si, proprio così non ho letto testi sull'argomento ma secondo me la PA diventa oppressiva quando hai tante possibilità e tante informazioni insieme nel nostro caso invece avreste la curva dell'informazione che cresce al passare dei turni (da incompleta si completa man mano) e quella delle possibilità che decresce al passare del tempo, a causa dell'intasamento dei nodi. se ben pesata con il timing riesci a fregare la pa dei primi turni giocando sull'effetto scoperta e negli ultimi turni con l'effetto strada obbligata. per ridurre ancora un po' è essenziale per me che il giocatore possa guardarsi le merci mentre gli altri giocano e studiarsi il proprio percorso salvo poi dover fare qualche variazione per colpa dei giocatori precedenti che lo hanno fregato così hai un succoso pianificazione vs opportunismo
diciamo che parti con uno stock di dischetti (magari crescente in base alla posizione di gioco) ed una stazione di partenza random? al tuo turno fai il tuo percorso piazzando la tua “mano” lungo i nodi del tuo percorso caghi giù il tuo dischetto legname nel nodo X e ti prendi il tuo bel punto vittoria, raccogli il primo dischetto dalla pila dei nascosti presenti sul nodo e lo metti da parte poi passi al nodo successivo magari “pagando” per la tratta che collega con il nodo successivo con pv/monete/o dischetti stessi quando vuoi ti fermi passi la mano e incassi i pv e i dischetti che hai preso lungo la strada ti diventano disponibili per la tua mano successiva (così te li studi) prevedere magari anche la possibilità di comprare ulteriori dischetti dalla “banca” o in nodi speciali o al prezzo di pv/soldi
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Caro Confucio, la punteggiatura, usata correttamente, è importante.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
……..?.,,,,,,,: Eccoli qui evidentemente erano rimasti indietro Mettili tu dove preferisci Scrivere con il touchpad è antipatico la prossima volta provvederò ad utilizzare una punteggiatura migliore e idee peggiori non ti piace il flusso di pensiero fa molto Mann o anche un po Saramago che personalmente mi sta pure sulle palle però aiuta a volte scrivere i pensieri con una certa fretta
…uops
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
vediamola da un punto di vista positivo, le possibili incomprensioni dovute alla sintassi posso generare nuove idee… è un principio base dei creativity tool. grazie confucio!
il punto debole del tuo ragionamento è il rischio però che la partita risulti nel finale troppo incanalata e pilotata dalle scarse possibilità.
E' vero, se le possibilità decrescono la partita può risultare sempre più incanalata. Questo si potrebbe risolvere aggiungendo stazioni che si sbloccano solo ad un certo punto della partita, magari rispetto a determinate condizioni. Tratte che si aggiungono in una specie di allargamento della rete ferroviaria.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
I giocatori possono/devono pagare $ o PV per poter aggiungere tasselli alla rete ferroviaria. i tasselli possono aggiungere deviazioni, utili scorciatoie, nuovi slot commerciali da riempire ecc… i tasselli potrebbero essere disponibili già dai primi turni e comprabili ad asta, stile le centrali di powergrid, oppure potrebbero essere sostituiti o integrati alla mappa base in diversi momenti del gioco stile 1890 e simili.
yum! C'è parecchia carne al fuoco!
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato la carta va bene così, ben playtestata firmato: le forbici
Possiamo volendo iniziare a creare un prototipo giocabile stabilendo delle regole provvisorie. 32 dischetti merci, da un lato “bianco” e dall'altro in uno dei 4 colori. 24 dischetti merci, da un lato “grigio” e dall'altro in uno dei 4 colori. X segnalini stazione per giocatore in 4 colori. Plancia Monete
Preparazione Tutti i dischetti merci vengono mischiati in due gruppi: bianco e grigio. Tutti i dischetti grigi vengono posizionati in pile da 4 sulle relative stazioni grigie e la stessa sorte per i dischetti bianchi. Stabiliamo il turno di gioco. Distribuire merci I giocatori si alternano a scegliere una stazione bianca, pescarne tutti i tasselli e distribuirli in ordine orario tra le stazioni bianche. Se il giocatore come ultima mossa piazza un tassello merce in una stazione in cui non è stato già piazzato un tassello merce dello stesso colore allora guadagna una moneta + 1 moneta per ogni slot merce già completato di quella stazione. Solo l'ultima merce piazzata si ferma in uno dei 4 slot merci della stazione. Le altre merci vengono piazzate scoperte sulla già esistente pila delle merci. Acquistare stazioni In alternativa a distribuire merci il giocatore può acquistare una stazione bianca, in questo caso spende 3 monete + x dove x è il numero di slot merci vuoi, quindi piazza il proprio trenino del cuore sul relativo slot della tabella stazioni. da ora in poi ogni volta che qualcuno parte a distribuire da quella stazione o riempie uno slot merci il giocatore possessore della stazione guadagna 2 monete. Aprire una nuova tratta Nel caso almeno 3 stazioni bianche risultano avere completato tutti gli slot merci, un giocatore può decidere di includere nella linea ferroviaria una nuova stazione grigia. Se lo fa esegue un'azione di distribuzione iniziando a distribuire da quella stazione. Da questo momento è anche possibile acquistare la stazione grigia. Azioni speciali Al costo di 3 monete una sola volta per partita per ogni azione puoi effettuare un'azione speciale: – distribuire in ordine anti orario – distribuire saltando una stazione – distribuire 2 risorse nell'ultima stazione
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
no, perché dovrei cambiare la direzione di tutte le frecce della mappa : D
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
ahahah fantastico non me ne ero reso conto, abituato a giocare al mancala le ho messe automaticamente.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Il mancala lo provai anni e anni or sono, quando ero giovine (+ o – quando c'erano ancora i dinosauri sulla terra)… sebbene i trip derivanti da questo giochino fossero intriganti, lo abbandonai per mancanza di longevità.
Mi chiedo se alla lunga non vi si possa avere lo stesso tipo di problema.
Con una riflessione durata tra i 4 e i 5 secondi mi viene in mente di ipotizzare due possibilità (una non esclude l'altra):
1) Mappa modulare, decisa in fase di setup o, perchè no, in fase di gioco (immagino il giocatore che sblocca una stazione grigia e decide anche dove piazzarla);
2) Stazioni con differenti richieste di merci (non tutte le città hanno bisogno degli stessi materiali, no?).
ovviamente sono possibilità che bisogna valutare, sia in termini realizzativi che di bilanciamento. Spero cmq di aver solleticato la vostra fantasia
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."
Sicuramente una qualche tipo di modularità è da prendere in considerazione. Sulle tratte o nelle richieste. Direi di affrontarlo dopo aver trovato un sistema stabile