La Grande Opera al Museo Ideale di Leonardo

Home Forum Pubblicare un gioco La Grande Opera al Museo Ideale di Leonardo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #853
    Izraphael
    Partecipante

    Domenica 5 ottobre 2008, alle ore 17, a Vinci, nell’ambito dell’incontro “Caleidoscopio Leonardo”, è stato presentato il Gioco da Tavolo stabile “La Grande Opera”, commissionato dal Museo Ideale e dall’Associazione La Tartaruga.

    Il gioco, inserito in un percorso didattico per le scuole elementari e medie inferiori (8-14 anni), è costruito su regole basate sull’ingegno e non sulla fortuna, e prevede che i giocatori gestiscano le loro risorse per realizzare invenzioni leonardiane relative all’acqua e all’edilizia fluviale, il cui utilizzo permetterà loro di completare una delle grandi opere teorizzate da Leonardo: la deviazione del corso di un fiume.

    Oltre alla soddisfazione di essere il designer del gioco sopracitato, trovo molto incoraggiante che un museo abbia deciso di affiancare a una serie di iniziative didattiche “classiche” qualcosa di diverso come un gioco “alla tedesca”. Non solo i giovani giocatori si troveranno alle prese con un gioco senza dadi o carte, ma dovranno gestire risorse, seguire il gioco degli avversari, e utilizzare la loro abilità per vincere.

    Insomma, ogni giovane alunno che aderirà al percorso didattico che include il gioco terminerà la giornata al museo con un’ora di gioco “intelligente”, si spera allargando almeno di un po’ i propri orizzonti ludici!

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #9757
    wallover
    Partecipante

    Penso che per un autore avere un proprio gioco nel museo del genio per antonomasia sia una delle cose piu’ belle che possano capitare nella vita. Grandioso!

    Walter Obert

    #9764
    CronosVirus00
    Partecipante

    Ottima idea: il gioco è il miglior modo per imparare :P

    Sarà per questo che giochiamo mentre la proff spiega? XD

    #9765
    Romendil
    Partecipante

    ma complimenti, Iz! :)

    #9766
    PaoLo
    Partecipante

    Bravo Iz, un’altra incursione ludica fuori dal ‘nostro mondo’. Così si fa :-)

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.