la signora in giallo, che paura… un collaborativo deduttivo per ridere

Home Forum Idee di giochi la signora in giallo, che paura… un collaborativo deduttivo per ridere

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #2843
    confucio
    Partecipante

    sono un appassionato di pensiero laterale
    mentre “lateralizzavo” stamattina mi è venuta questa idea

    fare un cluedo all'incontrario, o meglio Murder she Wrote (la signora in giallo se ve la ricordate) che quando passava lei tutti si toccavano i maroni

    Ambientazione:

    La signora in giallo è in ritorno dalle sue vacanze come tutti gli anni.
    Gli abitanti di Cabot Cove sono giustamente terrorizzati! La prevista impennata di omicidi stagionale è in arrivo.
    Chi saranno quest’anno i colpevoli degli efferati omicidi? Chi interpreterà invece il triste ruolo delle vittime?
    Preparatevi. La signora in giallo è già arrivata!

    Murder, she wrote come!
    È un gioco collaborativo (fin che conviene) per 3-6 giocatori dai 10 anni in su
    Un omicidio è stato commesso, non importa chi, dove come e quando. È stato commesso un omicidio e la signora in giallo risolverà prima o poi il caso, inchiodando il colpevole. Non c’è possibilità di farla franca! Una puntata, un omicidio, un colpevole. La trama non sbaglia.
    Spetterà ai giocatori, che interpreteranno i comuni (e terrorizzati) abitanti di Cabot Cove, cercare di non essere loro, le vittime dell’omicidio o i colpevoli (spesso ignari) del misfatto.

    ipotizzavo un semi collaborativo, dove i giocatori cercano di “ritardare” la signora in giallo in tutti modi
    pensavo di “invertire” il cluedo e giochi simili, dal trova il colpevole a scolpevolizzati

    (mi pare che sia in uscita un gioco simile sulla caccia alle streghe di salem)

    potrebbe essere una roba sul comico alla hug me!

    che ne pensate?
    any suggestion sulle meccaniche?
    pensavo ad un collaborativo ad azioni dove ci sia anche un pò di deduzione
    scopiazzare (lo dico candidamente) qualche cosuccia da Space Alert potrebbe essere un idea…

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #30581
    Stefano Negro
    Partecipante

    L'anticluedo per eccellenza è Kill Dr Lucky… una sorta di prequel del Cluedo. Questo tizio vaga per la villa e i giocatori cercano di ammazzarlo (o di evitare che venga ucciso dagli altri).

    www.negrotraduzioni.com

    #30592
    bellalli
    Partecipante

    l'idea è molto divertente …e comunque io incontro ancora la mitica signora in giallo qualche volta che mi capita di andare a mangiare da mia nonna.
    (ecco, un problema è forse proprio quello: tutti coloro che non hanno almeno 40 anni e/o che non frequentano con una certa periodicità persone di una certa età rischiano di non avere idea di chi sia “sta signora” e del perchè debba essere tanto “temuta”)

    l'evoluzione non si può fermare ...al massimo la puoi prendere a colpi di clava per vedere se rallenta.

    #30594
    mercur
    Partecipante

    Questa idea è stupenda, io adoravo la signora in giallo, se mi capita la guardo ancora adesso anche se sò come andrà a finire perchè le ho viste tutte e le so a memoria.

    Cmq troppo bella l'idea di essere uno dei cittadini e cercare di deviare Jessica in maniera che la disgrazia non cada su di noi.

    l'assassino potrebbe essere il gioco che agisce per fasi, tipo da avere un movente, alla premeditazione dell'omicidio, il crearsi un alibi e l'omicidio in se.  la Flatcher che ha uno spiccato “intuito” per gli omicidi, inizia a frequentare i cittadini, i quali cercano in tutti i modi di deviarla e mandarla dagli altri intanto che il killer che è il gioco passa di fase in fase prima di uccide che potrebbe essere l'ultima azione in quanto poi sappiamo che la signora lo risolverà. In pratica la mia idea è cercare di tenere lontana Jessica da noi in qualche modo ma anche di evitare di far arrabbiare l'assassino e non entrare nel mirino del suo attentato

    Probabilmente mi sono spiegato male; la mia è una mezza idea buttata là in cui ci si deve lavorare. Se può interessarti forse riesco a rispondere a domande specifiche, grazie.

