le trova qui. ^__^

    http://kccmt.blogspot.com/2010/11/prototipi.html

    Cérto

    #15965
    Rugerfred
    Partecipante

    Mi ispira parecchio cavolo! O_O

    #15966
    CMT
    Partecipante

    Spero che ispiri pure chi di dovere :-D

    Cérto

    #15975
    Ble
    Partecipante

    Si può avere un regolamento aggiornato? Lo testeremmo volentieri qui :-)

    simplepassatempo@gmail.com

    #15976
    Rugerfred
    Partecipante

    Ad ArCONate ci sarai?
    Perchè mi interessa provarlo.
    Sennò a IdeaG.

    #15977
    CMT
    Partecipante

    Ad ArCONate ci sarai?
    Perchè mi interessa provarlo.
    Sennò a IdeaG.

    ArCONate non so cosa sia. ^__^;
    IDEAG è un tantino fuori mano per potermi permettere di venirci, Bari-Torino è lunghina.

    Cérto

    #15979
    Rugerfred
    Partecipante

    Azz…
    Niente va, lo troverò un giorno sugli scaffali allora… ;)

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.