Leaders – Overthrow the Leader!

Home Forum I vostri prototipi Leaders – Overthrow the Leader!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #4441

    Come “gentilmente” :-P chiesto da qualcuno vi presento anche il mio gioco inerente alla politica da 4-5 a 10 persone.
    E parlando di politica, secondo me la tipologia che meglio potrebbe racchiuderla è il party game, primo mio esperimento.

    All'inizio viene data una carta personaggio, ognuno ha abilità diverse e dei segnalini mazzetta di soldi e dei segnalini influenza. Successivamente tutti prendono 6 segnalini a caso che possono essere sia mazzetta che influenza. Questi sono nascosti agli altri giocatori.
    Per scegliere il leader si punta segretamente un numero di segnalini influenza, chi ne punta di più diventa leader. In caso di pareggio chi scopre più segnalini mazzetta. In caso di ulteriore pareggio si fa il ballottaggio usando le carte voto Sì e No.
    Tutti i segnalini puntati restano rivelati per sempre.
    Chi ne ha puntati di meno prende 2 segnalini a caso, in caso di pareggio tra due giocatori 1 a testa, negli altri casi nessuno prende nulla.
    Appena sale al potere il leader prende un gettone, a 3-4-5 gettoni (dipende dal numero dei giocatori) vince il gioco.

    Ma si sa, appena preso il potere tutti ti voglio far cadere… A meno di non guadagnarci qualcosina ovviamente!
    Per restare in carica e quindi prendere un altro gettone devi assecondare le libere richieste degli altri giocatori, se lo fai loro sono costretti a girare la carta “Sì”. Gli altri votano segretamente e si estraggono i risultati. Valutato se si possiede oppure no la maggioranza per eccesso dei voti si resta in carica o si passa il posto a chi ha più segnalini influenza. Si possono scoprire altri segnalini in questa fase.

    Un altro modo per guadagnare gettoni è diventare Leader Corrotto, quando hai e scopri 10 o più segnalini mazzetta prendi un gettone ogni turno a meno che tu non perda i tuoi soldi (anche se ci sono pochi metodi)
    Il Leader Corrotto non subisce elezioni nè impedisce la formazione di un Leader Vero.

    Per ovviare al problema competitività estrema che ho riscontrato in diversi miei amici non avvezzi ai party game ho pensato di introdurre la possibilità di formare coalizioni. Servono più gettoni complessivi per vincere rispetto alla somma delle persone ma vince uno solo della coalizione.

    Cosa ne pensate?
    Ricorda troppo qualcos'altro?

    #44595
    CMT
    Partecipante

    Non mi è chiaro che genere di richieste il leader in carica debba assecondare e come

    Cérto

    #44600

    Hai ragione, non sono stato chiaro come mio solito, le richieste sono di segnalini influenza e/o mazzetta.

    #44601
    Bubulce
    Partecipante

    Hai ragione, non sono stato chiaro come mio solito, le richieste sono di segnalini influenza e/o mazzetta.

    Avevo immaginato, essendo un party game, che fossero invece proprio libere libere XD
    Tipo “se vai e mi versi un'altra birra ti voto”.

    firma

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.