La mia esperienza nel proporre i miei giochi prima di riuscire a pubblicare

Home Forum Pubblicare un gioco La mia esperienza nel proporre i miei giochi prima di riuscire a pubblicare

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4692
    enoenoeno
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    vi leggo da tempo, da quando ho cominciato a pensare di poter realizzare e proporre uno o più giochi per le case editrici.
    Cercavo sul sito soprattutto qualcuno che raccontasse la sua esperienza nel proporre i propri giochi.
    Se a qualcun'altro interessa, provo a raccontare la mia.
    Considerato il mio lavoro, i miei giochi sono da subito stati indirizzati all'ambito educativo.
    Ho avuto modo di pubblicare un primo gioco e diversi altri sono in fase di lavorazione.
    Ne approfitto quindi per raccontare soprattuto le modalità che ho utilizzato per inviare e far conoscere i miei giochi.
    Ho utilizzato due strade: la prima è stata quella dell'invio per posta di prototipi dei giochi, realizzati soprattutto con la plastificazione del materiale (un po' tutto: dalle mappe alle carte). Ho stampato, plastificato e ritagliato tutto a casa, limitando poi la spedizione solo alle case editrici per me di maggiore interesse. Il secondo, successivo all'invio per posta, è stato quello dell'invio per email dello stesso materiale, il tutto convertito in pdf stando attento a tenere una risoluzione decente ma non alta (altrimenti gli allegati sarebbero pesati troppo).
    Non ho mai pensato di fare prototipi che andassero oltre quelli “fatti in casa”. Puntavo soprattutto sull'idea alla base dei giochi e di come questa potesse bastare per accettarli o rifiutarli.
    La grafica l'ho curata io in tutte le sue parti, ben sapendo che un editore l'avrebbe potuta modificare se avrebbe accettato i giochi.

    #46305
    Sacob
    Partecipante

    Ciao, sono nuovo e non ho molta esperienza a riguardo ma penso che la plastificazione sia un po' eccessiva…
    Cosa ti ha portato a compiere questa scelta? Sarei anche molto interessato su eventuali feedback che hai ricevuto su questo specifico “elemento”

    #46306
    giak81
    Partecipante

    Non ho ancora avuto la fortuna di pubblicare niente, però voglio vedere se ti aiuto in merito alla tua richiesta.
    Penso che l'invio dei giochi forse è un po' eccessivo visto che ormai esiste internet. All'ultima Ideag ho seguito un dibattito, ora non mi viene la parola giusta, dicevano che la cosa meglio è fare un piccolo video di 2/3 minuti dove spieghi velocemente il gioco e fai vedere le varie fasi caricandolo su youtube ( link https://www.facebook.com/Ideag2019/videos/1084130158433323/ ). Invia i giochi solo alle case editrici che trattano quel tipo di giochi, non a quelle “per te di maggiore interesse”.

    PS
    Plastifica solo se è strettamente necessario

    Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.