la spiaggia in spiaggia

Home Forum Idee di giochi la spiaggia in spiaggia

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #2392
    mercur
    Partecipante

    Premetto che il gioco che sto per presentarvi non è stato testato è a livello teorico.

    Il gioco è ambientato in spiaggia, affollata e dove si fa la guerra per affondare il proprio ombrellone e rilassarsi nel proprio posto; i giocatori saranno proprietari di 5 ombrelloni a testa,determinati da una pesca casuale, si gioca in 5, in una plancia rappresentante 25 esagoni, 5 per lato.

    Ad ogni turno il giocatore dovrà buttarsi il più velocemente possibile sul posto che preferisce, il primo che arriva si tiene lo spazioe posiziona il suo ombrellone, all'inizio sarà facile ma diventerà sempre più difficile, riusciti a occupare il posto desiderato il giocatore dovrà decidere l'orientamento dell'ombrello, infatto ogni esagono (ombrellone) sarà suddiviso in sei spicchi di tre colori con lo spicchio opposto dello stesso colore, a cui verrà attribuito un punteggio da 1 a 5 (saranno solo 5 i colori disponibili).

    Lo scopo del gioco è posizionare i propri 5 ombrelloni strategicamente, in quanto, seguendo una tabella, gli spicchi dei due ombrelli che si toccano avranno degli effetti sul punteggio totale dell'ombrellone e ovviamente sul totale del giocatore.
    Anche la posizione sulla plancia stessa influenzerà il punteggio, ad esembio se si posizionano vicino al mare gli spicchi blu guadagnano un punto in più.

    non so se sono riuscito a spiegarlo bene, in caso sono qui a sentire critiche, chiarimenti e consigli.

    #26500
    Khoril
    Moderatore

    black pawn direbbe: sarebbe veramente interessante se le aste degli ombrelloni fossero affilate e ci si pugnalasse le mani a vicenda :D

    #26507
    mercur
    Partecipante

    Non ho capito se il tuo è un apprezzamento oppure no al gioco!?

    #26509
    Khoril
    Moderatore

    è solo una battuta, avevo appena letto l'ultimo articolo del puzzillo.

    trovo che sia un astratto che potrebbe anche funzionare… per quanto però:
    – giocabile solo in 5 non mi sembra commercialmente proponibile, quindi dovresti lavorare sulla plancia o sul setup per renderlo scalabile
    – la componente di destrezza potrebbe essere negativa per il tipo di gioco e per il target, ma rendendolo un po' più simpatico potrebbe piacere alle famiglie.
    – chi gioca per primo gli ombrelloni potrebbe creare situazioni favorevoli per gli altri giocatori, creando uno stallo. una contromeccanica efficace potrebbe essere il mettere a disposizione meno caselle di quanti ombrelloni ci sono.

    come hai pensato di risolvere il dubbio di chi ha piazzato per primo un ombrellone in caso di disputa?

    #26546
    ConteGoblin
    Partecipante

    Se esiste una plancia, è sicuro che uno dei giocatori seduti intorno al tavolo sarà più vicino a un determinato punto rispetto agli altri. Se quel che bisogna fare per accaparrarsi un determinato spazio è semplicemente metterci il dito sopra, oltre a eventuali dispute ci sarà sicuramente qualcuno di avvantaggiato, perché più vicino allo spazio in questione. Potresti mettere in campo dei “gettoni di iniziative”. Per dire, metti al centro del tavolo un tot di gettoni pari al numero dei giocatori meno uno e al via ci si getta sui gettoni. Quando uno ha un gettone in mano non ci sono dispute e con gettoni numerati si può avere un ordine di piazzamento per gli ombrelloni. Alternativamente, al posto dei gettoni metti degli ombrelloni contraddistinti anche da un numero, e chi prende quello col numero più basso inizia a piazzare.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.