    #30595
    maestrozappa
    Partecipante

    butto lì un'idea (anche se un po' improbabile), più che altro per “commercializzarlo”:

    daw, un fumettista che negli ultimi tempi s'è fatto notare su internet, tra i suoi personaggi ha anche “la fleccier” (detta anche signora in giallo a causa della sua incontinenza). se per miracolo riesci a contattarlo una volta che l'idea e pronta, e tirarlo dentro per la grafica, sarebbe una bella combo.

    traendo spunto anche dalle sue storie, puoi spingere la cosa oltre il ridicolo: la fleccer porta una sfiga assurdo e la gente muore anche solo standole accanto. lei va in giro causando l'arresto di gente a caso, fintanto che non trova un “colpevole credibilie anni '80”, a quel punto sta buona per un po'. insomma, na strage :D

    l'idea del cluedo al contrario evitando la fleccer me gusta, ad ogni modo

    Ancora tu!!

    #30599
    CMT
    Partecipante

    L'idea è carina, anche se sinceramente non riesco a immaginarmi una meccanica di gioco. Il suggerimento di maestrozappa mi sembra ideale, con la signora in questione che deve essere evitata a tutti i costi pena diventare vittime di omicidio… solo che comunque non vedo come giocarla.

    P.S. o è “she comes” (al presente perché in effetti ha senso in quest'ambito) o “she came” (al passato perché il titolo originale lo è), “she come” no ;-)

    Cérto

    #30601
    confucio
    Partecipante

    di idee sulle meccaniche ne ho parecchie
    prima di tutto però vorrei decidere se ha senso farlo collaborativo, oppure rimanere su un competitivo (e un pò bastardo ^^)
    ho paura che un collaborativo non si presti al tema, a meno di farlo in stile space
    magari pure con il ciddì tanto per scopiazzare un pò ^^

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #30603
    maestrozappa
    Partecipante

    volendo andare un po' a naso, ci si può muovere su una mappa di cabot cow (casa di jessica, l'ufficio dello sceriffo, l'immancabile porto e il faro) dove appunto la fleccer vaga portando guai (e appunto, chi si avvicina troppo muore o va in galera. per evitare di escludere un giocatore, si può affidare più di un cittadino ad ogni giocatore).

    per cercare di manovrare un po' la fleccer lontano  dagli zebbedei, o addosso ad altri giocatori, un giocatore può usare i suoi cittadini per organizzare complotti o fare DAVVERO un omicidio. che so: uomo travestito da tonno e buttato in mare viene pescato e venduto a tranci nel porto. la fleccer va al porto e si cominciano a contare i pescatori deceduti. oppure prove false… insomma, un taglio del genere potrebbe essere divertente :)

    ah, ovviamente includere nel regolamento lo sceriffo e il dottore potrebbe essere un bonus

    Ancora tu!!

    #30604
    CMT
    Partecipante

    Io sarei per il semi-collaborativo, sulla logica di “se non viene ammazzato nessuno va bene a tutti, ma se proprio deve essere ammazzato qualcuno meglio che sia qualcun altro…” :-)

    Cérto

    #30616
    confucio
    Partecipante

    pensavo ad una struttura del genere

    tre fasi

    Fase 1: la ricerca del “morto” in questa fase il gioco è un collaborativo puro, i giocatori cercano di evitare che la signora li becchi in flagranza di morte…ovvero che siano loro ad essere il morto della partita ^^ cercheranno di ritardare il più possibile l'evento avvantaggiandosi per le fasi successive.

    fase 2: la ricerca del colpevole: qui il gioco rimane un collaborativo con presenza di “traditore esplicito” ovvero il morto, che continuerà a giocare, ma remando al contrario per cercare di smascherare il colpevole

    fase 3: la resa di conti: il momento in cui la signora ci comunica il colpevole ed i suoi eventuali complici. questa fase è un “si salvi chi può” a tutti gli effetti, un competitivo.

