le miniere di Erebor

Home Forum Idee di giochi le miniere di Erebor

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #3612
    Khoril
    Moderatore

    vorrei riprendere in mano la vecchia idea di battaglie di dadi e spostarla su un gioco per famiglie a tema nani e miniere.

    partendo dalla plancia dovrebbero esserci diverse scatolette da 1/2/3 moduli in differenti colori, come da immagine. a inizio partita compongo le miniere mettendo le scatolette dalle più grandi alle più piccole. diciamo nella scatola del gioco e per una grandezza di 5×5 moduli.

    i materiali da “lanciare” nelle scatolette dovrebbero essere dadi, nei differenti colori delle scatolette stesse. rolli e i dadi secondo un qualche criterio ti dicono cosa raccogliere… magari ortogonalmente su pile di tessere poste fuori dalla scatola o in appositi display. scopo: un set collection semplice semplice.

    avete suggerimenti sui criteri di lancio dadi e presa tessere? punti forti/deboli che vedete? grazie

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #37630
    XtremeGame
    Partecipante

    Io sconsiglio vivamente la destrezza (anche perché già c'è un gioco di destrezza di lancio dadi nelle arene, non ricordo come si chiama ma è della Ravensurger mi pare e la forma del trail dove si lanciano i dadi ricorda un'arena…

    Se però non c'è l'elemento destrezza, allora a che servono el vaschettine? Non potresti semplicemente tirare il/i dadi e poi metterli nella zona della plancia (normale) come fossero lavoratori? Si.
    E quindi il punto è: se vuoi fare un gioco con delle vaschettine in cui ci si lanciano i dadi, serve di capire il perché di queste vaschettine rispetto ad una normale plancia. Ripeto, io sconsiglio un gioco di destrezza (vedi safranito).

    #37631
    Khoril
    Moderatore

    potrebbe non esserci destrezza. a parte forse il far rollare dadi nella sezione giusta nelle scatole da 2 o 3 scomparti.

    #37632
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Idea malsana :
    ogni giocatore ha un set di X dadi ( 6  ) che può decidere di rollare in una delle 3 vaschette. più piccola è la vaschetta meno sono i dadi che può ospitare.

    I dadi si influenzano a vicenda , tipo:
    Il goblin ti fa fare 1 punto per ogni altro goblin nella vaschetta, ma ne perdi uno per ogni spada nella vaschetta ;
    Il soldato ti fa fare 5 punti se  ce ne sono almeno 3 nella vaschetta altrimenti 0
    Il re fa 10 punti se è il solo nella vaschetta, 5 se sono in 2 , 0 se sono 3 o più
    la spada uccide i goblin e per ogni coppia soldato/spada fai 2 punti ,
    Il giullare prende 2 punto per ogni vaschetta in cui è presente un giullare del tuo colore

    ogni giocatore al suo turno tira 2 dadi direttamente nella vaschetta che gli interessa.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #37634
    Khoril
    Moderatore

    può decidere di rollare in una delle 3 vaschette. più piccola è la vaschetta meno sono i dadi che può ospitare.

    conta che dovrebbero esserci 15 vaschette che potrebbero essere divise in: tre da 3, quattro da 2, e otto da 1.

    #37635
    Khoril
    Moderatore

    I dadi si influenzano a vicenda , tipo:
    Il goblin ti fa fare 1 punto per ogni altro goblin nella vaschetta, ma ne perdi uno per ogni spada nella vaschetta ;
    Il soldato ti fa fare 5 punti se  ce ne sono almeno 3 nella vaschetta altrimenti 0
    Il re fa 10 punti se è il solo nella vaschetta, 5 se sono in 2 , 0 se sono 3 o più
    la spada uccide i goblin e per ogni coppia soldato/spada fai 2 punti ,
    Il giullare prende 2 punto per ogni vaschetta in cui è presente un giullare del tuo colore

    qui il problema è che torniamo al combattimento. vorrei un family political correct.

    #37636
    CMT
    Partecipante

    I dadi si influenzano a vicenda , tipo:
    Il goblin ti fa fare 1 punto per ogni altro goblin nella vaschetta, ma ne perdi uno per ogni spada nella vaschetta ;
    Il soldato ti fa fare 5 punti se  ce ne sono almeno 3 nella vaschetta altrimenti 0
    Il re fa 10 punti se è il solo nella vaschetta, 5 se sono in 2 , 0 se sono 3 o più
    la spada uccide i goblin e per ogni coppia soldato/spada fai 2 punti ,
    Il giullare prende 2 punto per ogni vaschetta in cui è presente un giullare del tuo colore

    qui il problema è che torniamo al combattimento. vorrei un family political correct.

    ma quella è una cosa puramente concettuale, se al posto delle spade che uccidono i goblin ci metti delle pecore che mangiano le margherite o roba del genere hai risolto :-)

    Cérto

    #37637
    Khoril
    Moderatore

    ma quella è una cosa puramente concettuale, se al posto delle spade che uccidono i goblin ci metti delle pecore che mangiano le margherite o roba del genere hai risolto :-)

    certo, ma vorrei iniziare il ragionamento partendo da un'ambientazione già adatta

    #37638
    confucio
    Partecipante

    io ho un idea vintage…
    con MOLTA destrezza, ma secondo me sugosa. Se non la usi (perché l'ambientazione in questo caso DEVE essere di combattimento) la riciclo io con qualche volenteroso!

    ricordate il gioco (base) delle biglie?
    cerchio per terra, una biglia a testa al centro,
    tiri la tua biglia e DEVI toccarne almeno un altra,
    prendi tutte le biglie che escono dal cerchio (auspicabilmente pure la tua ^_^).

    ecco il nostro gioco:
    Scatola del gioco divisa in una vaschetta centrale e x vaschette laterali, comunicanti tra loro da piccoli archi, (stile raggi di una ruota quadrata).
    ognuno mette un proprio dado nella centrale (criteri da definire).
    il giocatore attivo tira poi un dado nella vasca centrale cercando di mandare gli altri dadi nelle vaschette intorno.
    prende punti vittoria in base a dove finiscono i dadi, aggiunge alla sua “mano” con un sistema basico di dice building i dadi che è riuscito a “catturare” e determina effetti speciali in base al RISULTATO che i dadi mostrano.
    Devo Scegliere quali dei miei dadi usare (valutando i risultati possibili) in base ai dadi presenti nel pool centrale, e poi devo tirare bene il dado scelto per far scatterare via il dado che stò puntando e salvare contemporaneamente il mio.
    qualche token/carta per collection da mettere a lato della scatola, qualche plancetta con i personaggi e le rispettive regole speciali (che ci stà benissimo), ed il gioco è fatto!

    non bisogna avvicinarsi troppo a dungeon fighter però!
    daiii che ti intriga… ho già il tagliabalsa in mano (e 40 dadi del mio gioco di combattimento pronti per essere “immolati”) ^_^

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #37639
    Khoril
    Moderatore

    sei dritto dritto in rotta di collisione con tumblin-dice e dungeon fighter

    #37640
    Gourdo
    Partecipante

    Io darei un senso alle vaschette.
    Che ne so… sono in realtà i carrelli delle miniere. Dopo averle disposte in modo da creare il trenino più lungo si tirano i dadi fino a riempire tutti gli slot. In base al contenuto delle vaschette del proprio trenino più lungo si prendono le tessere.
    Oppure con un meccanismo di scorrimento bisogna “portare fuori” dalla miniera i carrelli. Il giocatore entra in possesso dei dadi, in base ai set raccolti prende tessere.
    Non so quanto sia possibile una cosa del gener su una griglia 5×5 però…

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.