La guerra dei 13 segni

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    Oedhen
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    LA GUERRA DEI 13 SEGNI.

    Questo è un gioco che ho fatto a tempo perso.
    Gli unici componenti di questo gioco sono 13 carte, che rappresentano i 13 segni zodiacali (Si, esiste anche l'ofiuco), ed un tabellone mini per i punti.
    I 13 segni zodiacali sono rappresentati dal loro simbolo, e sono caratterizzati da:

    -Stelle. (il numero di stelle della costellazione), va da 5 a 25.
    – Elemento. Fuoco, aria, terra, acqua. L'ofiuco è l'unico ad averle tutte e 4 (in realtà sarebbe d'acqua ma chissene)
    – Tipologia. Esistono di tipo cardinale, fisso, e mobile (solo per dovere di cronaca, i cardinali sono a inizio stagione, i mobili a fine stagione, ma a noi nel gioco ce ne fregherà ben poco)
    – Stagione. Primavera, estate, autunno, inverno
    Elemento, tipologia e stagione sono caratterizzati da un simbolo relativo.
    Elemento e tipo hanno degli effetti immediati, stagione da effetti che si applicano a fine manche.

    Si prende il mazzo e lo si pone scoperto al centro del tavolo. Si pescano 3 carte e le si dispone in fila. Quella al centro viene chiamata “apogeo”, quelle altre “perigeo”.

    A turno, un giocatore pesca una delle tre carte. Se è la apogeo guadagna subito 1 pv.
    Quando ha preso la carta, deve applicare 1 dei 2 effetti istantanei (relativo a elemento o tipo).
    Dopo aver applicato l'effetto, deve provvedere al ripristino della carta sul tavolo nella stessa posizione , pescandola dal mazzo.

    Si fanno 6,4,3 turni a testa in base a 2,3,4 giocatori.
    A fine manche si aggiorna il punteggio in base ai seguenti criteri:
    – Se il giocatore possiede la carta del SUO segno zodiacale, guadagna 2 pv. (Tendo a diminuire a 1)
    – Chi ha la maggioranza di carte della stagione in corso, guadagna 1 pv
    – In base alla quantità di stelle nella propria collezione, guadagna un numero variabile di pv a seconda di quanti si è al tavolo.
    – Gli effetti di ogni stagione nella propria collezione. Ce ne alcune che danno punti secchi, altre in base alla combinazione di carte, altre che danno malus se non rispetti certe condizioni.

    Si fanno 3 manches, chi ha più pv vince.

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