    il sistema di carte (indizi, alibi, motivazioni, sospetti ecc..)  dovrebbe consentire un “ribaltamento” del potenziale ad ogni fase, per cui se non hai armi del delitto ad esempio, sari il morto più probabile, au contraire se hai molte armi nella fase iniziale sarai molto probabilmente salvo, ma nella fase successiva sarai probabilmente l'assassino designato. Quindi i giocatori dovrebbero essere spinti a cercare un equilibrio e a correre come disperati prima per accaparrarsi cose, poi per disfarsene, il tutto sotto l'occhio attento della flecciera che attribuisce un segnalino “sospetto” (o una carta) a chiunque faccia “qualcosa di sospetto” sul tabellone ^^

    i personaggi speciali saranno probabilmente tre o quattro ( hamos lo sceriffo, il dottore, il nipote sfigato…) ed avranno “poteri” stile portorico, attivabili “pagando” in termini di sospetto della “fleccier”

    che ne dite? è un primo brainstorming ovviamente!

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #30617
    maestrozappa
    Partecipante

    come premessa non mi pare male, fermo restando che appunto è un brainstorming preliminare e può uscire qualsiasi cosa :)

    una sola nota: se ad un certo punto il gioco diventerà un competitivo, allora non credo sarà mai davvero un cooperativo (non ho una conoscenza che può farmi fare paragoni con giochi passati, la mia è solo una considerazione che lascia il tempo che trova). nel senso, si vabbè, tutti contro la vecchia orrenda, ma se so che più in là dovrò fregarti allora comincio da subito, cercando di limitarti il gioco in qualche maniera… no?

    non che sia un male, è per cercare di farsi meglio un'idea :)

    Ancora tu!!

    #30619
    confucio
    Partecipante

    si, dovrebbe essere (nella mia mente ovvio) un collabora-sino-a-che-ti-conviene (stile mmm… forse Alcatraz?)
    nel senso che anche li sai già che qualcuno non c'è la farà…

    non essendo però capace di tarare con finezza il “momentum” in cui i giocatori dovrebbero spostarsi dal collaborativo al competitivo ho pensato di far calare una sorta di “mannaia”, una regola che imponga il cambio di mentalità

    c'è da trovare qualcuno che faccia il morto, okkey, fin qui si collabora.
    Morto trovato, c'è da rallentare le investigazioni, ok si collabora ma si cerca già di pararsi il sedere
    fase finale (showdown) ognuno per se!

    il morto fa da traditore per la fase due (vediamola come se con la sua morte mettesse in moto la diabolica signora
    il colpevole fa da traditore per la fase tre (ovvero e come se denunciasse i suoi complici)

    una roba così per evitare la player elimination

    pensavo ad un tema simpatico e “smaliziato” aggiungere un pò di deduzione, un pò di collaborazione e poi un pò di bastardate sul finale, amalgamare bene, cuocere in forno per massimo 60 minuti

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #30620
    CMT
    Partecipante

    Uhm… messa così mi fa venire in mente uno dei miei tanti progettini che non ho ancora mai neanche messo per iscritto, codename “Non fate arrabbiare la nonna”.
    Sostanzialmente si tratterebbe di un gioco in cui X bambini (i giocatori) si trovano a girare per una casa sotto la sorveglianza della nonna (il gioco). Un mazzo di carte genera una serie di eventi che portano a far aumentare la collera della vecchia (c'è un “rabbiometro” sul quale si sposta un segnalino per ogni giocatore). Ogni evento ha, ovviamente, un colpevole, che viene determinato da una carta girata preventivamente che indica un luogo della casa (il più vicino al luogo in questione al verificarsi dell'evento viene incolpato).
    I giocatori hanno a disposizione delle carte che sono essenzialmente degli “scaricabarile”, vanno dall'alibi assoluto (es. “Ero da un'altra parte e X mi ha visto”, che annulla del tutto il sospetto passandolo al secondo più papabile) all'ammissione di colpa (“È vero, sono stato io”, che finisce il turno ma ti dà un bonus sull'inca$$atura, “Sì ma ha cominciato lui”, che spartisce i danni con un altro, ecc.), passando per gli scaricabarile veri e propri (“È stato X, l'ho visto”) che usano per levarsi di dosso il gettone “Rimprovero” finché, a giro completato, chi se lo ritrova si becca la ramanzina e vede avanzare il suo segnalino sulla barra, avvicinandosi al rosso (chi lo raggiunge è fuori, con step intermedi che fanno danno in altri modi, e la cosa insolita del gioco è che vincono TUTTI tranne l'unico che perde).
    Come meccanismo sembra simile, qui più che di rimproveri e arrabbiatura finale si tratterebbe di sospetti e dichiarazione finale del colpevole, e anziché avere bisogno di una carta a indicare il luogo dell'omicidio/posizione del colpevole, ci potrebbe essere il segnalino della portarogna che si sposta portandosi dietro la sua aura di sfiga letale :-P

    Cérto

    #30626
    Icaro
    Partecipante

    Conoscete il gioco “l'erede misterioso” ?? è un gioco semplice ma davvero carino. Ogni giocatore impersona 3 eredi papabili…e ovviamnete tutti cercano di eliminare tutti…solo che tra le carte che si vanno a pescare ogni tanto spunta un detective..che fa avanzare verso la porta di casa la pedina del detective….Sopra il camino della casa della defunta signora milionaria c'è un ritratto di uno dei giocatori che cambia durante il gioco…quando il detective entra….vedrà il ritratto e sarà il giocatore nell'immagine a vincere. Ovviamente ci sono altri modi di vittoria…rimanendo l'ultimo erede in vita ad esempio.
    Secondo me qualche spunto potrebbe esserci…

    #30627
    Anonimo
    Inattivo

    Il gioco della nonna è simpatico. Potrebbe funzionare in questo modo:

    Materiale:
    1 casa
    1 mazzo locazioni
    1 mazzo disastri
    4 segnalini
    5 pedine

    Preparazione:
    Piazzo la casa al centro del tavolo
    Ogni giocatore sceglie un segnalino e una pedina dello stesso colore: posiziona il segnalino nella casella 0 della tabella arrabbiatura e la pedina nel salotto di casa
    Si mischia il mazzo locazioni e lo si divide equamente tra i partecipanti più uno: i giocatori tengono in mano le carte locazione mentre la “nonna” crea un mazzetto coperto
    Si mischia il mazzo disastri
    Si determina l'ordine di gioco

    Turno di gioco:
    Tutti i giocatori posizionano coperta una carta locazione
    Tutti i giocatori mostrano la carta introdotta in gioco
    Tutti i giocatori muovono la pedina nella locazione della casa giocata
    Il primo in ordine di gioco pesca una carta dal mazzetto nonna e muove la pedina nella locazione
    L'ultimo in ordine di gioco pesca una carta dal mazzo disastri e la mostra a tutti
    Si verifica chi è il più vicino al punto in cui è successo il disastro; questi hanno la “colpa” dell'accaduto
    In ordine di gioco, tutti i giocatori possono effettuare un'affermazione spendendo punti credibilità
    Le affermazioni spostano la colpa da un giocatore all'altro
    Terminate le affermazioni, chi ha la colpa fa arrabbiare la nonna
    Il colpevole muove il suo segnalino di un numero di punti pari alla gravità del disastro
    si ripete dall'inizio

    Partita:
    Termina in due situazioni: un giocatore arriva al massimo dell'arrabbiatura. In questo caso lui perde mentre tutti gli altri vincono; tutte le locazioni sono state giocate. In questo caso, tutti i giocatori vincono.

    Note:
    la pedina nonna:
    se la pedina si trova in una locazione con dei giocatori e il disastro accade proprio lì, il turno termina immediatamente. I colpevoli sono tutti i giocatori in quella zona e aumentano immediatamente l'arrabbiatura senza la possibilità di effettuare affermazioni.
    le affermazioni:
    Ogni giocatore può effettuare solo un'affermazione per turno di gioco. Ogni affermazione costa punti credibilità. Se il giocatore esaurisce punti credibilità può solo affermare “Non so”.
    punti credibilità:
    sono utilizzati per effettuare le affermazioni. Si recupera un punto alla fine di ogni turno in cui non si subiscono punti arrabbiatura.

    Spero possa servire per CMT e Confucio.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.